Mi accingo al cambio auto. Ho 34 anni e possiedo da 11 anni una Peugeot 307 2.0 SW che pur non avendomi mai conquistato come linea, si è fatta valere in fatto di comfort e spazio a bordo.
Al momento io e mia moglie non abbiamo figli ma ci sono lavori in corso per un pargolo

Percorro circa 20/25k km annui perlopiù nel tragitto casa-lavoro (35 km tra andata e ritorno) qualche gita fuori porta non impegnativa e scendo 3/5 volte all'anno dalla pianura padana nel mio salento, unica occasione dove sfrutto veramente lo spazio della wagon. Per il resto, la mia 307 la sento un tantino grande per le esigenze quotidiane.
Stiamo valutando di passare a 2008, preferita da mia moglie, che si vuol fare il suv

Rottamando, riesco a prendere la 2008 ALLURE a circa il medesimo prezzo della 308 ACTIVE, che nell'allestimento intermedio offre già tanto, in termini di optional e finitura, a differenza della 2008 che sull'ACTIVE risulta un tantino scarna.
Ora vi sottopongo il dilemma...
1)Prenderei la 2008 per la linea piu originale ma temo di fare un passo indietro sulla comodità di guida/comfort a bordo, passando di fatto da un'auto di segmento C ad una di segmento B.
2)A livello di spazio non riesco a capire se il piccolo suv, nonostante abitacolo e bagagliaio più piccoli della 308, possa tutto sommato rivaleggiare con essa per la maggiore accessibilità (mancanza gradino e soglia più bassa bagagliaio, abitacolo più alto, possibilità di sfruttare le barre superiori).
Aiutatemi a decidere!!!!