PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Acquisto nuova Peugeot, 2008 vs 308

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
willard80
Peugeottista appassionato

Re: Acquisto nuova Peugeot, 2008 vs 308

Messaggio da willard80 »

Makiov ha scritto:Ritornando in tema, ieri ho fatto un test drive 2008, bella sensazione, anto molto leggera e maneggevole, certo la seduta della 308 mi sembra molto più confortevole pur non avendola guidata. Forse su percorrenze di qualche ora emerge la differenza, mentre nella quotidianità vince la crossover...
Concordo.
Fatto anch'io test drive della 2008, bella sensazione, bella macchina.
In definitiva, parlando di 308, mi hanno proposto una Active 120 cv allo stesso prezzo della 2008 Allure.
Sono ancora più confuso, avevo messo in secondo piano la 308 perchè costava di più e sforava il mio budget, ma con le promozioni di fine anno il prezzo è sceso e credo ne possa veramente valere la pena.
Sono entrambe belle auto, ma vedo più sostanza nella 308, un pochino più comoda avanti, molto simile invece l'abitabilità dietro, anche se la maggior larghezza si vede. Per il bagagliaio invece non c'è storia, pur avendo la 2008 un ottimo volume, la 308 vince su quasi tutte le altre concorrenti di pari categoria.

Problema al ponte posteriore della 308: pare che riguardi solo la versione Allure con cerchi da 18, con i cerchi da 17 nessun problema.
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 BlueHDi S&S 120cv
DAP / cerchi 18" Saphir con ruotino / grigio artense / vetri posteriori oscurati / retrocamera / CD-MP3

Makiov
Peugeottista novello

Messaggio da Makiov »

Ragazzi, oggi ancora in concessionario...
Sono riuscito a strappare uno sconto super alla 2008, allure hdi 100cv bianco banchisa, con ruotino, poggiagomito e vetri posteriori scuri... Inclusi anche navigatore, grip control ruote 17 w+s ovviamente...

Sono troppo allettato, non le manca proprio nulla e e il prezzo c'è... Ora sta a me.
Mi prendo qualche altro giorno per decidere anche se mia moglie lo avrebbe già fatto...
La mia Peugeot...
2008 1.6 HDI 100cv Allure - Bianco banchisa

Makiov
Peugeottista novello

Messaggio da Makiov »

Siamo al fotofinish...
Permutando la mia vecchia 307, queste sono le possibilità:

2008 allure 100cv bianca con aggiunta di ruotino, bracciolo, vetri oscurati.
Nova da ordinare a 17.700 euro

Vs

308 business 115cv argento
Semestrale con 18.000km a 16.500

A favore della prima il fatto di comprarla nuova, mentre la seconda ha, pur se in allestimento inferiore, il metallizzato, la telecamera posteriore, lo s&s, l'impostazione lombare del sedile, il cambio 6 marce e qualche cv in piu seppure con motore euro 5.

In settimana dovrò chiudere per una delle due. Datemi gli ultimi consigli :(
La mia Peugeot...

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Makiov ha scritto:Siamo al fotofinish...

A favore della prima il fatto di comprarla nuova, mentre la seconda ha, pur se in allestimento inferiore, il metallizzato, la telecamera posteriore, lo s&s, l'impostazione lombare del sedile, il cambio 6 marce e qualche cv in piu seppure con motore euro 5.

In settimana dovrò chiudere per una delle due. Datemi gli ultimi consigli :(
....e forse qualche rumore metallico al ponte posteriore di cui ancora non c'è soluzione certa.
Personalmente della telecamera dello S. e S. non me ne frega niente
Preferisco un veicolo che vada bene e che si accontenti il più possibile della manutenzione ordinaria.
Fuori garanzia credimi alcuni pezzi e riparazioni son dolori che sventrano il portafoglio senza contare il resto..... :roll:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Makiov
Peugeottista novello

Messaggio da Makiov »

Il venditore mi ha assicurato che quell'esemplare non è al momento affetto dai rimetti al ponte posteriore. E si tratta di una aziendale peugeot che gode di 5 anni di garanzia dalla casa madre.
La mia Peugeot...

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Makiov ha scritto:Il venditore mi ha assicurato che quell'esemplare non è al momento affetto dai rimetti al ponte posteriore. E si tratta di una aziendale peugeot che gode di 5 anni di garanzia dalla casa madre.
Annotati targa e telaio e chiedi ad un'altra concessionaria ma assolutamente non al venditore ma al capo officina.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

willard80

Messaggio da willard80 »

Anch'io nella stessa situazione.
Ogni ragionamento è valido, sicuramente la 2008 è collaudata dovrebbe essere esente da grossi problemi (forse), la 308 è quel tantino più grande da renderla più adatta ad un uso familiare, il bagagliaio è veramente capiente.
Per il difetto al ponte non so che dire, sicuramente farei estensione della garanzia per avere almeno 4 anni complessivi, se è vero che a gennaio ci sarà la soluzione...vorrà dire che se il problema si presenta si cambia il ponte.
Non per ultimo, il fattore estetico, quale ti piace di più?
Indubbiamente la 308 è più elegante, la 2008 più sportiva, a me piacciono entrambe ma la 308 ha un suo fascino...
Gli accessori in più che può dare la 308 non sono indispensabili, ma se hai i sensori anteriori o la retrocamera, che ben vengano, averli è meglio che non averli sicuramente.
DAP / cerchi 18" Saphir con ruotino / grigio artense / vetri posteriori oscurati / retrocamera / CD-MP3

Makiov
Peugeottista novello

Messaggio da Makiov »

Mi piacciono tutte e due con una leggera preferenza alla 308, ma con la 2008 farei contenta anche mia moglie :D
Mi sto convincendo quindi su questo modello...

A proposito di 2008, il concessionario mi ha offerto in pronta consegna, con immatricolazione obbligatoriamente entro 2015, la 120cv s&s con pari allestimento e accessori allo stesso prezzo del 100cv.

Quale è preferibile? I consumi sono i medesimi? Quale cambio va meglio tra il 5 e il 6 marce?
La mia Peugeot...

willard80

Messaggio da willard80 »

Mia moglie invece è più orientata alla 308, anche se la 2008 non le dispiace.
Sicuramente devi comprare quella che ti piace di più, magari compri la 2008, poi tra qualche anno la lasci a tua moglie e per ti compri una 308 :lol:
Il 120 cv ha turbina a geometria variabile, forse è più adatta se fai prevalentemente autostrada/tangenziale, per i consumi credo che siamo li, quindi dipende dall'uso che ne fai.
Il 100 cv ce l'ha un mio amico sulla C4 Cactus, è soddisfatto, ma con il climatizzatore acceso a volte deve scalare in 4 nelle salite o per fare qualche sorpasso, e credo sia normale.
Forse il 120 soffre un po meno in queste situazioni e ti da la possibilità di mettere la 6 in autostrada per consumare di meno.
Posso dirti che i prezzi che mi hanno proposto si aggirano intorno ai 18k € per il 100 cv, e 19k per il 120.

Makiov
Peugeottista novello

Messaggio da Makiov »

Se posso, 18k con permuta? E con quali accessori?
La mia Peugeot...

willard80

Messaggio da willard80 »

Makiov ha scritto:Se posso, 18k con permuta? E con quali accessori?
Con rottamazione, allure bianco banchisa, ruotino, vetri posteriori oscurati, cerchi 17, navigatore.

Makiov
Peugeottista novello

Messaggio da Makiov »

Si...Più o meno siamo li. :drunken: Grazie
La mia Peugeot...

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Old Jaguar »

:salute:
Consigli paterni a Makiov e willard80 da chi può essere il vostro babbo:

1) la moglie ha sempre ragione.
Mi spiego: nel caso scegliate l'auto che piace a voi, al primo problema, la consorte vi rinfaccerebbe senza alcuna pietà la scelta.
2) Entrambe i modelli sono validi
3) la 2008 è un'auto "pratica" mentre la 308 è un auto più elegante e anche sportiveggiante
4) il cambio migliore è quello a 6 marce che è più fluido negli innesti e l'escursione della leva è più corta
5) i motori sono entrambi validi ovviamente quello più potente da maggiori soddisfazioni
6) i consumi, al lato pratico, si equivalgono, ovviamente il 100 cv da il meglio nei percorsi urbani e extra urbani mentre il 120 cv da il meglio nell'extra urbano e in autostrada
7) il baule della 2008 è ben concepito e ampiamente sfruttabile (comodissimo il piano di carico)

In sostanza dovete trovare un buon compromesso tra la praticità e l'estetica.
Quando si invecchia si tende s far prevalere la praticità ... :) :)
ma quando si è giovani ... 8) 8)

:) :) :D :D
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Makiov
Peugeottista novello

Messaggio da Makiov »

Grazie vecchio giaguaro :D
Ottima analisi. La praticità diventa ogni giorno di più un'esigenza tanto più se si hanno certi progetti... ;-)

Probabilmente sabato andiamo a firmare il contratto per la 2008. Ho l'impressione ci sia un boom di ordini questo mese, e tra questo e le feste vedrò la leonessa praticamente in primavera.

Vi faccio conoscere l'epilogo nei prossimi giorni
La mia Peugeot...

willard80

Messaggio da willard80 »

Old Jaguar ha scritto::salute:
Consigli paterni a Makiov e willard80 da chi può essere il vostro babbo:
Grazie, i buoni consigli sono sempre ben accetti ;-)

Torna a “Generale”