PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Viva il cambio!!!!!!!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

spyrot
Peugeottista curioso

Viva il cambio!!!!!!!!

Messaggio da spyrot »

Hola a tutti!
il 13/03/2015 mi sono comprato la leoncina 208 1.4 :applause:
Una settimana fa mentre percorrevo la strada direzione lavoro inizia all'improvviso uno strano sibilo sufficentemente forte da farmi fermare. :scratch:
All'inizio credevo di essermi raccattato qualche pezzo di plastica e che si fosse incastrato per assurdo in qualche punto del passaruota per poi fare attrito con la ruota stessa causando quel rumore.
Scendo controllo le ruote e passaruota ma non trovo niente....... :?
BO!
Riparto preoccupato ma quel rumore non si sente + e non lo risento per almeno una settimana.
Non passo nemmeno dal meccanico perchè non sapevo nemmeno come spiegare la cosa.
Venerdi sera prendo la macchina e dopo 100metri riparte quel rumore, a questo punto prendo il cellulare e registro il suono (poteva farmi comodo con il meccanico) ma grazie alla casualità del fine settimana fino a lunedi non posso portarla dal dottore.
E cosa succede in queste situazioni? arrivo lunedi dal meccanico e 1km prima il rumore si ferma nuovamente :mad: :mad: :mad:
Il meccanico mi dice "scusami ma se non sento il diftto non so cosa dirti" (giustamente), gli faccio sentire la registrazione da cellulare ma dice di non avvertire particolari situazioni......... :shock: :shock: :shock: :shock: assurdo era palese.
Mi dice lasciamii il numero che tra qualche giorni ti richiamo e vediamo se fa ancora il difetto saluario, OK!
Passano altri giorni e TADAM....rieccolo ed è rimasto con me per almeno 80km di autostrada.
E' un suono esempio due ingranaggi the si sfiorano e creano un sibilo metallico che si attiva alla pressione dell'accelleratore e smette se premo la frizione.
A frizione premuta anche se accellero il rumore non si sente.
Riporto la macchina dal meccanico (ma senza rumore perchè tanto nel tragitto verso il dottore il rumore scompare), questa volta il meccanico mi dice lasciami la macchina, levo tutto l'olio motore e lo controllo voglio vedere se ci sono residui ferrosi, ok nessun problema, basta che si risolva, non voglio trovarmi fermo per strada.
Il giorno dopo mi chiama e mi dice:" ho trovato il problema:"..... [-o< :applause: :drunken:
Il motore è ok e lìolio lo dimostra ma siccome non mi convinceva la situazione ho aperto (una paratia/chiusura del blocco cambio) ed ho trovato un pezzo di ingranaggio della 5° marcia a giro ed ha rovivato una guarnizione ed il coperchio. 8-[ :-$ :shock:
Morale della favola mi è stato detto che la parte richiesta non è disponibile nell'immediato ed è in arrivo per il 5/11/2015
:cry: :cry: :pale: :cry: :cry:
Nessuno ha mai riscontrato un difetto alla marcia del genere?
Grazie

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Viva il cambio!!!!!!!!

Messaggio da Gian »

Ciao spyrot
Spiace per l'inconveniente
Aprendo il lato del cambio si dovrebbe riuscire ad accedere alla 5° marcia senza dover smontare il cambio dall'auto.
Una precisazione l'olio del motore non è quello del cambio, il quale ha un suo specifico olio ed assolve solo a quella funzione.
Sappi che il tappo di scolo dell'olio sul fondo del cambio è calamitato così eventuali rimasugli e limaia finiscono per rimanere attaccati e non creare danni.
Era peggio se quel pezzo spezzato avesse spaccato anche altri ingranaggi al punto da richiedere la sostituzione dell'intero cambio.
Nel tuo caso ti basterebbe non usare la 5° marcia in attesa che arrivi il pezzo purché tutti gli eventuali pezzi siano stati asportati.
Sarebbe interessante capire come abbia fatto a rompersi quell'ingranaggio ?
Il meccanico cosa ne pensa ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

spyrot
Peugeottista curioso

Messaggio da spyrot »

Ciao Gian e grazie per le delucidazioni,
il meccanico non mi ha detto niente di particolare, mi ha solo detto di avere ttrovato questo pezzo di metallo di circa 1cm a giro, sicuramente al momento del ritiro cercherò di avere altre info.
Io non mi intendo molto, ma a parere mio il problema è preoccupante.
Non so se questo ingranaggio viene creato per stampo, taglio o estrusione da pieno però spero che non sia una situzione di difetto progettazione, bo

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

spyrot ha scritto:Ciao Gian e grazie per le delucidazioni,
il meccanico non mi ha detto niente di particolare, mi ha solo detto di avere ttrovato questo pezzo di metallo di circa 1cm a giro, sicuramente al momento del ritiro cercherò di avere altre info.
Io non mi intendo molto, ma a parere mio il problema è preoccupante.
Non so se questo ingranaggio viene creato per stampo, taglio o estrusione da pieno però spero che non sia una situzione di difetto progettazione, bo
Ciao
Cosa intendi per un centimetro a giro ?
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale

Viva il cambio!!!!!!!!

Messaggio da nibbio90 »

Credo che intenda dire che c'era un pezzo lungo 1cm a spasso (a giro) nel cambio!!

(O almeno io ho capito così xD)
TESSERA UFFICIALE Nº523

Immagine Peugeot 208 1.6 e-HDI 115cv - Allure 5 porte - Bianco banchisa-Tessuto ekmet 3d nero/blu-SMEG con navigatore+lettore cd-Pack stile allure-Pack comfort allure-Cerchi in lega 17" oxygene technical grey+ruota di scorta
AfterMarket: Spoiler 208 GTI-Profili salvaportiera effetto cromato-Anabbaglianti Kit Xenovision H7 5300k-Abbaglianti H7 Simoni Racing 6000k-Pack led by ledmania-Poggiapiede logo leone Peugeot retroilluminato-Antennina corta Peugeot 6561N3-Kit ammortizzatori Bilstein B12-Pastiglie ant Tar-ox 112 - Freni disco ant Tar-ox Sport Japan - Cerchi in lega 16" Avus Racing AC-518 con gomme 225/40

Ex 207 1.4 HDI

spyrot
Peugeottista curioso

Messaggio da spyrot »

Esatto, io non ho visto il pezzo, quello che ho scritto mi è stato detto dal meccanico al telefono.
Un pezzo di ingragaggio di circa 1cm

Alexgym

Messaggio da Alexgym »

Scusa ma che auto e? 1.4 benzina o diesel

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”