PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

PRANZI DI NATALE - AVVISO

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Segnalazione service box : inserimento marce dificoltoso

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Gio8717
Peugeottista appassionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 15/08/2015, 17:58

Segnalazione service box : inserimento marce dificoltoso

Messaggio da Gio8717 »

Technical Service Bulletin (TSB) - VF3LB9HCGES022183
B2CW013BQ0 : Versione 1 del 21/01/2015 Annulla e sostituisce il documento del 27/03/2014
PER : 308 (T9) E CAMBIO MAN MC FINO A OPR 13628
SINTOMO CLIENTE : Inserimento marce difficoltoso
CONDIZIONI DI COMPARSA : Durante l’utilizzo


1. ORIGINE

Non corretta regolazione dei cavi di comando e di selezione delle marce.

2. INTERVENTO POST-VENDITA


Regolazione dei cavi di comando d’inserimento e di selezione delle marce.


2.1. Intervento


ATTENZIONE : Rispettare la procedura e l’attrezzatura specifica per ogni tipo di cambio


308 (T9) FINO A OPR 13628 E CAMBIO MAN MC

Effettuare una regolazione dei cavi di comando e di selezione delle marce.


2.2. Tempi d’intervento

Tempi di fatturazione : 1,20H.

Codice operazione : 99F10A.

3. SOLUZIONE DI SERIE


A partire dal N° di OPR 13629 : Ridefinizione del processo di regolazione alla fabbricazione.


NOTA : Non inviare più Relazioni Incidenti (CRI) per segnalare un incidente occorso ad un veicolo di produzione antecedente all’evoluzione di serie; Trasmettere una relazione incidente (RI) per i casi recidivi, dopo l’applicazione di questa inforapida, o per eventuali incidenti su un veicolo di fabbricazione successiva all’evoluzione di serie
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco bianchisia|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver |logo scritta S|Calotte specchietti nere S|Estrattore gt line | Riposa piede + pedaliera alluminio gt line|

Eccola :http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101301

Rob_80
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 667
Iscritto il: 20/09/2015, 8:31
Località: Pavia

Re: Segnalazione service box : inserimento marce dificoltoso

Messaggio da Rob_80 »

Grazie della segnalazione, stasera controllo se la mia rientra tra queste. Dopo Natale l'ho giusto portata in officina perchè secondo me l'inserimento delle marce, soprattutto a freddo, non è sufficientemente fluido.
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara

Paol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1724
Iscritto il: 17/01/2015, 3:38

Re: Segnalazione service box : inserimento marce dificoltoso

Messaggio da Paol »

Non ricordo come identificare il mio opr :scratch: Sono i primi 5 numeri della prima serie (13....) o è l'altro sotto (10...) ?? :scratch:

Rob_80
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 667
Iscritto il: 20/09/2015, 8:31
Località: Pavia

Re: Segnalazione service box : inserimento marce dificoltoso

Messaggio da Rob_80 »

La prima che hai scritto, se non ricordo male.
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara

Paol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1724
Iscritto il: 17/01/2015, 3:38

Re: Segnalazione service box : inserimento marce dificoltoso

Messaggio da Paol »

Grazie Rob, quindi sarebbe fuori da questo aggiornamento tecnico... con l'arrivo del freddo ho notato che l'inserimento della seconda (solo quella) risulta difficoltoso per le prime 2/3 cambiate

Avatar utente
Luvel85
Peugeottista veterano
Messaggi: 305
Iscritto il: 04/11/2015, 19:08
Località: Piacenza

Re: Segnalazione service box : inserimento marce dificoltoso

Messaggio da Luvel85 »

Si! Il tuo optional è 13764 quindi la segnalazione non ti riguarda!
Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv ALLURE, grigio Moka, cambio manuale, DAP, cerchi 17" Rubis...
La mia Leonessa

Avatar utente
Luvel85
Peugeottista veterano
Messaggi: 305
Iscritto il: 04/11/2015, 19:08
Località: Piacenza

Re: Segnalazione service box : inserimento marce dificoltoso

Messaggio da Luvel85 »

Correttore automatico del cavolo...optional= opr
Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv ALLURE, grigio Moka, cambio manuale, DAP, cerchi 17" Rubis...
La mia Leonessa

Paol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1724
Iscritto il: 17/01/2015, 3:38

Re: Segnalazione service box : inserimento marce dificoltoso

Messaggio da Paol »

Mannaggia a chi li ha inventati :thumbright:

Rob_80
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 667
Iscritto il: 20/09/2015, 8:31
Località: Pavia

Re: Segnalazione service box : inserimento marce dificoltoso

Messaggio da Rob_80 »

Paol ha scritto:Grazie Rob, quindi sarebbe fuori da questo aggiornamento tecnico... con l'arrivo del freddo ho notato che l'inserimento della seconda (solo quella) risulta difficoltoso per le prime 2/3 cambiate
Siamo nella stessa situazione, allora. A volte, lasciando l'auto parcheggiata tutto il giorno, quando la riprendo la sera, l'inserimento delle marce è abbastanza difficoltoso, in particolare la seconda. Dopo Natale l'ho lasciata in officina perchè potessero provarla la mattina successiva, ma il meccanico ha detto che non ha riscontrato nessun problema.
Stasera do un'occhiata all'OPR...
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara

Gio8717
Peugeottista appassionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 15/08/2015, 17:58

Re: Segnalazione service box : inserimento marce dificoltoso

Messaggio da Gio8717 »

Rob_80 ha scritto:
Paol ha scritto:Grazie Rob, quindi sarebbe fuori da questo aggiornamento tecnico... con l'arrivo del freddo ho notato che l'inserimento della seconda (solo quella) risulta difficoltoso per le prime 2/3 cambiate
Siamo nella stessa situazione, allora. A volte, lasciando l'auto parcheggiata tutto il giorno, quando la riprendo la sera, l'inserimento delle marce è abbastanza difficoltoso, in particolare la seconda. Dopo Natale l'ho lasciata in officina perchè potessero provarla la mattina successiva, ma il meccanico ha detto che non ha riscontrato nessun problema.
Stasera do un'occhiata all'OPR...
Date un occhiata a quest altra segnalazione :




Technical Service Bulletin (TSB) -
B2CW013GQ0 : Versione 4 del 29/10/2015 Annulla e sostituisce il documento del 21/04/2015
PER : 308 (T9) E CAMBIO MAN MC E CAMBIO MAN 6 RAPPORTI TIPO STT E DIESEL TURBO DV6C FINO A OPR 14055
SINTOMO CLIENTE : Marce 1, 2 o retromarcia dura o difficoltosa da inserire
CONDIZIONI DI COMPARSA : Motore freddo


1. ORIGINE

Frizione.

Cavo di comando.

2. INTERVENTO POST-VENDITA


Sostituzione della frizione.

Regolazione dei cavi di comando d’inserimento e di selezione delle marce.


2.1. Ricambi necessari

1 Kit frizione (riferimento PR secondo la definizione del veicolo) (Se necessario).

1 Carter di lamiera (Riferimento P.R 2207 A8).

2 Coppiglie (Riferimento P.R 6968 36).

1 Spingidisco della frizione (riferimento PR secondo la definizione del veicolo).


NOTA : Fare riferimento ai metodi di riparazione relativi agli eventuali pezzi complementari necessari per questo intervento


2.2. Prodotti

1 Grasso indice "G14".


NOTA : Fare riferimento ai metodi di riparazione relativi agli eventuali componenti complementari necessari per questo intervento


2.3. Controllo






Figura : b2cu01od Visualizzare l'immagine a tutto schermo

Togliere : •La ruota anteriore sinistra
•Il paraschizzi anteriore sinistro
•Le viti (1)
•Il carter (2)


TASSATIVO : Rispettare i consigli per la sicurezza


NOTA : Per effettuare l’operazione che segue sono necessarie due persone

Avviare il motore, lasciarlo girare al minimo.

Cambio in folle.

Premere il pedale della frizione.

Cronometrare il tempo d’arresto in rotazione dell’albero primario : •Se il tempo d’arresto dell’albero primario è inferiore a 3 secondi : Effettuare l’intervento 1
•Se il tempo d’arresto dell’albero primario è superiore a 3 secondi : Effettuare l’intervento 2


2.4. Intervento


2.4.1. Intervento 1


308 (T9) FINO A OPR 14055 E CAMBIO MAN MC E CAMBIO MAN 6 RAPPORTI TIPO STT E DIESEL TURBO DV6C

Regolare i cavi di comando d’inserimento e di selezione delle marce.

Rimontare : •Il carter (2)
•Le viti (1)
•Il paraschizzi anteriore sinistro
•La ruota anteriore sinistra

Effettuare il livello dell’olio del cambio .


2.4.2. Intervento 2

Staccare il cambio.

Sostituire la frizione.


ATTENZIONE : Rispettare le condizioni di rimontaggio

Sostituire le 2 coppiglie di centraggio motore/cambio posizionando tassativamente la scanalatura rivolta verso l’alto.

Lubrificare le scanalature dell’albero primario ; Con del grasso indice "G14".

Togliere l’eccesso di grasso con un passaggio del disco della frizione sull’albero primario . Pulire l’eccesso di grasso.


ATTENZIONE : L’operazione di centraggio motore/cambio richiede due persone

Procedura di centraggio del cambio sul motore da applicare durante il rimontaggio del cambio : •Inserire il cambio sulle rispettive coppiglie
•Collocare tutte le viti di fissaggio dell’ insieme motore/cambio in appoggio senza serrarle
•Allentare le viti di fissaggio dell’ insieme motore/cambio di 1/2 giro
•Rimontare il comando della frizione
•Spurgare il comando idraulico della frizione
•Un operatore preme il pedale della frizione
•Il secondo operatore stringe le viti di fissaggio dell’insieme motore/cambio alla coppia a stella
•Rilasciare il pedale della frizione

Il cambio è centrato al motore.

Continuare le operazioni di rimontaggio del cambio .

Rimontare : •Il carter (2)
•Le viti (1)
•Il paraschizzi anteriore sinistro
•La ruota anteriore sinistra


2.5. Tempi d’intervento


2.5.1. Intervento 1


308 (T9)

Tempi di fatturazione : 2,80H.

Codice operazione : 99F26A.


2.5.2. Intervento 1 + 2


308 (T9) FINO A OPR 14055 E CAMBIO MAN MC E CAMBIO MAN 6 RAPPORTI TIPO STT E DIESEL TURBO DV6C

Tempi di fatturazione : 9,50H.

Codice operazione : 99F93A.

3. SOLUZIONE DI SERIE


A partire dal N° di OPR 14056 : Evoluzione della frizione.


NOTA : Non inviare più CRI per segnalare un inconveniente sopraggiunto su un veicolo di fabbricazione antecedente all’evoluzione di serie ; Inviare una Relazione Incidente (CRI) per tutti i casi di recidiva dopo l’applicazione di questo documento o per eventuali incidenti su un veicolo di produzione successiva all’evoluzione di serie
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco bianchisia|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver |logo scritta S|Calotte specchietti nere S|Estrattore gt line | Riposa piede + pedaliera alluminio gt line|

Eccola :http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101301

Rob_80
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 667
Iscritto il: 20/09/2015, 8:31
Località: Pavia

Re: Segnalazione service box : inserimento marce dificoltoso

Messaggio da Rob_80 »

Per me niente da fare, il mio OPR comincia per 14074... :(
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara

Paol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1724
Iscritto il: 17/01/2015, 3:38

Re: Segnalazione service box : inserimento marce dificoltoso

Messaggio da Paol »

Sempre utilissimo Gio8717, :thumbright:

Gio8717
Peugeottista appassionato
Messaggi: 106
Iscritto il: 15/08/2015, 17:58

Re: Segnalazione service box : inserimento marce dificoltoso

Messaggio da Gio8717 »

Paol ha scritto:Sempre utilissimo Gio8717, :thumbright:
:thumbright:
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco bianchisia|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver |logo scritta S|Calotte specchietti nere S|Estrattore gt line | Riposa piede + pedaliera alluminio gt line|

Eccola :http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101301

Simone.87
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1603
Iscritto il: 27/10/2015, 23:07
Località: San Rocco Al Porto (LO)

Re: Segnalazione service box : inserimento marce dificoltoso

Messaggio da Simone.87 »

Devo controllare il mio OPR...ma fino ad ora anche lasciando l'auto ferma un paio di giorni non ho avuto mai problemi, certo nelle prime cambiate tra 1a e 2a c'è una certa legnosità, ma è una caratteristica di questo cambio (anzi proprio delle trasmissioni peugeot visto che sulla 207 era identico), infatti con lo scaldarsi del motore scompare!
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

marire
Peugeottista veterano
Messaggi: 321
Iscritto il: 08/04/2012, 18:44

Re: Segnalazione service box : inserimento marce dificoltoso

Messaggio da marire »

Ragazzi il mio opr è 1393789. Anch'io avverto delle difficoltà. Il meccanico mi ha detto che devo premere a fondo la frizione ma sinceramente lo avverto comunque. Si è fatto un giro ma per lui è tutto regolare. Secondo voi il mio codice rientra in qualche avviso cje è stato pubblicato?
308 sw active 1.6 hdi 115 s&s grigio hurricane ordinata il 24/11/14 costruita il 05/01/15 consegna prevista il 30/01/15 consegnata il 30/01/15
Dal 2008 al 2015 307 hdi 90 cv successivamente rimappata a 110 cv.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”