PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione Ponte 1.6 bluehdi 120 cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

mabit
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mabit »

Aggiungo, non ho chiesto al capofficina se il difetto è visibile esternamente o facendo delle prove sul ponte, o ancora se sia una partita difettata che si può controllare da un codice.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

paolo_308

Messaggio da paolo_308 »

Ah cmq io ho il 115 non il 120...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

nvizza
Peugeottista novello

Re: Sostituzione Ponte 1.6 bluehdi 120 cv

Messaggio da nvizza »

Buongiorno, nuova 308 allure immatricolazione maggio 2014 primo cambio ponte dicembre 2014 e stamattina appena stato in officina e mi hanno detto che a inizio settembre me lo cambiranno di nuovo perchè fa lo stesso problema anzi più forte di prima e non solo ma mi devono cambiare anche la telecamera di retromarcia perchè di notte non si vede un tubo e una elettrovoalvola perchè mi ha dato spesso avaria motore. Sono fortunato che dite? :lol:

Massimo92
Peugeottista curioso

Messaggio da Massimo92 »

Ragazzi purtroppo sono stato senza internet allora vi aggiorno lunedi vado in concessionaria e vedrò di ordinare il pezzo mi hanno detto che ci vogliono 5 giorni di tempo per ordinarlo, quindi sostituzione ponte + supporti tubazione freni, vi terrò aggiornati.
Nuova 308 Active, 1.6 BlueHdi 120 CV

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Per tutti se avete opportunità fate foto foto foto visto che si tratta di un palese difetto di cui alcuni sono già alla seconda sostituzione.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

couldstrife
Peugeottista novello

Messaggio da couldstrife »

A me è stato fatto l'ordine il 18 luglio e ancora non mi fanno sapere niente..oggi ho chiamato e mi hanno detto che non ne sapevano niente e che dovevo richiamare lunedì prossimo :mad:
Nuova Peugeot 308 1.6 bluehd 120cv eat6 euro6 allure.
Bianco Madreperla - Tetto Ciel + Vetri Oscurati - Interni TEP/Alcantara - Driver Assistance Pack - Cerchi 18" Saphir - Retrocamera - Lettore CD.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Mi sa che all'ingegnere che l'ha progettato considerando che il fenomeno non è solo per le auto importate in Italia lo avranno già messo a 90° per :pain10: :pain10: [-X [-X [-X
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

AlbertoNo
Peugeottista curioso

Messaggio da AlbertoNo »

Ciao ragazzi. Anche a me devono sostituire il ponte.
durante le ferie ho sentito questi rumori provenire dal posteriore. rumori metallici, molto fuori dall'esterno ma che non si sentono a finestrini chiusi.
Il mio consiglio per verificare è quello di abbassare tutti i finestrini, prendere a bassissima velocità un dosso ma in diagonale, ovvero che consenta una torsione della barra posteriore. In questo modo si avrà chiaro se vi è o non vi è il difetto. A me non è arrivato alcun richiamo in merito dalla casa, eppure è da sostituire lo stesso.

In occasione degli altri due richiami (otturazione frizione anche con cambio automatico e sostituzione culla anteriore) ho fatto presente ciò e insieme al meccanico abbiamo testato la vettura e individuato il problema al ponte.

Prima di far impazzire le officine però testate personalmente. E' semplice. Lo scricchiolio metallico è forte non potete sbagliarvi. Non è un colpo secco ma come la compressione di una lamiera che rumoreggia sempre di più.

Vi aggiornerò in merito alla sostituzione, intanto è stato ordinato il pezzo. sperando che non tardi molto ad arrivare.
Nuova 308, banchisa
1.6 bluehdi, 120cv Allure EAT6

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

AlbertoNo ha scritto:Ciao ragazzi. Anche a me devono sostituire il ponte.
durante le ferie ho sentito questi rumori provenire dal posteriore. rumori metallici, molto fuori dall'esterno ma che non si sentono a finestrini chiusi.
Il mio consiglio per verificare è quello di abbassare tutti i finestrini, prendere a bassissima velocità un dosso ma in diagonale, ovvero che consenta una torsione della barra posteriore. In questo modo si avrà chiaro se vi è o non vi è il difetto. A me non è arrivato alcun richiamo in merito dalla casa, eppure è da sostituire lo stesso.

In occasione degli altri due richiami (otturazione frizione anche con cambio automatico e sostituzione culla anteriore) ho fatto presente ciò e insieme al meccanico abbiamo testato la vettura e individuato il problema al ponte.

Prima di far impazzire le officine però testate personalmente. E' semplice. Lo scricchiolio metallico è forte non potete sbagliarvi. Non è un colpo secco ma come la compressione di una lamiera che rumoreggia sempre di più.

Vi aggiornerò in merito alla sostituzione, intanto è stato ordinato il pezzo. sperando che non tardi molto ad arrivare.
Ciao Alberto
interessante la tua dettagliata descrizione.
Se invece il dosso sempre a bassa velocità lo prendi perfettamente diritto in pratica entrambe le ruote dello stesso asse transitano contemporaneamente sul dosso il rumore lo senti lo stesso ?
Mia curiosità
grazie per la risposta
Gian ;-)

paolo_308

Messaggio da paolo_308 »

Il rumore descritto anche in altri post (e quello che riscontro anch'io) e come sbattere una posata su una lamiera e si verifica non tanto sui dossi ma su curve e contropendenze

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

AlbertoNo
Peugeottista curioso

Messaggio da AlbertoNo »

Gian ha scritto:
AlbertoNo ha scritto:Ciao ragazzi. Anche a me devono sostituire il ponte.

Ciao Alberto
interessante la tua dettagliata descrizione.
Se invece il dosso sempre a bassa velocità lo prendi perfettamente diritto in pratica entrambe le ruote dello stesso asse transitano contemporaneamente sul dosso il rumore lo senti lo stesso ?
Mia curiosità
grazie per la risposta
Gian ;-)
Ciao Gian. grazie.
In pratica se il dosso lo prendi pari con le ruote, l'asse non torce e quindi non "rumoreggia". In alcuni casi capita anche percorrendo le rampe (garage, supermercati), sempre in diagonale. In pratica tutti i movimenti che scarichino una ruote e ne carichino un'altra delle due posteriori.
Nuova 308, banchisa
1.6 bluehdi, 120cv Allure EAT6

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Grazie per la risposta.
Forse indagata ci sarebbe anche la barra stabilizzatrice. L'importante è che sistemino il difetto ;-)

fish79
Peugeottista curioso

Messaggio da fish79 »

Buona sera ragazzi.
anch'io ho lo stesso problema.
La mia é 02/2015 115cv......l'ha sempre fatto...(credevo fosse normale) ora ha 20000km.....e comincia a darmi fastidio.
leggendo un pò, stasera ho scoperto, grazie a voi, che non sono l'unico e che è un difetto.
Domani sentirò l'officina.
Dovrebbe esserci un richiamo ?

VI FARO SAPERE COSA MI DICONO.
Nuova Peugeot 308 allure 1,6 hdi 115 cv nero perla

fish79
Peugeottista curioso

Messaggio da fish79 »

Stamattina passo in officina, il meccanico Peugeot, viene a fare un giro con me e dopo soli pochi metri mi dice.......
é il ponte posteriore da sostituire.
l'ha ordinato e tra 2 settimane vado a sostituirlo
:D
Nuova Peugeot 308 allure 1,6 hdi 115 cv nero perla

mabit

Messaggio da mabit »

Chiedete in conce, se il ponte nuovo è esente dal problema, se nel frattempo hanno modificato qualcosa, perché se così non fosse, il problema potrebbe risorgere come già capitato.
(Ricordatevi di farvi sostituire i supporti della tubazione freni, sennò si allentano e scende il tubo sbattendo sul ponte)
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”