PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Overboost

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Cesarino
Peugeottista appassionato

Overboost

Messaggio da Cesarino »

Sareste così gentile da spiegarmi come posso utilizzare al meglio l'over boost?
Mi spiego: in quali condizioni posso sentire la maggior spinta possibile?
Grazie.
Cesarino
307 1.6 hdi 110 cv xt station - grigio sidobre

Mik
Peugeottista D.O.C.

Re: Overboost

Messaggio da Mik »

Cesarino ha scritto:Sareste così gentile da spiegarmi come posso utilizzare al meglio l'over boost?
Mi spiego: in quali condizioni posso sentire la maggior spinta possibile?
Grazie.
In terza, quarta e quinta marcia ti trovi a seguire a velocità costante un'auto, motore a 1800 giri. Cominci la manovra di sorpasso premendo, diciamo, l'acceleratore a metà corsa perchè ritieni sia sufficiente. Nel bel mezzo però ti accorgi che in senso opposto giunge un'altra auto: allora schiacci a fondo corsa il gas ed avrai per pochi secondi un incremento del valore di coppia di circa il 10% tra i 1750 ed i 3500 giri che ti darà una spinta supplementare per chiudere al meglio (si spera...) la manovra.

L'importante è premere a fondo il pedale del gas nell'arco di giri e nelle marce suddetti

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata

Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006

Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

Cesarino

Messaggio da Cesarino »

Ok, grazie.
Ma se affondo direttamente l'acceleratore, senza passare dalla fase intermedia che dicevi tu, entra lo stesso in gioco l'overboost? Solo in 3°, 4° o 5° marcia funziona? E come distinguo la spinta dell'overboost dalla normale spinta del turbo, che già si sente parecchio?
Cesarino

Cesarino

Messaggio da Cesarino »

Ok, grazie.
Ma se affondo direttamente l'acceleratore, senza passare dalla fase intermedia che dicevi tu, entra lo stesso in gioco l'overboost? Solo in 3°, 4° o 5° marcia funziona? E come distinguo la spinta dell'overboost dalla normale spinta del turbo, che già si sente parecchio?
Cesarino

Cesarino

Messaggio da Cesarino »

Ok, grazie.
Cesarino

Cesarino

Messaggio da Cesarino »

Ok, grazie.
Cesarino

Cesarino

Messaggio da Cesarino »

Ok, grazie.
Cesarino

Clodiense
Peugeottista novello

Messaggio da Clodiense »

Abbiamo capitoooo :P
Lo Good il Clodiense

307 1600HDi 90cv XS - Grigio alluminio
- Pack ergonomia + spazio + comfort + stile2 - Pomello in alluminio - Antennino corto -

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

L'overboost entra in funzione solo dalla 3^ marcia in su, non in prima ed in seconda per non aver degli strappi decisi del motore partendo da fermo o a bassa velocità...più che notare una spinta maggiore o bruschi colpi ti accorgerai che anche in 4^ e 5^ marcia potrai effettuare riprese rapide e veloci perchè l'overboost aiuta a coprire eventuali cali o buchi di potenza del motore aumentando la coppia del motore!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

Cesarino ha scritto:Ok, grazie.
Il mio era solo un esempio: ogni volta che affondi in quelle marce entra l'overboost. Sul fatto di sentirlo o meno non ti saprei dire: io ho il benzina, forse a fine anno prenderò la nuova 207 diesel 110CV. Cmq credo non sia moltissima la differenza, poichè la coppia è già tanta senza overboost.

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata

+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006

, Ottobre 2001

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

Aggiungo, per precisare meglio, che in realtà non si tratta di un overbbost, ma di un overtorque, in quanto è proprio il valore di coppia ad essere momentaneamente innalzato (e di conseguenza anche quello di potenza che, comunque, nelle riprese è meno significativo)

Novembre 2006

, Ottobre 2001

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

e come si puo fare per aumentarlo un po??
Ho letto di una specie di centralina che riesce ad aumentare solo la pressione dell'overboost anche con la centralina rimappata!
sara vero??
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

kino1974
Peugeottista novello

Messaggio da kino1974 »

Pensavo che l'overboost fosse una prerogativa del solo 2.0 HDi 136cv. Del 1.6 110 cv non avevo notizie in tal senso.
Visto che la SW non è un fuscello, ogni 'aiutino' a muoverla un pò di più è il benvenuto :D
<b>307 SW Australian 1.6 HDi 110CV blu recife</b>|caricatore 5cd|RD4 mp3|comandi radio al volante|clima bizona|bluetooth|cerchi in lega sedicipollici|goodyear nct5 205/55/R16|in strada dal 28/11/2006
<b>upgrade in programma</b>: antifurto, battitacco originale Peugeot in alluminio

Nel mio garage c'è anche una <b>VW Polo 1.4 TDI Comfortline 5p</b> 3/2004

Tessera del club n. 236

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

Io ho notato sulla mia che l'overboost entra in funzione anche in prima e seconda,ma solo nel range d'intervento turbina (troppo bello vedere la lancetta del manometro sbattere a 1,5 x un attimo e poi scendere... :D ) non so se è perchè è stata rimappata,ma la turbina non è stata toccata...
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

Torna a “Generale”