robyOld ha scritto:......mentre con certezza a 3500giri dove il diesel ha appunto 115cv il benzina probabilmente (non ho il grafico davanti, ma posso supporlo) avra' sicuramente ben MENO di 115cv , forse meno di 90 ....
Detto questo chiudiamo il discorso , i dati ti danno torto, non prendertela, non sono io, sono i DATI ufficiali della peugeot
Guarda RobyOld, io non me la prendo proprio per niente... secondo me è una questione di esperieze, appunto riferimenti, e punti di vista, però se vogliamo guardare i numeri guardiamoli per bene...
Ti allego il grafico coppia potenza del ethp130cv dove puoi vedere che io a 3500 giri ho 82.5 kw, che corrispondono a 112cv, che non sono sicuramente "ben MENO" di 115cv, con la differenza che a me la coppia, benchè solo (si fa per dire) di 230nm entra a 1750 come te, ma "tiene" fino 3000-3500 giri, mentre nel tuo (secondo allegato) l' "abbondante" coppia di 270nm non "tiene" niente, scende subito "a picco" fino a 2300 giri... generando una curva di potenza a "S" , penalizzata nella seconda parte (2300-3400 giri) , e dove a 3700 è già finito tutto, mentre nella mia la curva di potenza è ellittica, parte ugualmente da subito ed ha un andamento piu costante e duraturo, grazie alla coppia che tiene di piu.
Poi giustamente, secondo me, ci sono anche altre componenti che entrano in gioco, come mappatura, trasmissione, ecc.. però nella 2008 con questo motore, il tutto si traduce con maggior velocità massima e maggior "accellerazione", (cosa secondo me necessaria per superare il prima possibile questo famoso "trattore" che ci rompe le balle

, oppure non è quello che si cerca ?). Numeri che stando appunto ai DATI ufficiali della peugeot:
2008 e-HDI 115CV con "ben" 270nm di coppia ----> 188kmh Max - 0-100 in 10.4 secondi.
2008 ETHP 130CV con "solo" 230nm di coppia -----> 200kmh Max - 0-100 in 9.3 secondi.
Vedi te a chi danno ragione i numeri.... secondo me ad ogni modo non contano, perchè è una questione di esperieze, riferimenti, e punti di vista, perchè magari quello che per me sembra un "razzo" per te è un "ippopotamo" (...parole tue...)
P.S. per zork: Capisco con il tuo esempio cosa intendi, ma no so darti numeri precisi con 80-120.... l'unica cosa che posso dire è che nella pratica, scalare, a meno di non essere molto sotto i 1750 giri (difficile), è inutile...per sorpassare a 80 l'ora affondo e non scalo...
Grazie a tutti, ciao
Saremo andati O.T. ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.