Sarà tutto quello che volete, sarà il tipo di motore, sarà l'olio che, forse, ci vorrebbe meno denso ma il fatto è che beve più olio di gpl. Mah.

Moderatore: Moderatori
Ciao FabrizioFabrizioTN ha scritto:Io sono a 72mila km. A 85mila faccio il tagliando e provo il 5w40 su consiglio del mio meccanico. Poi potrò dire qlc in merito. Per intanto posso solo aggiungere lo stesso olio.
Anche per te prova a chiedere al tuo mecca se ti fa il By-pass dei vapori d'oliomic21 ha scritto:Farò la stessa cosa... io sono a 75000 ed sono prossimo al tagliando... ho già preso il 5w40 Shell ma quanto la scorsa settimana si è accesa la spia ho fatto un alto rabbocco con il 5w30 spostando il cambio tra 2-3 mesi.
A questo punto sarei già contento di non peggiorare il consumo... putroppo nel lungo termine i consumi sono peggiorati e non sono più in grado di capire in quali situazioni aumenta il consumo. Attribuivo il consumo alle brevi percorrenze a motore freddo ma non sono più sicure neppure di questo.
Ho letto sul forum un articolo postato da un utente che parla dello stesso motore ma di casa BMW solo che ora non ricordo in quale sezione si trova.mic21 ha scritto:Alla prossima occasione glielo chiedo. Il fatto è che io non viaggio quasi mai sotto sforzo... nè montagna nè autostrada. Ho attribuito al 5w30 il consumo alto di questa estate... ma non ne sono più sicuro visto che anche nell'ultimo step non c'è stato miglioramento.
Pensavo che la cosa strana di questo problema è che non si percepisce nessun problema... nel mio caso l'auto ha sempre funzionato bene, nessuna perdita di potenza, niente... Chiedo se anche gli altri hanno avuto la stessa sensazione.
Ciao FabrizioFabrizioTN ha scritto:Di tutto questo consumo, ne abbiamo parlato anche nell'ultimo incontro ad Istrana (PIM Veneto, ottima cena ed ottimissima compagnia) ma anche qui mi sono sentito dire (e ci credo) che è un motore fatto così.
E' un peccato perchè sarebbe l'unica pecca di una bella macchina. Ma tant'è.
Ciao Micmic21 ha scritto:E' un motore fatto così... e credo tocca rassegnarsi... anche se io aggiungo è un motore fatto comunque male.
Mi chiedo però a che livelli possa arrivare questo consumo (prima che uno decida di cambiare auto)... perchè dai lt lt. ogni 5000 e con i mesi e gli anni passa a 4000-3000-2000... e poi? Mah...