PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

valvola egr

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

pippetto3788
Peugeottista curioso

valvola egr

Messaggio da pippetto3788 »

valvola egr rotta

buongiorno a tutti mi sono appena segnato a questo gruppo in quanto sono in possesso di una 208 1.4 hdi!!! la macchina ha sempre funzionato perfettamente ma da un mesetto a questa parte a un filo di accelleratore avevo la macchina che singhiozzava con conseguente rumori sospetti nel cofano motore... io mi sono subito recato nel concessionario dove ho comprato la maccina e per prima cosa mi è stata diagnosticata l elettrovalvola dell egr, ma cambiando quella il problema persiste in continuazione!! la cosa fastidiosa è che all improvviso nn ho più avuto l accelleratore sotto il piede e la macchina per una mezzoretta nn ha nemmeno retto il minimo!!! mi sono stati chiesti la bellezza di 760 euro per cambiare il tutto!!! sono un pacco di soldi considerando che la garanzia mi è appena scaduta a luglio, un altro suggerimento è stato di toglierla del tutto "cancellarla" dalla centralina, far rimappare quest ultima alla metà del prezzo e con conseguente aumento progressivo aumento delle prestazioni!! sapete dirmi qualcosa?? c è qualcuno che già ha fatto questa operazione nn vorrei buttare una macchina di appena 2 anni di vita grazie in anticipo

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: valvola egr

Messaggio da Gian »

pippetto3788 ha scritto:valvola egr rotta

buongiorno a tutti mi sono appena segnato a questo gruppo in quanto sono in possesso di una 208 1.4 hdi!!! la macchina ha sempre funzionato perfettamente ma da un mesetto a questa parte a un filo di accelleratore avevo la macchina che singhiozzava con conseguente rumori sospetti nel cofano motore... io mi sono subito recato nel concessionario dove ho comprato la maccina e per prima cosa mi è stata diagnosticata l elettrovalvola dell egr, ma cambiando quella il problema persiste in continuazione!! la cosa fastidiosa è che all improvviso nn ho più avuto l accelleratore sotto il piede e la macchina per una mezzoretta nn ha nemmeno retto il minimo!!! mi sono stati chiesti la bellezza di 760 euro per cambiare il tutto!!! sono un pacco di soldi considerando che la garanzia mi è appena scaduta a luglio, un altro suggerimento è stato di toglierla del tutto "cancellarla" dalla centralina, far rimappare quest ultima alla metà del prezzo e con conseguente aumento progressivo aumento delle prestazioni!! sapete dirmi qualcosa?? c è qualcuno che già ha fatto questa operazione nn vorrei buttare una macchina di appena 2 anni di vita grazie in anticipo
Ciao Pippetto
Innanzitutto cambia meccanico perché non è possibile ne tanto meno professionale sentirsi dare quelle risposte e quei suggerimenti del tipo fai la mappa.
Vai da uno che sappia compiere una diagnosi fatta bene ma soprattutto sappia interpretare in modo corretto tutti i vari parametri.
Diffida sempre da coloro che affrontano il problema proponendoti di spendere grandi cifre.
Ricorda che si parte sempre dalle cose più semplici, meno complesse e che molte volte sono la soluzione dei problemi.
Quanti km e anni ha la tua 207 ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lxlpsycholxl
Peugeottista appassionato

Messaggio da lxlpsycholxl »

Anchio ho problemi con la valvola egr e piu di un meccanico mi ha consigliato di togliere tutto e rimappare la centralina, l' alternativa sostituire la valva e magari tra un anno aver ancora problemi.
Vita est aequalis scalam pollari, brevis, arrecta et stercoris gravida.

Mantels

Messaggio da Mantels »

760 euro? Per la ypsilon momo design 1300 mjet 105 cv mi fecero pagare 200 euro

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
Peugeot 208 GT Line 1.6 BlueHDi 120 cv, 3p

EX: Lancia Ypsilon Sport Momodesign 1.3 Mjet 105cv

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

lxlpsycholxl ha scritto:Anchio ho problemi con la valvola egr e piu di un meccanico mi ha consigliato di togliere tutto e rimappare la centralina, l' alternativa sostituire la valva e magari tra un anno aver ancora problemi.
Ciao hai provato prima di spendere tutti quei soldi semplicemente a tapparla senza rimappare niente.
Alla mia che leggi in firma è bastato un semplice pezzettino di allumino interposto nella flangia e l'EGR è stata tappata.
Poca spesa massimo rendimento sempre che non sia controllato l'effettivo passaggio dei gas di scarico.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

pippetto3788
Peugeottista curioso

la Peugeot mi ha chiesto 760 euro per la sola sostituzione e siccome sono un cliente Peugeot mi fa lo sconto del 35 per cento quindi pagherei intorno ai 500 euro, la mia 208 ha 52000 chilometri, e nn so come fare, una macchina di 2 anni e 3 mesi che funziona veramente male

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

pippetto3788 ha scritto:la Peugeot mi ha chiesto 760 euro per la sola sostituzione e siccome sono un cliente Peugeot mi fa lo sconto del 35 per cento quindi pagherei intorno ai 500 euro, la mia 208 ha 52000 chilometri, e nn so come fare, una macchina di 2 anni e 3 mesi che funziona veramente male
Ciao
Prima tenta col tappo meccanico costituito da una pistrina di alluminio interposta nella flangia.
Se non funziona prima della sostituzione prendi in considerazione l'idea della pulizia.
760 euro sono un furto credimi
Ti posto una foto della mia che leggi in firma la quale anche se diversa, sfrutta il medesimo principio ossia di reimmettere nella camera di scoppio una parte di gas di scarico.
Nel mio caso il tuo che compie il collegamento collettore di scarico con collettore di aspirazione è quello retinato.
Il mio motore ha collettore di scarico dietro e quello di aspirazione davanti. Per questo vedi il tubo.
Se il tuo avesse tutto sullo stesso lato, non avresti questo tubo così lungo.
Dove vedi che si attacca alla flangia, ho interposto un lamierino d'alluminio con del sigillante e così quel tubo non viene più attraversato dai gas di scarico lasciando elettricamente e meccanicamente collegata l'EGR in modo da non provocare anomalie.
La mia non ha il controllo dell'effettivo passaggio dei gas di scarico e la modifica è li da più di 110.000 km senza mail il benché minimo problema.
;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

pippetto3788
Peugeottista curioso

Grazie per i numerosissimi consigli arrivati!!!! :D cmq la storia è andata a finire che mentre aspettavo il giorno di poter portare la macchina da un altro meccanico perché ahimè io nn so metterci mano, sono rimasto nuovamente a piedi!!! nn sapendo ne leggere e ne scrivere ho deciso di far fare tutto all officina autorizzata Peugeot!!! male che va ho i pezzi in garanzia e se si verificherebbe un altro minimo problema loro sono cmq tenuti a cambiarmi il pezzo|!!!!! vi ringrazio ancora, lascerò un post dopo avvenuta riparazione per informarvi se quest ultima è mavvenuta a regola d arte

pippetto3788
Peugeottista curioso

lxlpsycholxl ha scritto:Anchio ho problemi con la valvola egr e piu di un meccanico mi ha consigliato di togliere tutto e rimappare la centralina, l' alternativa sostituire la valva e magari tra un anno aver ancora problemi.
volevo anche io fare questa operazione ma l idea della denuncia penale se mi avessero sgamato mi ha fatto passare la voglia :cry:

lxlpsycholxl

pippetto3788 ha scritto:
volevo anche io fare questa operazione ma l idea della denuncia penale se mi avessero sgamato mi ha fatto passare la voglia :cry:
Denuncia per cosa?

lxlpsycholxl

Gian ha scritto:
Ciao hai provato prima di spendere tutti quei soldi semplicemente a tapparla senza rimappare niente.
Alla mia che leggi in firma è bastato un semplice pezzettino di allumino interposto nella flangia e l'EGR è stata tappata.
Poca spesa massimo rendimento sempre che non sia controllato l'effettivo passaggio dei gas di scarico.
;-)
Ma nel quadro la spia rimane accesa?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

lxlpsycholxl ha scritto:
Gian ha scritto:
;-)
Nessuna spia accesa perché nella mia non viene monitorato il passaggio dei gas di scarico
;-)

pippetto3788
Peugeottista curioso

lxlpsycholxl ha scritto:
Gian ha scritto:
;-)
no no il quadro nn mi segna nulla

pippetto3788
Peugeottista curioso

il quadro nn mi segna nulla...

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”