PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Stop&Start

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Il Mike
Peugeottista fast&furious

Re: Stop&Start

Messaggio da Il Mike »

artelac ha scritto:Anche a me alle volte si spegne in seguito all'attivazione dello start & stop per poi riaccendersi misteriosamente senza schiacciare la frizione, oppure quando mi fermo al semaforo lampeggia la spia nel quadro strumenti ma l'auto non si spegne.
a chi di voi capita? :(
Certo che capita!
A me capita che sia riaccenda dopo pochi secondi se ho il clima a palla oppure potrebbe non spegnersi affatto, lampeggiando la spia sul cruscotto come dici tu, se l'auto in quel momento sta rigenerando il FAP. Mi è capitato anche questo ed è tutto ok!!!! 8)
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!
Versata il 22/10/2024 e sostituita con Suzuki Swift 1.2 83 CV cambio CVT.

faber67
Peugeottista veterano

Messaggio da faber67 »

Ciao a tutti vorrei porre il seguente quesito:
nelle condizioni di traffico estremo con frequenti soste e ripartenze, per non sollecitare troppo i vari componenti elettrici (batteria, alternatore, motorino d'avviamento, ecc...) è bene disattivare lo start&stop?
2008 Allure BlueHDi 1.6 100 CV S&S grigio artense - luglio 2015
Modelli precedenti: 205 GL (1988), 106 1.1 open (1995), 206 1.4 XT (2003), 207 SW XS ciel 1.4 16V VTI 95CV (2010)

AlekFR
Peugeottista veterano

Messaggio da AlekFR »

penso che proprio in quelle situazioni lo S&S palesi al massimo la sua utilità
AlekFR
2008 Allure e-HDi ETG6
Bianco Banchisa - Misto tessuto/TEP Oxford nero mistral
allarme, park assist, pack ciel, navigatore, ruotino di scorta, estenzione garanzia 4anni/80.000km

fabfabio
Peugeottista curioso

Messaggio da fabfabio »

faber67 ha scritto:Ciao a tutti vorrei porre il seguente quesito:
nelle condizioni di traffico estremo con frequenti soste e ripartenze, per non sollecitare troppo i vari componenti elettrici (batteria, alternatore, motorino d'avviamento, ecc...) è bene disattivare lo start&stop?
E' un dubbio che è venuto anche a me e di solito in situazioni questo tipo lo disattivo.
Io ho preso la macchina a luglio, a Roma faceva un caldo pazzesco quindi non si poteva fare a meno dell'aria condizionata.
Ad ogni ripartenza quindi oltre alle componenti già citate c'è il climatizzatore, io poi ho il cambio robotizzato e togliendo il piede dal freno si riaccende tutto come una giostra.
Non so, qualche dubbio ce l'ho...
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi ACTIVE S&S 92cv Robot. con Navigatore - Colore Bianco Banchisa - Interni Tokyo Nero Mistral

enatali
Peugeottista curioso

Messaggio da enatali »

Anche io stesso problema

fs21
Peugeottista veterano

Messaggio da fs21 »

mi permetto di dare la mia personalissima opinione dopo aver scorso le varie risposte...
lo s&s è, come sappiamo, un sistema che permette di ridurre emissioni e consumi tutto questo può avvenire a scapito di un consumo di energia elettrica accumulata nella batteria. la stessa deve essere pienamente in grado di fornire l'energia necessaria per il funzionamento dello s&s e se non è così il sistema non entra in funzione. quindi se escludiamo difetti o malfunzionamenti il sistema non si attiva perchè in quel momento la centralina stabilisce che non c'è energia sufficiente a far funzionare bene il tutto.
chiaramente vanno rispettati tutti gli altri requisiti di marcia, frizione, cintura ecc ecc.
infine ho notato come diverse volte, quando vengono evidenziati problemi da risolvere, invece di cercare una soluzione si invita a non usare le funzioni che hanno dei problemi. questo mi sembra al quanto fastidioso
2008 1.6 100cv allure
nero perla

corvorosso

Messaggio da corvorosso »

Quoto pienamente fs21.
Detto questo faccio una (mia) considerazione.
Ultimamente sto usando la 2008 quasi solo in città (Bari). Quindi faccio piccoli tratti, riaccensioni motore
frequenti ecc. Per questi motivi (credo), la batteria sarà scesa sotto il fatidico 75/80 % , quindi....a me
lo Start & Stop non funziona (ovviamente sono rispettate tutte le condizioni perchè questo avvenga, vedi
cinture ecc...). Pur caricando la batteria (ho un caricabatteria Bosch molto utile a riguardo), lo S&S spesso
non funziona.
Ne deduco che, per farlo funzionare sempre e al meglio, il sistema abbia bisogno di percorrenze medio/lunghe,
che permettano alla batteria di caricarsi in modo diciamo così.....naturale.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Sierraeco
Peugeottista appassionato

Messaggio da Sierraeco »

corvorosso.
Hai parlato di ricarica della batteria e mi è venuto in mente che qualcuno mi ha detto che la batteria della nostra auto con Start $ Stop è una batteria particolare, peraltro molto più costosa di quelle normali, e che per nessun motivo deve essere ricaricata. Tra l'altro immagino che per ricaricarla hai dovuto togliere l'involucro in plastica dove è alloggiata la batteria. Come hai fatto? Io non ho ancora capito come si fa.
Peugeot 2008 1.600 e-hdi 92 cv., allestimento Allure, grigio artense , pack ciel + vetri scuri post. - ruotino scorta - park assist - cerchi da 17" con pneumatici M+S "all season" Good Year e grip control- sistema navi senza CD.
Ordinata il 08/06/2013 - Immatricolata il 29/11/2013 - Ritirata il 02/12/2013 - Provincia Milano - Sud.

corvorosso

Messaggio da corvorosso »

Sierraeco ha scritto:corvorosso.
Hai parlato di ricarica della batteria e mi è venuto in mente che qualcuno mi ha detto che la batteria della nostra auto con Start $ Stop è una batteria particolare, peraltro molto più costosa di quelle normali, e che per nessun motivo deve essere ricaricata. Tra l'altro immagino che per ricaricarla hai dovuto togliere l'involucro in plastica dove è alloggiata la batteria. Come hai fatto? Io non ho ancora capito come si fa.
Di particolare ha la sua capacità in Ampére, che è più alta, probabilmente, di quelle montate su auto senza
Start & Stop.
Sul libretto di uso e manutenzione, peraltro, è specificato che per caricare questa batteria NON bisogna
smontare i morsetti dai poli della stessa. Quindi, personalmente, attacco il caricabatteria ai morsetti + e - e basta.
A fine carica, il mio caricabatteria si sgancia automaticamente, mantenendo (se non provvedo a staccarla) una
corrente minima di mantenimento, così da non sovraccaricare la batteria stessa.
Mi dici di non sapere come si fa........ Guarda che il polo + è accessibilissimo. Il negativo si intravede o meglio
si intravede il cavo di collegamento al polo negativo e non è difficile, anche in questo caso, attaccargli la pinza
del caricabatteria.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

fs21
Peugeottista veterano

Messaggio da fs21 »

Sierraeco
si, in effetti le batterie per il sistema s&s sono particolari.
devono in effetti essere in grado di fornire l'energia necessaria nei momenti di "stop" e successiva ripartenza che si verificano frequentemente in un uso quotidiano.
in pratica sono in grado di subire il notevole stress di carica-scarica che il sistema s&s genera.
2008 1.6 100cv allure
nero perla

Sierraeco
Peugeottista appassionato

Messaggio da Sierraeco »

Ok. Vi ringrazio delle spiegazioni sulla batteria. Io però avevo posto anche un altro quesito: come si toglie il coperchio del vano dove è alloggiata la batteria? Perché io non riesco a toglierlo e non vedo la batteria.
Peugeot 2008 1.600 e-hdi 92 cv., allestimento Allure, grigio artense , pack ciel + vetri scuri post. - ruotino scorta - park assist - cerchi da 17" con pneumatici M+S "all season" Good Year e grip control- sistema navi senza CD.
Ordinata il 08/06/2013 - Immatricolata il 29/11/2013 - Ritirata il 02/12/2013 - Provincia Milano - Sud.

cinese_82
Peugeottista curioso

Messaggio da cinese_82 »

buongiorno a tutti,la mia leonessa e arrivata in concessionaria STUPENDA!
Detto questo come faccio a kapire se e presente lo start/stop grazie mille!!
DAL 19 NOVEMBRE 2015:peugeot 2008 1.6 bluehdi S&S 100 cavalli allure, bianco banchisa,cerchi da 17" heridan nero brillante+grip controll,internI tep oxford nero mistral,navigatore+lettore,ruotino di scorta, kit Xenon.
INCANTEVOLE!
cinese_82

uomoacceso
Peugeottista veterano

Messaggio da uomoacceso »

cinese_82 ha scritto:buongiorno a tutti,la mia leonessa e arrivata in concessionaria STUPENDA!
Detto questo come faccio a kapire se e presente lo start/stop grazie mille!!
Guarda la pulsantiera a sinistra del volante, se c'è il pulsante ECO OFF allora lo S&S è presente
Peugeot 2008 Allure 1.6 BlueHDi 100 CV S&S cambio manuale 5 marce, Grigio Platinum, cerchi in lega da 17" "Heridan" Nero Brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore, ruotino di scorta, vetri posteriori oscurati, bracciolo originale. Ordinata 12 Agosto 2015, Assemblata 12 Ottobre 2015, Ritirata 2 Novembre 2015

leonessa_61
Peugeottista veterano

Messaggio da leonessa_61 »

uomoacceso ha scritto:
cinese_82 ha scritto:...come faccio a capire se e presente lo start/stop
... a sinistra del volante, se c'è il pulsante ECO OFF...
oltre al giusto consiglio che ti ha dato uomoacceso, lo trovi scritto anche sul contratto che hai sottoscritto.

:)
Peugeot 2008 Active 1.6 BlueHDI 100 CV, Colore Bianco,
Stop&Start, Park Assist, Ruotino di scorta, Radio CD, Navigatore personale

Progetti futuri:
- Sostituzione luci anabaglianti: fatto;
- Sostituzione Luci fendinebbia;
- Cicalino per rigerazione FAP; fatto;
- Catarifrangenti sulle portiere e bagagliaio: fatto;
- Sostituzione trombe con altre bitonali;
- Riposa piede:fatto;

ex auto :
Opel Astra SW 17DTI 75CV --> percorsi 395.138 km
Innocenti Elba SW 1.7 Diesel Eco 58CV --> percorsi 165.000 km
Fiat Uno DS 45CV --> percorsi 155.000 km

cinese_82
Peugeottista curioso

Messaggio da cinese_82 »

leonessa_61 ha scritto:
uomoacceso ha scritto:
cinese_82 ha scritto:...come faccio a capire se e presente lo start/stop
... a sinistra del volante, se c'è il pulsante ECO OFF...
oltre al giusto consiglio che ti ha dato uomoacceso, lo trovi scritto anche sul contratto che hai sottoscritto.

:)
scusami è normale che sul contratto cè,volevo vedere la veridicità di questa cosa,per un riscontro esatto!!
DAL 19 NOVEMBRE 2015:peugeot 2008 1.6 bluehdi S&S 100 cavalli allure, bianco banchisa,cerchi da 17" heridan nero brillante+grip controll,internI tep oxford nero mistral,navigatore+lettore,ruotino di scorta, kit Xenon.
INCANTEVOLE!
cinese_82

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”