PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

PRANZI DI NATALE - AVVISO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

PRANZI DI NATALE - AVVISO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Segnalazione service box : inserimento marce dificoltoso
Moderatori: snorky, Moderatori
Segnalazione service box : inserimento marce dificoltoso
Technical Service Bulletin (TSB) - VF3LB9HCGES022183
B2CW013BQ0 : Versione 1 del 21/01/2015 Annulla e sostituisce il documento del 27/03/2014
PER : 308 (T9) E CAMBIO MAN MC FINO A OPR 13628
SINTOMO CLIENTE : Inserimento marce difficoltoso
CONDIZIONI DI COMPARSA : Durante l’utilizzo
1. ORIGINE
Non corretta regolazione dei cavi di comando e di selezione delle marce.
2. INTERVENTO POST-VENDITA
Regolazione dei cavi di comando d’inserimento e di selezione delle marce.
2.1. Intervento
ATTENZIONE : Rispettare la procedura e l’attrezzatura specifica per ogni tipo di cambio
308 (T9) FINO A OPR 13628 E CAMBIO MAN MC
Effettuare una regolazione dei cavi di comando e di selezione delle marce.
2.2. Tempi d’intervento
Tempi di fatturazione : 1,20H.
Codice operazione : 99F10A.
3. SOLUZIONE DI SERIE
A partire dal N° di OPR 13629 : Ridefinizione del processo di regolazione alla fabbricazione.
NOTA : Non inviare più Relazioni Incidenti (CRI) per segnalare un incidente occorso ad un veicolo di produzione antecedente all’evoluzione di serie; Trasmettere una relazione incidente (RI) per i casi recidivi, dopo l’applicazione di questa inforapida, o per eventuali incidenti su un veicolo di fabbricazione successiva all’evoluzione di serie
B2CW013BQ0 : Versione 1 del 21/01/2015 Annulla e sostituisce il documento del 27/03/2014
PER : 308 (T9) E CAMBIO MAN MC FINO A OPR 13628
SINTOMO CLIENTE : Inserimento marce difficoltoso
CONDIZIONI DI COMPARSA : Durante l’utilizzo
1. ORIGINE
Non corretta regolazione dei cavi di comando e di selezione delle marce.
2.1. Intervento
ATTENZIONE : Rispettare la procedura e l’attrezzatura specifica per ogni tipo di cambio
308 (T9) FINO A OPR 13628 E CAMBIO MAN MC
Effettuare una regolazione dei cavi di comando e di selezione delle marce.
2.2. Tempi d’intervento
Tempi di fatturazione : 1,20H.
Codice operazione : 99F10A.
3. SOLUZIONE DI SERIE
A partire dal N° di OPR 13629 : Ridefinizione del processo di regolazione alla fabbricazione.
NOTA : Non inviare più Relazioni Incidenti (CRI) per segnalare un incidente occorso ad un veicolo di produzione antecedente all’evoluzione di serie; Trasmettere una relazione incidente (RI) per i casi recidivi, dopo l’applicazione di questa inforapida, o per eventuali incidenti su un veicolo di fabbricazione successiva all’evoluzione di serie
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco bianchisia|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver |logo scritta S|Calotte specchietti nere S|Estrattore gt line | Riposa piede + pedaliera alluminio gt line|
Eccola :http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101301
Re: Segnalazione service box : inserimento marce dificoltoso
Grazie della segnalazione, stasera controllo se la mia rientra tra queste. Dopo Natale l'ho giusto portata in officina perchè secondo me l'inserimento delle marce, soprattutto a freddo, non è sufficientemente fluido.
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara
Non ricordo come identificare il mio opr
Sono i primi 5 numeri della prima serie (13....) o è l'altro sotto (10...) ?? 

La prima che hai scritto, se non ricordo male.
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara
Grazie Rob, quindi sarebbe fuori da questo aggiornamento tecnico... con l'arrivo del freddo ho notato che l'inserimento della seconda (solo quella) risulta difficoltoso per le prime 2/3 cambiate
Si! Il tuo optional è 13764 quindi la segnalazione non ti riguarda!
Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv ALLURE, grigio Moka, cambio manuale, DAP, cerchi 17" Rubis...
La mia Leonessa
La mia Leonessa
Correttore automatico del cavolo...optional= opr
Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv ALLURE, grigio Moka, cambio manuale, DAP, cerchi 17" Rubis...
La mia Leonessa
La mia Leonessa
Mannaggia a chi li ha inventati 

Siamo nella stessa situazione, allora. A volte, lasciando l'auto parcheggiata tutto il giorno, quando la riprendo la sera, l'inserimento delle marce è abbastanza difficoltoso, in particolare la seconda. Dopo Natale l'ho lasciata in officina perchè potessero provarla la mattina successiva, ma il meccanico ha detto che non ha riscontrato nessun problema.Paol ha scritto:Grazie Rob, quindi sarebbe fuori da questo aggiornamento tecnico... con l'arrivo del freddo ho notato che l'inserimento della seconda (solo quella) risulta difficoltoso per le prime 2/3 cambiate
Stasera do un'occhiata all'OPR...
Date un occhiata a quest altra segnalazione :Rob_80 ha scritto:Siamo nella stessa situazione, allora. A volte, lasciando l'auto parcheggiata tutto il giorno, quando la riprendo la sera, l'inserimento delle marce è abbastanza difficoltoso, in particolare la seconda. Dopo Natale l'ho lasciata in officina perchè potessero provarla la mattina successiva, ma il meccanico ha detto che non ha riscontrato nessun problema.Paol ha scritto:Grazie Rob, quindi sarebbe fuori da questo aggiornamento tecnico... con l'arrivo del freddo ho notato che l'inserimento della seconda (solo quella) risulta difficoltoso per le prime 2/3 cambiate
Stasera do un'occhiata all'OPR...
Technical Service Bulletin (TSB) -
B2CW013GQ0 : Versione 4 del 29/10/2015 Annulla e sostituisce il documento del 21/04/2015
PER : 308 (T9) E CAMBIO MAN MC E CAMBIO MAN 6 RAPPORTI TIPO STT E DIESEL TURBO DV6C FINO A OPR 14055
SINTOMO CLIENTE : Marce 1, 2 o retromarcia dura o difficoltosa da inserire
CONDIZIONI DI COMPARSA : Motore freddo
1. ORIGINE
Frizione.
Cavo di comando.
Sostituzione della frizione.
2.1. Ricambi necessari
1 Kit frizione (riferimento PR secondo la definizione del veicolo) (Se necessario).
1 Carter di lamiera (Riferimento P.R 2207 A8).
2 Coppiglie (Riferimento P.R 6968 36).
1 Spingidisco della frizione (riferimento PR secondo la definizione del veicolo).
NOTA : Fare riferimento ai metodi di riparazione relativi agli eventuali pezzi complementari necessari per questo intervento
2.2. Prodotti
1 Grasso indice "G14".
NOTA : Fare riferimento ai metodi di riparazione relativi agli eventuali componenti complementari necessari per questo intervento
2.3. Controllo
Figura : b2cu01od Visualizzare l'immagine a tutto schermo
Togliere : •La ruota anteriore sinistra
•Il paraschizzi anteriore sinistro
•Le viti (1)
•Il carter (2)
TASSATIVO : Rispettare i consigli per la sicurezza
NOTA : Per effettuare l’operazione che segue sono necessarie due persone
Avviare il motore, lasciarlo girare al minimo.
Cambio in folle.
Premere il pedale della frizione.
Cronometrare il tempo d’arresto in rotazione dell’albero primario : •Se il tempo d’arresto dell’albero primario è inferiore a 3 secondi : Effettuare l’intervento 1
•Se il tempo d’arresto dell’albero primario è superiore a 3 secondi : Effettuare l’intervento 2
2.4. Intervento
2.4.1. Intervento 1
308 (T9) FINO A OPR 14055 E CAMBIO MAN MC E CAMBIO MAN 6 RAPPORTI TIPO STT E DIESEL TURBO DV6C
Regolare i cavi di comando d’inserimento e di selezione delle marce.
Rimontare : •Il carter (2)
•Le viti (1)
•La ruota anteriore sinistra
Effettuare il livello dell’olio del cambio .
2.4.2. Intervento 2
Staccare il cambio.
Sostituire la frizione.
ATTENZIONE : Rispettare le condizioni di rimontaggio
Sostituire le 2 coppiglie di centraggio motore/cambio posizionando tassativamente la scanalatura rivolta verso l’alto.
Lubrificare le scanalature dell’albero primario ; Con del grasso indice "G14".
Togliere l’eccesso di grasso con un passaggio del disco della frizione sull’albero primario . Pulire l’eccesso di grasso.
ATTENZIONE : L’operazione di centraggio motore/cambio richiede due persone
Procedura di centraggio del cambio sul motore da applicare durante il rimontaggio del cambio : •Inserire il cambio sulle rispettive coppiglie
•Collocare tutte le viti di fissaggio dell’ insieme motore/cambio in appoggio senza serrarle
•Allentare le viti di fissaggio dell’ insieme motore/cambio di 1/2 giro
•Rimontare il comando della frizione
•Spurgare il comando idraulico della frizione
•Un operatore preme il pedale della frizione
•Il secondo operatore stringe le viti di fissaggio dell’insieme motore/cambio alla coppia a stella
•Rilasciare il pedale della frizione
Il cambio è centrato al motore.
Continuare le operazioni di rimontaggio del cambio .
Rimontare : •Il carter (2)
•Le viti (1)
•La ruota anteriore sinistra
2.5. Tempi d’intervento
2.5.1. Intervento 1
308 (T9)
Tempi di fatturazione : 2,80H.
Codice operazione : 99F26A.
2.5.2. Intervento 1 + 2
308 (T9) FINO A OPR 14055 E CAMBIO MAN MC E CAMBIO MAN 6 RAPPORTI TIPO STT E DIESEL TURBO DV6C
Tempi di fatturazione : 9,50H.
Codice operazione : 99F93A.
3. SOLUZIONE DI SERIE
A partire dal N° di OPR 14056 : Evoluzione della frizione.
NOTA : Non inviare più CRI per segnalare un inconveniente sopraggiunto su un veicolo di fabbricazione antecedente all’evoluzione di serie ; Inviare una Relazione Incidente (CRI) per tutti i casi di recidiva dopo l’applicazione di questo documento o per eventuali incidenti su un veicolo di produzione successiva all’evoluzione di serie
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco bianchisia|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver |logo scritta S|Calotte specchietti nere S|Estrattore gt line | Riposa piede + pedaliera alluminio gt line|
Per me niente da fare, il mio OPR comincia per 14074... 

Sempre utilissimo Gio8717, 

Paol ha scritto:Sempre utilissimo Gio8717,

-
- Peugeottista D.O.C.
Devo controllare il mio OPR...ma fino ad ora anche lasciando l'auto ferma un paio di giorni non ho avuto mai problemi, certo nelle prime cambiate tra 1a e 2a c'è una certa legnosità, ma è una caratteristica di questo cambio (anzi proprio delle trasmissioni peugeot visto che sulla 207 era identico), infatti con lo scaldarsi del motore scompare!

Ragazzi il mio opr è 1393789. Anch'io avverto delle difficoltà. Il meccanico mi ha detto che devo premere a fondo la frizione ma sinceramente lo avverto comunque. Si è fatto un giro ma per lui è tutto regolare. Secondo voi il mio codice rientra in qualche avviso cje è stato pubblicato?
308 sw active 1.6 hdi 115 s&s grigio hurricane ordinata il 24/11/14 costruita il 05/01/15 consegna prevista il 30/01/15 consegnata il 30/01/15
Dal 2008 al 2015 307 hdi 90 cv successivamente rimappata a 110 cv.
Dal 2008 al 2015 307 hdi 90 cv successivamente rimappata a 110 cv.