PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

La mia leonessa è dal conce...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

x Kranio: meno male che te l'hanno rimessa a nuovo !!! ma non e' che la "sincatura" e' in realta' una "elettroZincatura" ? ma non ti hanno detto che la soluzione ufficiale era semplicemente allontanare le lamiere ?
Nel week end provo a metterci mano anch'io e vediamo se concludo qualcosa ... certo non posso zincarmela a casa :cry:
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

iron58p ha scritto: penso che molti problemi li abbiano risolti con i modelli 2004
Sinceramente non credo... cmq SPERIAMO!!! :wink:

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

UncleFester
Peugeottista fast&furious

Messaggio da UncleFester »

Ma l`elettrozincatura non e`quel trattamento al quale sono sottoposte le lamiere grezze prima della verniciatura contro la corrosione passante :?:
Boh :wink:
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Prowler ha scritto:x Kranio: meno male che te l'hanno rimessa a nuovo !!! ma non e' che la "sincatura" e' in realta' una "elettroZincatura" ? ma non ti hanno detto che la soluzione ufficiale era semplicemente allontanare le lamiere ?
Nel week end provo a metterci mano anch'io e vediamo se concludo qualcosa ... certo non posso zincarmela a casa :cry:
Controllerò appena posso... magari riesco a vedere cosa hanno fatto anche se ho una paura matta a metterci mano... sapete com'è!!! :roll:

Ah, il cigolio/scricchiolio del sedile c'è ancora... purtroppo è difficile anche riprodurlo perchè lo fa solo quando si guida.. quando si sollecita "vivamente" non produce assolutamente nessun rumore... eheheh, bas...biiip...do di un sedile!! :twisted:

Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Slime
Peugeottista D.O.C.

Anche io avevo inizialmente........

Messaggio da Slime »

qualche scricchiolio al sedile guida. Ho risolto alzando il sedile alla sua massima altezza, oliato con olio al silicone tutti i giunti del meccanismo di sollevamento e poi fatto un pò di volte su e giù per tutta la corsa del sedile. A tutt'oggi (sgrat) gli scricchiolii non si sono sentiti più. Nel mio caso non erano le guide a terra del sedile ma il sollevamento. :D
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Grande slime.... proverò!!!!! Grazie per la dritta!!! :wink:

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

Una cosa che ho notato per quanto riguarda il sedile ... un cigolio viene dall'attacco della cintura di sicurezza che, quando e' allacciata, sfrega sul sedile generando il tipico rumore ! se la spostate l'attacco a mano non lo fa piu' ... tanto vale controllare anche quasta cosa :wink:
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Allora... devo ancora scoprire come lubrificare bene il meccanismo di sollevamento del sedile... quel rumorino mi fa uscire di senno!!!! E' che non riesco a vedere bene lì sotto... cavolo ho pure i cassettini in mezzo alle biiiiiiiiiiiiip!!! :evil: Slime riesci a farmi una foto? [-o<

Per quanto riguarda le vibrazioni in questo momento le ho ancora... sto aspettando che il conce ripari la sua equilibratice... proprio il giorno che l'ho portata per l'inversione e equilibratura/convergenza si è fusa!!! :roll:

Il rumore/cigolio alla chiusura dello sportello e i cigolii provenienti dall'avantreno quando si percorrono strane con asperità sono tornati... ma che palle... cavolicchio... lo vedranno appena possibile, anche se penso di portargliela direttamente per il tagliando dei 20000 km (credo verso ottobre/novembre... in questo momento ne ho 16000).

Ah, ho scoperto che la guarnizione dello sportello lato passeggero è rovinata (posterò presto una foto)... già ordinata e ovviamente me la cambieranno in garanzia... ;)

Persistono i cinquettii a freddo e al minimo e qualche volta allo spegnimento.... non so se sia il volano (già ordinato e in arrivo) o il giunto della marmitta (se ne è discusso in questo topic http://www.307club.it/forum/viewtopic.php?t=1760 )... , mah! :roll:

Bah, per il resto la leonessa va alla grande e non mi posso assolutamente lamentare... ogni giorno mi piace sempre più!!!! :wink:

Slime
Peugeottista D.O.C.

Per le foto vedo se riesco............

Messaggio da Slime »

comunque io ho fatto così...............
Tirato tutto avanti il sedile (verso il volante);
Alzato alla massima altezza;
Mi sono posizionato (scomodamente) tra il sedile posteriore e anteriore con la testa in giù;
Ho usato olio al silicone con una cannuccia lunga 10 cm. (in dotazione, l'olio era il S@r@tog@) spruzzando sugli snodi e molle del meccanismo di sollevamento;
Ho fatto fare al sedile la corsa completa su/giù tre/4 volte;
Rimesso in posizione tutto alto e giusto un'altra spruzzatina............

Ad oggi (sgrat.........sgrat............) a distanza di un anno cigolii spariti. Nella speranza che i tuoi vengano dalla stessa mia zona..........
Good luck........... :wink:
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Forse ci sono riuscito... un pò di svitol e via... scricchiolii dal sedile risolti! ;)

Grazie slime!!!!

Al più presto le foto con le indicazioni di dove agire!!! 8)

cowboy77
Peugeottista novello

vi ringrazio di esistere!

Messaggio da cowboy77 »

innanzitutto un saluto festoso a tutti ! :D questo e' il mio primo messaggio e volevo ringraziarvi per questa bellissima iniziativa del forum dei 307isti.sono un neo possessore di una fantastica leonessa immatricolata a fine giugno.ho scelto questa dicussione come mio prima apparizione perche' anche io ho avuto ed ho alcuni dei tuoi problemi kranio...a soli 1000km infatti avevo vibrazioni fastidiose al volante in fase di frenata :twisted: ho preso subito appuntamento con l'officina per un controllo,presumendo gia' che erano problemi di dischi....in un primo momento hanno preso la cosa alla leggera dicendo che avevo pochi chilometri e che le pastiglie dovevano ancora adattarsi... :? cosi' ho convinto uno degli addetti a provare la macchina in forte decelerazione a circa 100km/h .....be' non riusciva a tener il volante in mano da quanto vibrava...mi hanno subito sostituito dischi anteriori e pastiglie e problema risolto!tutto questo il 16 luglio...proprio 3 giorni fa' ho cominciato a sentire il tuo stesso problema di scricchiolio al montante destro,arghhhh!mi ricordavo di aver letto qualcosa del genere sul forum e infatti eccomi qua'...grazie per le dritte!immagino quanto devi aver penato per tutti i problemi che hai avuto..be' speriamo che siano finiti!sia per me' che per te'..ehheeh P.S.scusa se mi sono dilungato un po'!
cowboy77-307 1.6 xs 110cv imm.luglio2004 grigioalluminio|bracciolo anteriore|porta cd...per adesso...

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Allora....
in questi giorni ho fatto alcune cosette:

- ho portato la macchina dal conce per la sostituzione della guarnizione giro porta anteriore destra:
tutto ok, tempo totale dell'operazione (senza contare l'attesa per il mio turno all'accettazione dell'officina) 10 minuti... ora è perfetta! ;)

- ho portato la macchina dal gommista per l'inversione e equilibratura:
beh mi ha fatto vedere le ruote mentre giravano sull'equilibratice... :shock: ... ragazzi, le ruote posteriori (che ora sono davanti) sono un pò ovali ed infatti come me le ha montate il volante vibrava peggio di prima... dopo una riequilibratura e l'inversione destra/sinistra sull'anteriore si è quasi risolto... qualche vibrazione permane ma è molto attenuata. Speriamo che al cambio gomme si risolva definitivamente la situazione! ;)

- ho portato la macchina da un officina autorizzata peugeot per il cambio del volano e risoluzione di quei maledetti cinguettii in spegnimento e a freddo:
cambiato il volano ora sembra tutto ok... mi hanno anche fatto qualche cosetta al giunto della marmitta... beh, noi sappiamo già di cosa si tratta no? :wink: eheheheh... è proprio quello di cui si parlava sopra... ormai, sappiamo le cose prima che le facciano!!! :P

- ho scoperto che la copertura di plastica sotto il motore è quella che procura quei fastidiosissimi cigolii quando si prendono delle buche a bassa velocità... Come la si muove poco poco... GNICK GNICK... :shock: arghhhhh :evil: ... è che non ho un ponte a casa, se no lo farei io!!!

Il Marco
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Il Marco »

Io non ho un ponte ma per sollevare la TIPO(per la piccola manutenzione e la Y di adesso(per vedere come stava messa sotto) uso delle semplici pedane sulle quali faccio salire le ruote anteriori. Una pedana per ogni ruota anteriore.
Tali pedane hanno inizialmente una parte inclinata di circa 30° per far salire le ruote e poi una parte in piano dove alla fine le ruote raggiungono una certa stabilità(perchè altrimenti se posizionate in salita tenderebbero a rendere instabile l'auto facendola scendere).

Le abbiamo fatte io e mio padre in legno. Sono solidissime e svolgono alla perfezione il loro lavoro.

Sono posizionate all'interno del garage e si ancorano per mezzo di due chiodi di grosso diametro che escono dalla base delle pedane stesse e si incastrano con i rispettivi fori praticati sul pavimento del garage.
Fori e chiodi hanno un diametro di circa 1,2cm. E così ancorate rimangono perfettamente ferme anche quando si sale con l'auto(perchè altrimenti col peso dell'auto anzichè salire la ruota spingerebbe avanti la pedana).

Una volta che l'auto ha raggiunto la parte piana rimane sollevata di parecchi cm e ti permette di metterti sotto all'avantreno(o al retrotreno perchè puoi sollevare anche la parte posteriore dell'auto salendo con le ruote posteriori in tutta sicurezza.

Per maggiore sicurezza ti consiglio di realizzare le pedane(se mai lo farai) almeno dieci cm più larghe della larghezza delle gomme. Il che ti permetterà di scuotere anche l'auto una volta salita senza correre alcun rischio.
E ricordati di tirare il freno a mano una volta salito. Te lo dico perchè potresti dimenticartene in quanto una volta con le ruote anteriori in piano l'auto curiosamente rimane stabile e potrebbe restare in quella posizione anche senza freni o marce inserite.
Più allunghi la parte inclinata più riesci a sollevare l'auto ovviamente.
Tra l'altro con 4 pedane(e posizionando ciascuna pedana con la parte inclinata direttamente a contatto con le gomme) potresti riuscire tranquillamente e senza problemi a sollevare tutta l'auto in completa stabilità e sicurezza.

Nonostante questo(ovviamente) però ti consiglierei di non andare mai sotto l'auto senza che con te ci sia qualcuno che possa fermare i movimenti pericolosi dell'auto se per qualsivoglia motico dovesse muoversi in maniera pericolosa

Allego una foto di una pedana
Marco

Citroen C4 berlina 1.6HDi 110cv Exclusive TOM TOM GO 700

TURBO

Messaggio da TURBO »

Kranio ha scritto:Ecco le foto, ragazzi... spero che siano chiare
Vi anticipo che sono fatte sul montante lato guidatore ma ovviamente la procedura è identica per il montante lato passeggero

In ordine, seguendo le foto:
1) Per tirare via la guarnizione prenderla come nella foto e tirare con decisione (tranquilli non si rompe nulla) verso il centro (virtuale, dato che lo sportello è aperto) del finestrino della portiera posteriore... spero di aver reso l'idea! :roll:
2/3) A questo punto dalle foto potete vedere le lamiere che compongono il montante... la loro giunzione, come potrete notare, non è perfetta e in alcuni casi questo dà luogo ai fastidiosissimi scricchiolii di cui si è ampiamente discusso. :?

Spero che queste foto siano utili a qualcuno...
Ciao a tutti :wink:
Ciao come posso saldare quelle 2 lamiere??
oppure basta alargarle col cacciavite?
perche' fa rumore solo il montante dx e quello sx no?

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

DANY 307 ha scritto:Ciao come posso saldare quelle 2 lamiere??
oppure basta alargarle col cacciavite?
perche' fa rumore solo il montante dx e quello sx no?
Devi passare dal tuo conce/officina Peugeot... loro sanno cosa fare e in mezza giornata (la lavorazione in sè sarà di max un'ora) te lo fanno! ;)

Penso che le lamiere abbiamo una conformazione legermente diversa tra il montante dx e quello sx probabilmente per un errata impostazione in catena di montaggio...

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”