PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
problema scalata di marcia 3081.6 bluehdi 120
Moderatori: snorky, Moderatori
-
- Peugeottista novello
problema scalata di marcia 3081.6 bluehdi 120
Ciao a tutti, non avendo trovato nulla nel forum scrivo un nuovo post. Quando scalo da 6° a 5° e da 5° a 4° nel rilascio della frizione sento grattare. Non lo fa sempre ma è parecchio fastidioso! 

Re: problema scalata di marcia 3081.6 bluehdi 120
se senti grattare al rilascio della frizione e non quando vai a posizionare la leva del cambio nella marcia inferiore significa che non hai inserito correttamente la marcia........ non sò dirti se la causa è imputabile a un difetto del tuo esemplare, la mia non lo fà. l'unica pecca è la scarsa manovrabilità a freddo che lamentano un pò tutti e la sesta che la devi un pò cercare.
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap
@nicolino77 capita anche a me, ma finora sempre nello stesso posto, un tratto in salita/discesa tra due cavalcavia ravvicinati...
Ho perfino pensato fosse il telaio che "piegandosi" in compressione mettesse in difficoltà il cambio, ma voglio sperare sia una mia stupida fantasia. La realtà è che non ho dubbi, e che al controllo dei 10.000km lo farò presente...
Ho perfino pensato fosse il telaio che "piegandosi" in compressione mettesse in difficoltà il cambio, ma voglio sperare sia una mia stupida fantasia. La realtà è che non ho dubbi, e che al controllo dei 10.000km lo farò presente...

Dal 4/9/15: Nuova 308 SW 1.6 eHdi 6M S&S, grigio artense, DAP, interni Tep/alcantara, vetri oscurati, lettore CD MP3, cerchi 17" Rubis.
È un problema che notato anch'io negli ultimi giorni, scalando da quinta a quarta. Oggi chiamo in officina e sento cosa mi dicono.
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara
Attendo con ansia tue news!
Dal 4/9/15: Nuova 308 SW 1.6 eHdi 6M S&S, grigio artense, DAP, interni Tep/alcantara, vetri oscurati, lettore CD MP3, cerchi 17" Rubis.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
CiaoChcmobile ha scritto:@nicolino77 capita anche a me, ma finora sempre nello stesso posto, un tratto in salita/discesa tra due cavalcavia ravvicinati...
tranquillo che il telaio non si piega

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao nicolinonicolino77 ha scritto:Ciao a tutti, non avendo trovato nulla nel forum scrivo un nuovo post. Quando scalo da 6° a 5° e da 5° a 4° nel rilascio della frizione sento grattare. Non lo fa sempre ma è parecchio fastidioso!
prova a compiere la stessa manovra da fermo sia con motore in moto che spento
mi fa strano che gratta in quelle marce
considerando che l'auto è praticamente nuova.
Non vorrei che fosse più un qualcosa riconducibile al movimento della leva piuttosto che al cambio in se tipo sincronizzatori ecc ecc.
Spero sia così perché diversamente per indagare si dovrebbe smontare il cambio e aprirlo.
Se fosse un rumore proveniente dalla leva compiendo quelle manovre suggerite avresti modo di sentirlo meglio.
Aggiorna

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
......oppure il meccanismo della frizione ma anche qui se non fosse esterno si dovrebbe smontare staccare il cambio dal motore per effettuare eventuali controlli.

Dunque, il capo officina mi ha confermato che è un problema noto. Al momento non esistono soluzioni. Hanno provato a sostituire qualche pezzo (non mi ha detto cosa, di preciso), senza ottenere alcun risultato. In Peugeot stanno cercando una soluzione, una nuova frizione, se non ho capito male. Mi ha detto di aspettare qualche settimana e contattarli di nuovo, per sapere se ci sono novità. Evidentemente non è un problema che interessa tutte le auto, per cui non faranno una campagna di richiamo, ma interverranno solo su quelle che presentano il problema.
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara
-
- Peugeottista novello
da fermo non da nessun problema!Gian ha scritto:Ciao nicolinonicolino77 ha scritto:Ciao a tutti, non avendo trovato nulla nel forum scrivo un nuovo post. Quando scalo da 6° a 5° e da 5° a 4° nel rilascio della frizione sento grattare. Non lo fa sempre ma è parecchio fastidioso!
prova a compiere la stessa manovra da fermo sia con motore in moto che spento
mi fa strano che gratta in quelle marce
considerando che l'auto è praticamente nuova.
Non vorrei che fosse più un qualcosa riconducibile al movimento della leva piuttosto che al cambio in se tipo sincronizzatori ecc ecc.
Spero sia così perché diversamente per indagare si dovrebbe smontare il cambio e aprirlo.
Se fosse un rumore proveniente dalla leva compiendo quelle manovre suggerite avresti modo di sentirlo meglio.
Aggiorna
-
- Peugeottista novello
Il capo officina ha provato la vettura, ma durante la prova non ha grattato, mi ha quindi detto che se non riscontra il problema non può intervenire, ha semplificato spiegando che magari l'olio potrebbe non essere caldo in certi momenti...e varie questioni simili!? (ho un 206 con 300.000 km e non ha mai grattato una volta) mi pare strano che una vettura nuova debba dare problemi al cambio 

Fossi in te proverei a sentire un'altra officina autorizzata.nicolino77 ha scritto:Il capo officina ha provato la vettura, ma durante la prova non ha grattato, mi ha quindi detto che se non riscontra il problema non può intervenire, ha semplificato spiegando che magari l'olio potrebbe non essere caldo in certi momenti...e varie questioni simili!? (ho un 206 con 300.000 km e non ha mai grattato una volta) mi pare strano che una vettura nuova debba dare problemi al cambio
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao nicolinonicolino77 ha scritto:Il capo officina ha provato la vettura, ma durante la prova non ha grattato, mi ha quindi detto che se non riscontra il problema non può intervenire, ha semplificato spiegando che magari l'olio potrebbe non essere caldo in certi momenti...e varie questioni simili!? (ho un 206 con 300.000 km e non ha mai grattato una volta) mi pare strano che una vettura nuova debba dare problemi al cambio
confermo che anche per me non è il cambio

Ciao nicolino
Esatto, se fosse un problema al cambio, si sentirebbe grattare inserendo la marcia. Credo sia lo stesso problema che sento anch'io alla frizione. Ah, per la cronaca, ho notato che a volte il "rumore" si presenta anche inserendo una marcia superiore, non solo scalando, e dalla quarta in su.
-
- Peugeottista novello
Ho notato che il rumore si presenta oltre i 2000 giri, anche premendo e rilasciando la frizione i 4 marcia (senza scalare). Sono convinto anche io che non sia il cambio in quanto le marce si innestano tutte perfettamente.Rob_80 ha scritto:Ciao nicolino
Esatto, se fosse un problema al cambio, si sentirebbe grattare inserendo la marcia. Credo sia lo stesso problema che sento anch'io alla frizione. Ah, per la cronaca, ho notato che a volte il "rumore" si presenta anche inserendo una marcia superiore, non solo scalando, e dalla quarta in su.
In ogni caso Bob_80, se è corretta l'informazione che ti hanno dato in officina, la Peugeot è a conoscenza del problema ma a oggi non ha una soluzione [-X