PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Motore VTi: 1 kg di olio ogni 3-4.000 km? C'est normal!!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Re: Motore VTi: 1 kg di olio ogni 3-4.000 km? C'est normal!!!

Messaggio da FabrizioTN »

Cmq, tanto per scrivere, dopo 2500 km tac! altro 1/2 litro di prezioso olio...
Sarà tutto quello che volete, sarà il tipo di motore, sarà l'olio che, forse, ci vorrebbe meno denso ma il fatto è che beve più olio di gpl. Mah. :neutral:

mic21
Peugeottista appassionato

Messaggio da mic21 »

Tanto per non perdere tempo mi piacerebbe sapere se qualcuno cambiando olio ha notato degli effettivi miglioramenti... Perchè di consigli sulla gradazione, trattamenti vari ecc... ne ho letti tanti ma nessuno che abbia scritto io sono passato dall'olio xxx al xxy e il consumo è diminuito di tot.
A questo punto forse non sbaglia chi butta dentro l'olio raccomandato che costa meno e se ne frega del resto.

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Io sono a 72mila km. A 85mila faccio il tagliando e provo il 5w40 su consiglio del mio meccanico. Poi potrò dire qlc in merito. Per intanto posso solo aggiungere lo stesso olio.

mic21

Messaggio da mic21 »

Farò la stessa cosa... io sono a 75000 ed sono prossimo al tagliando... ho già preso il 5w40 Shell ma quanto la scorsa settimana si è accesa la spia ho fatto un alto rabbocco con il 5w30 spostando il cambio tra 2-3 mesi.
A questo punto sarei già contento di non peggiorare il consumo... putroppo nel lungo termine i consumi sono peggiorati e non sono più in grado di capire in quali situazioni aumenta il consumo. Attribuivo il consumo alle brevi percorrenze a motore freddo ma non sono più sicure neppure di questo.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

FabrizioTN ha scritto:Io sono a 72mila km. A 85mila faccio il tagliando e provo il 5w40 su consiglio del mio meccanico. Poi potrò dire qlc in merito. Per intanto posso solo aggiungere lo stesso olio.
Ciao Fabrizio
Prova a chiedere al tuo meccanico se ti può fare il By-pass dei vapori d'olio e li recuperi dentro un contenitore
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

mic21 ha scritto:Farò la stessa cosa... io sono a 75000 ed sono prossimo al tagliando... ho già preso il 5w40 Shell ma quanto la scorsa settimana si è accesa la spia ho fatto un alto rabbocco con il 5w30 spostando il cambio tra 2-3 mesi.
A questo punto sarei già contento di non peggiorare il consumo... putroppo nel lungo termine i consumi sono peggiorati e non sono più in grado di capire in quali situazioni aumenta il consumo. Attribuivo il consumo alle brevi percorrenze a motore freddo ma non sono più sicure neppure di questo.
Anche per te prova a chiedere al tuo mecca se ti fa il By-pass dei vapori d'olio
Solitamente il consumo aumenta se il motore lavora sotto sforzo, per esempio quando vai in montagna, traini qualche rimorchio, lo spremi come un limone ecc. ecc.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mic21

Messaggio da mic21 »

Alla prossima occasione glielo chiedo. Il fatto è che io non viaggio quasi mai sotto sforzo... nè montagna nè autostrada. Ho attribuito al 5w30 il consumo alto di questa estate... ma non ne sono più sicuro visto che anche nell'ultimo step non c'è stato miglioramento.
Pensavo che la cosa strana di questo problema è che non si percepisce nessun problema... nel mio caso l'auto ha sempre funzionato bene, nessuna perdita di potenza, niente... Chiedo se anche gli altri hanno avuto la stessa sensazione.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

mic21 ha scritto:Alla prossima occasione glielo chiedo. Il fatto è che io non viaggio quasi mai sotto sforzo... nè montagna nè autostrada. Ho attribuito al 5w30 il consumo alto di questa estate... ma non ne sono più sicuro visto che anche nell'ultimo step non c'è stato miglioramento.
Pensavo che la cosa strana di questo problema è che non si percepisce nessun problema... nel mio caso l'auto ha sempre funzionato bene, nessuna perdita di potenza, niente... Chiedo se anche gli altri hanno avuto la stessa sensazione.
Ho letto sul forum un articolo postato da un utente che parla dello stesso motore ma di casa BMW solo che ora non ricordo in quale sezione si trova.
;-)

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Glielo chiederò anche se non sono molto d'accordo nel modificare il motore (ma forse dimentico che mi osno fatto installare un impianto gpl..).
Anch'io non sforzo il motore, anzi..
Chiederò. E grazie per l'info.

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Di tutto questo consumo, ne abbiamo parlato anche nell'ultimo incontro ad Istrana (PIM Veneto, ottima cena ed ottimissima compagnia) ma anche qui mi sono sentito dire (e ci credo) che è un motore fatto così.
E' un peccato perchè sarebbe l'unica pecca di una bella macchina. Ma tant'è.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

FabrizioTN ha scritto:Di tutto questo consumo, ne abbiamo parlato anche nell'ultimo incontro ad Istrana (PIM Veneto, ottima cena ed ottimissima compagnia) ma anche qui mi sono sentito dire (e ci credo) che è un motore fatto così.
E' un peccato perchè sarebbe l'unica pecca di una bella macchina. Ma tant'è.
Ciao Fabrizio
anch'io son convinto che è un motore fatto così e più di tanto non si possa fare a meno di mettersi a riprogettare tutti quei pezzi che concorrono al consumo d'olio ma come ben sai i costi sarebbero quasi certamente proibitivi.
La modifica del By-pass dei vapori d'olio è un escamotage già sperimentato con successo sui vecchi bialberi Alfa Romeo.
Nello specifico l'olio che finirebbe all'interno del contenitore o lo si travaserebbe nuovamente nel motore o si collegherebbe con un tubo il fondo del contenitore con il lato della coppa dell'olio superiore all'altezza del livello dell'olio contenuto nella stessa in modo che per caduta possa defluire da solo.
Essendo una modifica non prevista andrebbe valutato spazio fattibilità.

Nell'articolo dove parlava del motore originale, parla di un Canister previsto dalla casa che poi viene svuotato dalla depressione creata dal motore e così tutto l'olio finisce in camera di combustione con tutti gli effetti negativi che inevitabilmente si producono.....
Se la casa ha messo una sorta di canister è perché era ed è ben consapevole dell'elevata quantità di vapori d'olio che il motore produce.
Peccato che questi vengano immessi in camera di scoppio anziché nella coppa dell'olio.
Fatta la modifica, un eventuale elevato consumo potrebbe essere da imputare alle tolleranze delle fasce e ai gommini guida valvole anche se trattandosi di motori con pochi km all'attivo non credo che sia un grosso problema.
;-)

mic21

Messaggio da mic21 »

E' un motore fatto così... e credo tocca rassegnarsi... anche se io aggiungo è un motore fatto comunque male.
Mi chiedo però a che livelli possa arrivare questo consumo (prima che uno decida di cambiare auto)... perchè dai lt lt. ogni 5000 e con i mesi e gli anni passa a 4000-3000-2000... e poi? Mah...

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

mic21 ha scritto:E' un motore fatto così... e credo tocca rassegnarsi... anche se io aggiungo è un motore fatto comunque male.
Mi chiedo però a che livelli possa arrivare questo consumo (prima che uno decida di cambiare auto)... perchè dai lt lt. ogni 5000 e con i mesi e gli anni passa a 4000-3000-2000... e poi? Mah...
Ciao Mic
ti posso citare la mia personale esperienza con un altro tipo di motore sempre benzina il quale era arrivato a consumare 1Kg. ogni 1000 km prima che decidessi di rifarlo.
Nel mio caso quel consumo era ampiamente giustificato dai circa 350.000 km e dal valore della compressione praticamente bassissima quasi al valore minimo indicato dalla casa.
Nel tuo caso un controllo attraverso la prova della compressione renderebbe l'idea dello stato di salute del motore fermo restando che NON è da intendersi in termini assoluti.
;-)

sognatore761
Peugeottista novello

Messaggio da sognatore761 »

Confermo in toto quello scritto da tutti. Possiedo una peugeot 308 120 CV tecno con impianto GPL e mi son tenuto un foglio excel con tutti i rabbocchi. Media di 2500 Km con 1 lt.

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Allora non pensiamoci più: rabbocchiamo quando serve e godiamoci i nostri gioielli coccolandoli all'inverosimile.
Ogni macchina di qualsiasi marca e tipo ha qualche pregio e qualche difetto. La 308 è così.
Ma, come ho sempre sostenuto, o l'ami o la odi.
Io l'amo. Fate voi.

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”