PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Trattamenti Antiattrito

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
manuelpacs
Peugeottista curioso

Messaggio da manuelpacs »

Ciao

Io ragazzi ve lo sconsiglio un trattamento anti-attrito, vi spiego subito una validissima motivazione...
Perchè se fosse veramente così miracoloso non lo metterebbero di serie? O lo consiglierebbero le case stesse?

Le progettazioni dei motori delle auto vengono fatte da tecnici altamente preparati e studiano i migliori componenti meccanici per la fluidità e la durata nel tempo del motore, talvolta consigliano oli specifici o più indicati.
Tutti quei prodotti speciali venduti che garantiscono prestazioni e cavolate varie non servono a nulla anzi talvolta peggiorano, perchè sono a base di componente ceramici.

Questo è il mio parere personale, ci sono peugeot che hanno fatto 300.000 kilometri tranquillamente e di quelle porcherie non ne hanno mai messe. :D
:-) Nell'incertezza apro a manetta!

VIDA
Peugeottista fast&furious

Messaggio da VIDA »

manuelpacs ha scritto:Ciao

Io ragazzi ve lo sconsiglio un trattamento anti-attrito, vi spiego subito una validissima motivazione...
Perchè se fosse veramente così miracoloso non lo metterebbero di serie? O lo consiglierebbero le case stesse?

Le progettazioni dei motori delle auto vengono fatte da tecnici altamente preparati e studiano i migliori componenti meccanici per la fluidità e la durata nel tempo del motore, talvolta consigliano oli specifici o più indicati.
Tutti quei prodotti speciali venduti che garantiscono prestazioni e cavolate varie non servono a nulla anzi talvolta peggiorano, perchè sono a base di componente ceramici.

Questo è il mio parere personale, ci sono peugeot che hanno fatto 300.000 kilometri tranquillamente e di quelle porcherie non ne hanno mai messe. :D
Sono in parte d'accordo.
Ma ricorda che ci sono addittivi ed addittivi. Anch'io non ho fiducia in quelli ceramici, ma di sintoflon mi fido. L'ho messo su tutte le auto che avevo e non ho mai avuto alcun problema. Certo non fanno miracoli ma l'effetto si sente: meno rumorosità e più fluidità del motore. Te l'assicuro.
Inoltre, collaboro con un officina, che oltretutto preparava auto da rallye e continua ancora a farne la manutenzione. Bene viene utilizzato anche lì il sintoflon proprio perchè il motore è molto sollecitato e spesso l'olio, purchè buono non è in grado di lubrificare al meglio in casi di estremo stress termico.
Sul fatto che non venga utilizzato nei normali olii è comprensibile per motivi di costo. Le resine PTFE e la loro costituzione fisico/chimica non è alquanto economica.
Certo è vero che con l'olio normale puoi fare 300.000km. Ma prova a mettere un olio minerale da 4 lire, cambiarlo ogni 20.000km come consigliato dalla casa ed arrivare sano a 300.000km.
Forse con una buona lubrificazione, BEN additivata, arriverai a 300.000km in condizioni migliori e forse avrai avuto un motore più fluido che magari ti avrà consumato quel poco di carburante im meno sufficiente a rimborsarti la sfesa del trattamento antiattrito.
<b>VIDA</b>
Club Card n.21
<b>Peugeot 307 XSI 1.6 benz. 3 porte Blue di China</b> mia dal 02/2004 imm. 26/10/2001
| Clima Aut. | Tergi Aut. | Fari Aut. | Cerchi 16'' | Pnematici BFgoodrich G-Force Profiler | Assetto Bilstein B12 (molle p-20 a-25, e ammortizzatori sportivi a stelo corto) | Spazzole tergicristallo Valeo Flat Blade | Trattamento Sintoflon al Motore e Cambio | Interni Pelle/Tessuto | Battitacco Alluminio | Pedaliere e poggiapiede in alluminio Peugeot | Pomello cambio in alluminio peugeot | Volante rivestito Fiber/Grigio Isotta | Filtro Aria a pannello JR | Silenziatore di scarico sportivo CSC | Kit fari XENO | Navigazione satellitare: TomTom 5 bluetooth su Tungsten E2 con antenna combo peugeot after market | Audio: Sorgente DVD/CD JVC KD-DV6202 con comandi al volante OEM; Portiere insonorizzate e modifcate; Ampli (macrom + alpine); kit ant. e sub Ciare | FOTO

satiro
Peugeottista novello

Messaggio da satiro »

manuelpacs ha scritto:Ciao

:D
... sarò cinico per natura ma credo che dietro ai lubrificanti consigliati ci siano sempre dei forti inetressi economici ... non credo che pegeout analizzi tutti i lubrificanti in commercio e scelga di consigliare total perchè è il più indicato per il suo tipo di motori ... credo piuttosto che sia corretto parlare di accordi commerciali.
Riguardo al trattamento anti - attirto non ho ancora maturato un'opinione ...
I "consigli" del liberetto di manutenzione è opportuno segurli alla lettera, ma sempre con un occhio critico.
307 1.4 hdi 5 p. alluminio allest. s (+ clima manu| fendinebbia) sett. 2004

decasei
Peugeottista novello

Messaggio da decasei »

Qualcuno lo ha usato alla fine il sintoflon di quelli che erano dubbiosi ??

Sono curioso di sapere come va realmente e cosa di preciso avete usato...

Grazie e ciao. :D

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

decasei ha scritto:Qualcuno lo ha usato alla fine il sintoflon di quelli che erano dubbiosi ??

Sono curioso di sapere come va realmente e cosa di preciso avete usato...

Grazie e ciao. :D
Io l'ho messo (vedi firma) e mi sembra che qualcosa faccia...
vedi QUI e QUI

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Ricca
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Ricca »

Quindi 'bastano' l'ET per la pulizia, il protector in aggiunta all'olio motore e il Gear per il cambio e volendo il trattamento per gli iniettori (nel mio caso mi fido poco).

:roll: da provare...
EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!
Tessera Peugeot Italian Club n°151

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Ricca ha scritto:Quindi 'bastano' l'ET per la pulizia, il protector in aggiunta all'olio motore e il Gear per il cambio e volendo il trattamento per gli iniettori (nel mio caso mi fido poco).

:roll: da provare...
L'ET serve se hai fatto più di 25-30000 km, altrimenti puoi farne a meno! Se sei ancora in "rodaggio" al contrario, aspetta di avere fatto almeno un 10-15 mila km prima del sintoflon per fare assestare il tutto!

Il Protector e il Gear sono il minimo, io ho fatto anche quello dellabenzina senza alcun inconveniente... in generale la macchina è diventata più scorrrevole, le marce si innestano più velocemente e con minor sforzo sulla leva e i consumi sono leggermente scesi... unico inconveniente (temporaneo) un certo odore allo scarico per la durata del trattamento carburante!
Io consiglio il Sintoflon e quoto VIDA e SATIRO: tutte le scelte progettuali fatte su un'autovettura sono frutto di un compromesso tra esigenze tecniche e costi di produzione, fatte in base ad un utilizzo "medio" della vettura. Per questo io ritengo che un tuning migliorativo fatto in maniera ragionevole e mirato alla riduzione dei consumi, al miglioramento di certi componenti (pensa per esempio alle tubazioni dei freni in gomma da sostituire con quelle in treccia) ed alla sicurezza di marcia, da farsi con gli optional al momento dell'acquisto e anche successivamente, a volte anche con piccoli interventi fai da te (per esempio, io ho sigillato le fessure tra i passaruote e la carenatura posta sotto il muso con nastro in alluminio da carrozzieri, riducendo rumorosità in marcia e irrigidendo l'assieme, oppure mettendo il sintoflon, oppure sostituendo l'olio + frequentemente, oppure con lampade fari più luminose, oppure con freni migliori di quelli di serie, ecc., ecc.) sia da fare su ogni vettura di qualsiasi fascia di prezzo!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Torna a “307 - Tuning”