PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Posizione di guida ideale

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
vieli49
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 14/05/2015, 18:02
Località: Canonica-BG

Re: Posizione di guida ideale

Messaggio da vieli49 »

Paol ha scritto:
double68 ha scritto:Io trovo invece la postura di guida, il volante piccolo, una cosa fantastica. Non tornei mai più ai volanti da corriera. La posizione é sportiveggiante e l'auto la senti come un go-kart. Davvero una sensazione di contatto diretto con la strada, con i cerchi da 18 sei su un binario.
Per concludere mi sento di sconsigliarla ai pensionati.
:-)
quoto.. anzi straquoto in pieno :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Saluti a tutti ,pensionati e non,personalmente alla mia veneranda età perchè penso di essere il più vecchio,mi diverto a guidare e non guido da nonno,anche se l'ho presa con l'Eat6 certe volte mi pregano di rallentare. :D :razz:
In attesa di 308 1.2 allure EAT6 ordinata il 29/01/2015- grigio moka-cerchi 18"- ruotino -cd
consegnata 17/06/2015
1984-2007 205 gt
2007-2015 fiat Idea
1998 - 306 1.8 16v

Avatar utente
sicolla
Peugeottista veterano
Messaggi: 470
Iscritto il: 17/04/2014, 11:16
Località: Pordenone

R: Re:

Messaggio da sicolla »

trinity1 ha scritto:Io vengo da una 159 nella quale ho trovato la posizione di guida in maniera istintiva... Praticamente non ci ho neanche dovuto fare caso: ho tirato giù tutto il sedile, ho trovato a giusta distanza dalla frizione e ho cominciato a guidare.
Con a 308 ho dovuto fare un migliaio di chilometri inframezzati da prove continue prima di trovare la posizione giusta.
Le operazioni che ho eseguito sono state queste: sedile tutto giù (mi piace una posizione bassa, se non si è capito), movimento longitudinale per trovare la giusta distanza per premere la frizione, volante su-giù (ho messo la parte superiore della corona all'altezza adeguata per vedere la parte inferiore del display), profondità del volante (in sostanza lo tengo da rallysta - con i gomiti ad un angolo più stretto di quanto fossi abituato con la 159).
Dopodiché ho guidato.
Quando mi sono reso conto che non avevo la corretta percezione del muso della vettura, ho dovuto alzare un po' il sedile. Di conseguenza ho alzato leggermente anche il volante. Per compensare l'angolo troppo stretto del gomito, ho inclinato un po' indietro il sedile.
Ora, come detto ho impiegato un po' per arrivare alla posizione giusta (per me), ma ne sono soddisfatto.
Il volante più vicino al corpo diventa comodo da impugnare e girare, e per lunghi tragitti è meno affaticante (perché le mani, nella posizione 9.15 sono più in basso, il che costringe a tenere le spalle "basse". Ergo le si hanno rilassate).
Nel complesso sono soddisfatto della posizione trovata: guidando in souplesse è rilassata; se invece guido sportivamente la posizione (insieme con il sedile che contiene bene il bacino) è perfetta per prendere le curve e avere un buon controllo sul volante.

Sent from my Landlord-powered HTC OneM8
Ciao,
esattamente come hai scritto. Si fatica non poco a trovare la corretta posizione.

Avatar utente
tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 5191
Iscritto il: 27/04/2009, 18:12
Località: Ormelle (TV)

Posizione di guida ideale

Messaggio da tommy88 »

Esatto,ora con la Giulietta mi risulta davvero difficile guidare una 308,208..difatti domenica al gti experience ero molto a disagio,e difatti non passo a questi volantini perché son davvero poco pratici per me.


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Mi sembra così strano tutto quello che dite a proposito delle difficoltà a trovare la giusta posizione. Oltre a me, che sono alto 170 e mi piace guidare stando in basso, l'hanno guidata la mia morosa (che è 160 e le piace, invece, stare in alto) e mio padre che è 183 e tutti ci siamo trovati bene sia con la posizione di guida sia con l'i-cockpit senza tanti smanettamenti con le regolazioni. Solo la morosa ha detto che le sarebbe piaciuto stare ancora più in alto (al che le ho detto che è una 308, non un furgone :P), ma niente di tragico, solo una impressione.
Mio padre invece guida lontano dal volante, gambe distese e schienale abbastanza reclinato.
Differenti gusti in termini di posizione di guida e diverse altezze quindi....
Non so, la butto lì.... potrebbe essere che trovarsi bene o no dipenda dalla proporzione di lunghezza busto / gambe di ciascuno?
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
trinity1
Peugeottista appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 22/05/2015, 16:49

Messaggio da trinity1 »

Tecnicamente è una questione con diversi fattori.
Visione di ciò che sta intorno alla macchina, poter agire correttamente sulla frizione e sul volante (metti la mano sul la porzione superiore: se stacchi la spalla dallo schienale, sei troppo lontano), cambio alla giusta distanza. Io sono alto 1.73 e penso che le proporzioni di gambe e busto siano normali. Diciamo che con la 308 serve un modo di guidare da pilota di rally (in sostanza con le braccia più piegate del solito, o più vicino al volante, se preferisci).
Tra l'altro, tutte le prove sostengono che serve un minimo di apprendistato. Ora, io ho un po' estremizzato la cosa perché sono un perfezionista (guido da 30 anni e ho guidato sulle strade di tutta Europa, in tutte le condizioni meteo, e guidare per me è sinonimo di libertà, non riesco a farne a meno), ma è fuori di dubbio che la 308 richiede un diverso approccio, ma niente che non si possa risolvere.

Sent from my Landlord-powered HTC OneM8
Peugeot 308 1.6 Blue HDI 120CV Allure (A.K.A. Elsa) - bianco banchisa, DAP, lunotto e vetri post oscurati, cerchi Saphir da 18", retrocamera, lettore CD

Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.

Eleanor Roosevelt

Avatar utente
peppeunz
Peugeottista veterano
Messaggi: 390
Iscritto il: 02/09/2015, 19:14
Località: Milano Est

Re: Posizione di guida ideale

Messaggio da peppeunz »

double68 ha scritto:Io trovo invece la postura di guida, il volante piccolo, una cosa fantastica. Non tornei mai più ai volanti da corriera. La posizione é sportiveggiante e l'auto la senti come un go-kart. Davvero una sensazione di contatto diretto con la strada, con i cerchi da 18 sei su un binario.
:thumbright: quoto anche io :thumbleft:
Nuova 308 SW GT 2.0 HDi 180cv
Nero perla, impianto HiFi Denon, Tetto ciel, Pack Safety, Pack Electrique

Avatar utente
initialD
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2122
Iscritto il: 16/04/2004, 16:51
Località: Prov. CO

Re: Posizione di guida ideale

Messaggio da initialD »

addirittura c'è un utente che ha messo in vendita la macchina per non essere riuscito a trovare la posizione del sedile:

http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
:-#
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2758
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Posizione di guida ideale

Messaggio da scotty »

initialD ha scritto:addirittura c'è un utente che ha messo in vendita la macchina per non essere riuscito a trovare la posizione del sedile:

http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
:-#
Il mondo è pieno di gente strana...

Avatar utente
trinity1
Peugeottista appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 22/05/2015, 16:49

Messaggio da trinity1 »

Ma dai! Venderla per una caxxata del genere... Si vede che ha soldi da spendere.

Sent from my Landlord-powered HTC OneM8
Peugeot 308 1.6 Blue HDI 120CV Allure (A.K.A. Elsa) - bianco banchisa, DAP, lunotto e vetri post oscurati, cerchi Saphir da 18", retrocamera, lettore CD

Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.

Eleanor Roosevelt

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

....o che si è reso conto anche per altri motivi di aver preso l'auto sbagliata. Della serie sogno la A3 ma ripiego sulla 308.... ovvio che le trovi tutti i difetti di sto mondo e non aspetti altro che una scusa per liberartene.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
sicolla
Peugeottista veterano
Messaggi: 470
Iscritto il: 17/04/2014, 11:16
Località: Pordenone

Messaggio da sicolla »

Certo che guidare con il sedile ribassato per uno alto 1.77 diventa difficile per la visuale degli ingombri e per via del cruscotto alto.

Avatar utente
mabit
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 612
Iscritto il: 01/07/2014, 20:47
Località: Susegana (TV)

Re: Posizione di guida ideale

Messaggio da mabit »

In fase di acquisto, leggendo vari mensili, ho constatato che confronto ad altre auto fa tenere le gambe leggermente più piegate, ha una guida altina, simile a golf, non infossata come la giulietta.
Io sono alto 1.83 e mi son subito trovato a mio agio, anche nel test di guida in conce.
Io tengo la seduta tutta bassa e gambe semidistese,carico abbastanza il lombare, volante tutto alto e lo tiro a metà corsa verso di me, la corona superiore mi copre la visuale appena sotto il piccolo quadro strumenti in centro, dunque vedo bene tutto, (al limite si alza la seduta di uno o due scatti), ho la bellezza di 10 cm. tra le gambe e la corona.
Anche nei lunghi tragitti autostradali non mi affatico per nulla.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

Avatar utente
sicolla
Peugeottista veterano
Messaggi: 470
Iscritto il: 17/04/2014, 11:16
Località: Pordenone

R: Re: Posizione di guida ideale

Messaggio da sicolla »

mabit ha scritto:In fase di acquisto, leggendo vari mensili, ho constatato che confronto ad altre auto fa tenere le gambe leggermente più piegate, ha una guida altina, simile a golf, non infossata come la giulietta.
Io sono alto 1.83 e mi son subito trovato a mio agio, anche nel test di guida in conce.
Io tengo la seduta tutta bassa e gambe semidistese,carico abbastanza il lombare, volante tutto alto e lo tiro a metà corsa verso di me, la corona superiore mi copre la visuale appena sotto il piccolo quadro strumenti in centro, dunque vedo bene tutto, (al limite si alza la seduta di uno o due scatti), ho la bellezza di 10 cm. tra le gambe e la corona.
Anche nei lunghi tragitti autostradali non mi affatico per nulla.
Ciao,
Io ho portato il volante del tutto in fuori e in basso e la seduta la tengo abbastanza distante in modo da non affaticare le gambe sopratutto per via della frizione, di contro premendo la fino in fondo si alza il tallone.

Avatar utente
mabit
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 612
Iscritto il: 01/07/2014, 20:47
Località: Susegana (TV)

Re: Posizione di guida ideale

Messaggio da mabit »

Prova così:
Abbassi il sedile del tutto e regola bene il lombare per avere una postura corretta, schienale abbastanza eretto, poi spostalo in avanti finchè non ti senti a tuo agio con i pedali, i movimenti devono essere agevoli.
Porta il volante verso di te, tutto alto, ma non serve che ti arrivi in gola,(non sei in un'auto da rally) braccia piegate.
Ora se non vedi il quadro comincia a salire col sedile, se vai troppo su abbassa leggermente il volante.
(Non serve vedere anche la plastica sotto il quadro).
Poi dicci...
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

Avatar utente
sicolla
Peugeottista veterano
Messaggi: 470
Iscritto il: 17/04/2014, 11:16
Località: Pordenone

R: Re: Posizione di guida ideale

Messaggio da sicolla »

mabit ha scritto:Prova così:
Abbassi il sedile del tutto e regola bene il lombare per avere una postura corretta, schienale abbastanza eretto, poi spostalo in avanti finchè non ti senti a tuo agio con i pedali, i movimenti devono essere agevoli.
Porta il volante verso di te, tutto alto, ma non serve che ti arrivi in gola,(non sei in un'auto da rally) braccia piegate.
Ora se non vedi il quadro comincia a salire col sedile, se vai troppo su abbassa leggermente il volante.
(Non serve vedere anche la plastica sotto il quadro).
Poi dicci...
OK grazie

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”