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Start&Stop

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

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double68
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Re: Start&Stop

Messaggio da double68 »

Gian ha scritto:....Personalmente trovo che il dover stare sempre con la frizione premuta per non far spegnere il motore alla lunga usura il cuscinetto reggispinta della frizione oltre alla pompa idraulica di comando della stessa.
;-)
Concordo, infatti chi ha inventato questo (a mio modo di vedere) inutile sistema per ridurre cosa non si sa, poteva almeno temporizzare il rilascio frizione di qualche secondo, in modo di poter anche riposizionare il piede quando si stacca riattacca molte volte. Non penso il motore goda quando ha un inizio di arresto e nemmeno fa tempo a fermarsi che già deve riaccendere.
Io lo avrei progettato con dei tempi transitori di un modo da ridurre queste fasi. In fondo sarebbe anche più saggio a livello logico pensare che se mi fermo e rilascio la frizione in folle per un tot di secondi superiori ad una soglia esercito la volontà di rimanere per un certo lasso di tempo fermo, tipo quando accosti a bordo strada.
Poi se vogliamo sostenere ad ogni modo che è giusto così è un altra storia.
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
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Horuseye
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Re: Start&Stop

Messaggio da Horuseye »

lo S&S avrà un fusibile o simile da staccare definitivamente ?

scotty
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Re: Start&Stop

Messaggio da scotty »

Horuseye ha scritto:lo S&S avrà un fusibile o simile da staccare definitivamente ?
No

Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk

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Horuseye
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 16/07/2015, 21:34

Re: Start&Stop

Messaggio da Horuseye »

non si può disabilitare definitivamente ? neanche in officina ?

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BradipoMoribondo
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Re: Start&Stop

Messaggio da BradipoMoribondo »

In alcuni casi il sistema S&S può "ingrippare" la turbina,,
Presente sulla maggior parte dei motori Diesel e su una quantità sempre maggiore di motori a benzina, il turbo è un organo sottoposto a forti sollecitazioni. Sono qundi necessarie alcune attenzioni per garantirne la massima durata. E' consigliabile far girare il motore a bassi regimi tra i 2 e i 3 minuti dopo un percorso rapido al fine di raffreddare il turbocompressore prima di spegnere il motore. In caso di spegnimento immediato il calore generato dalla turbina può provocare la carbonizzazione dell'olio dei cuscinetti. La lubrificazione può dunque essere carente per qualche decimo di secondo dopo l'accensione, il che potrebbe danneggiare irrimediabilmente il turbo.
Fonte:
https://mypeugeot-it.peugeot.com nella sezione [il mio veicolo][consigli d'uso]
Partner Tepee Outdoor 1.6 BlueHDI 100 grigio moka
Ritirata 26/07/2018

Ex New 308 berlina Allure 2.0 BlueHDI 150HP bianco Banchisa
Data firma contratto 27/02/2015 in produzione a Sochaux 18/05/2015 arrivo in concessionario 28/05/2015 e ritirata 05/06/2015
Accessori:
Vetri posteriori oscurati, retrocamera, keyless.
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Horuseye
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Re: Start&Stop

Messaggio da Horuseye »

un modo ci deve essere per disabilitare lo S&S anche intervendo nel cofano oppure andando a modificare direttamente il pulsante di disattivazione per renderlo fisso

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Horuseye
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 16/07/2015, 21:34

Re: Start&Stop

Messaggio da Horuseye »

tra l'altro pare disturbi anche il motorino di avviamento (1.6 120cv)

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double68
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 21/07/2015, 23:12
Località: Piacenza

Re: Start&Stop

Messaggio da double68 »

Horuseye ha scritto:un modo ci deve essere per disabilitare lo S&S anche intervendo nel cofano oppure andando a modificare direttamente il pulsante di disattivazione per renderlo fisso

Sul pulsante ECO penso si possa fare poco in quanto non è un interruttore ON/OFF ma solo un pulsante che pilota un impulso alla centralina.
Nutro qualche dubbio sul fatto che non sia disattivabile da diagnosi, molto probabilmente in qualche parametro nascosto ci sara' anche questo benedetto S&S.
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turtuv
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Località: Milano

Re: Start&Stop

Messaggio da turtuv »

Panzone ha scritto:
turtuv ha scritto:Ieri ho scoperto una cosa. Quando non ci sono le condizioni per attivare lo S&S, il led sul pulsante "ECO" che si trova alla sinistra del volante è acceso. Se si prova a premerlo sul display centrale spunta un messaggio dove si viene avvisati che la modalità ECO non può essere attivata e dice anche la motivazione. Ad esempio ieri, a macchina accesa da un centinaio di metri, ho premuto il pulsante (che era già con spia accesa, quindi in automatico l'auto ha disattivato lo S&S) e il display centrale mi avvisava che la temperatura non era idonea per attivarlo.
Turtuv ricordi questo nostro dubbio? Bene, oggi sono riuscito a filmare l'evento. C'erano (fuori) sicuro più di 30°C e avevo appena acceso il condizionatore per rendere respirabile l'aria interna.

Ecco dunque il video in cui succede ciò che hai descritto. spero riusciate a leggere il display dell'auto

http://we.tl/Dl0qyG0oMD" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao Panzone, il motivo di quel messaggio e del led acceso è dovuto alla temperatura: se supera i 34° il led si accende e lo start e stop si disattiva in automatico.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

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Horuseye
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Re: Start&Stop

Messaggio da Horuseye »

appena passo in officina gli chiedo se si può disattivare

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initialD
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Re: Start&Stop

Messaggio da initialD »

ormai appena accendo la macchina alla mattina schiaccio anche il bottone per disattivare lo S&S ... diventa poi automatico con i giorni che passano.
è come accendere il motore con il cambio automatico: tieni premuto il pedale del freno + bottone Accensione + bottone disattivazione S&S... :roll:
in marcia se vedo che si forma una coda/sosta lunga lo attivo....
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

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double68
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Re: Start&Stop

Messaggio da double68 »

initialD ha scritto:ormai appena accendo la macchina alla mattina schiaccio anche il bottone per disattivare lo S&S ... diventa poi automatico con i giorni che passano.
è come accendere il motore con il cambio automatico: tieni premuto il pedale del freno + bottone Accensione + bottone disattivazione S&S... :roll:
in marcia se vedo che si forma una coda/sosta lunga lo attivo....
Idem. Penso che fra qualche tempo quel bottone avrà la scritta consumata. .:D
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initialD
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Re: Start&Stop

Messaggio da initialD »

double68 ha scritto:
initialD ha scritto:ormai appena accendo la macchina alla mattina schiaccio anche il bottone per disattivare lo S&S ... diventa poi automatico con i giorni che passano.
è come accendere il motore con il cambio automatico: tieni premuto il pedale del freno + bottone Accensione + bottone disattivazione S&S... :roll:
in marcia se vedo che si forma una coda/sosta lunga lo attivo....
Idem. Penso che fra qualche tempo quel bottone avrà la scritta consumata. .:D
ormai è come pilotare un aereo .. prima che la macchina si muovi bisogna fare tutti i check iniziali ... #-o
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masand
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Re: Start&Stop

Messaggio da masand »

Quindi è attivo di default...
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Antoneeo
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Re: Start&Stop

Messaggio da Antoneeo »

E dire che io invece trovo che lo Start&stop sia un'ottima invenzione sia per consumare meno che (ovviamente) per inquinare meno. Tra l'altro quello Peugeot è ottimo visto che non usa un normale motorino d'avviamento ma un alternatore reversibile. Io il pulsante di disattivazione dello S&S so dov'è ma finora non vedo nessuna ragione per usarlo. E non condivido le paure che avete. Un motore ben caldo non fa nessuna fatica ad avviarsi.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

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