PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Re: Auto sbanda

Messaggio da Simone.87 »

salentix ha scritto:Volevo scrivere non " scoda " :D
Mi sarei preoccupato davvero se avesse "scopato" :lol: :lol: :lol:
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

salentix
Peugeottista fast&furious

Messaggio da salentix »

:mrgreen: :D :chessygrin:
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

fulviogsx
Peugeottista veterano

Messaggio da fulviogsx »

Simone.87 ha scritto:
fulviogsx ha scritto:mi si è gia girata 3 volte all entrata uscita di raccordi autostradali e dentro una rotonda. è un comportamento al di sopra del livello normale di tolleranza ed è realmente pericoloso.
E cosa aspetti per fargli dare una controllata, che crei un incidente serio??
Cioè ti rendi conto cosa hai scritto??potrei capire che si "giri" in una rotonda (cosa comunque assurda a meno che non ci sia del ghiaccio o che tu sia entrato in rotonda sopra i 100km/h) ma addirittura nelle rampe dell'autostrada?!?!? (Ti ricordo che la velocità da tenere nelle rampe è in media di 50km/h, e anche che le dovessi affrontare a velocità più sostenute credo sia difficile che si "giri" l'auto)
Ciò che descrivi lo reputo abbastanza surreale...se così non fosse SBRIGATI A PORTARE L'AUTO IN ASSISTENZA!!!
-nella rotonda si è girata a 30 all ora e non ero neanch piu in frenata, quindi puntata, è partito il dietro, con la terza dentro.
nella rampa d immissione che porta dalla torino piacenza alla torino savona erocon terza dentro massimo 65, ma è bella alrga. stavo chiacchierando amabilmente col passeggero. in quel caso li si è messa di traverso, è intervenuto l esp, e nel frattempo d istinto ho alzato il piede e controsterzato. per fortuna la rampa era larga e ha avuto lo spazio per strisciare.un'altra volta alluscita stesso tangenziale stesso discorso, curva che stringe leggermente a meta, , forzo leggerissimamente la chiusura della curva e la macchina si imbarca da paura. sicuramente tante altre volte le ho evitate xke ormai (10 mila km) la conosco e guido io come vorrebbe lei. ma il problema c'è. e secondo me nn è imputabile ad un componente difettoso, ma ad una serie di cose insieme, tipo bilanciamento dei pesi ( ad es i benzina lo fanno?), alle gomme troppo larghe per quell auto e non han pressione a terra x cm quadrato, alla geometria sospensioni che fa schifo, e nonultimo ai cerchi da 17.ripeto su asfalto asciutto senti l accenno al problemi, ma aala fine la gomma a aprte i saltelli fastidiosi aggrappa è muore li. su fondi insidiosi (ma neanhe troppo (tipo freddo, leggermente umido, pioggia ecc ecc) questa tendenza al saltello si trasforma nell'azione successiva, ossia la perdita del retrotreno. il fatto che si evidenzi maggiormente con le gomme invernali non è per colpa delle gomme, ma del clima.infatti anche d estate quando piove la macchina fa schifo. Io avevo avuto anche l ultima versione del modello precedente ( sempre 1.6 ma in versione sw) e non lo faceva assolutamente

fulviogsx
Peugeottista veterano

Messaggio da fulviogsx »

scusa volevo dire 110.000 km
ho percorrenze elevatissime x lavoro

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Simone.87 »

fulviogsx ha scritto: -nella rotonda si è girata a 30 all ora e non ero neanch piu in frenata, quindi puntata, è partito il dietro, con la terza dentro.
nella rampa d immissione che porta dalla torino piacenza alla torino savona erocon terza dentro massimo 65, ma è bella alrga. stavo chiacchierando amabilmente col passeggero. in quel caso li si è messa di traverso, è intervenuto l esp, e nel frattempo d istinto ho alzato il piede e controsterzato. per fortuna la rampa era larga e ha avuto lo spazio per strisciare.un'altra volta alluscita stesso tangenziale stesso discorso, curva che stringe leggermente a meta, , forzo leggerissimamente la chiusura della curva e la macchina si imbarca da paura. sicuramente tante altre volte le ho evitate xke ormai (10 mila km) la conosco e guido io come vorrebbe lei. ma il problema c'è.
Dalle tue descrizioni posso solamente ripeterti di portare l'auto in assistenza!!ha un comportamento anomalo!!
Impossibile che si giri in rotonda a 30km/h a meno che non ci sia presenza di ghiaccio, stessa cosa nelle rampe....
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Gio8717
Peugeottista appassionato

Messaggio da Gio8717 »

L auto ha un assetto morbido ció comoorta pregi e difetti .
Detto ció ho notato ché con asfalto liscio anche affrontando curvoni a velocita sostenuta da ritiro di patente :D l auto non si scompone ( o almeno la mia non lo fa ) discorso diverso se l asfalto é sconnesso o ad essempio passando su un tombino in curva l auto ha delle oscillazzioni
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco bianchisia|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver |logo scritta S|Calotte specchietti nere S|Estrattore gt line | Riposa piede + pedaliera alluminio gt line|

Eccola :http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101301

fabio_p

Messaggio da fabio_p »

:shock: La 308 che a 30km/h in rotondo si gira??? Non capisco se stiate scherzando o se stiate enfatizzando fino all'esasperazione la situazione.
Una situazione così anomala non la si ha nemmeno se guidate con delle saponette al posto degli pneumatici, oltre al fatto che un'auto in queste condizioni non è per nulla manovrabile ed ogni curva equivarrebbe ad una constatazione amichevole.

ALE714

Messaggio da ALE714 »

Neanche la Simca che aveva mio nonno si girava a 30hm/h ,lì c'è qualcosa che non va!!!
Come ti ha già detto Simone , portala subito in assistenza!!!
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

andreaITALY1975
Peugeottista veterano

Messaggio da andreaITALY1975 »

Ho già detto che pure io ho questa sensazione di instabilità o dire saltellamento al posteriore sulle giunzioni autostradali.per il resto però devo dire che la tenuta sia su bagnato che asciutto è ottima se il fondo stradale é regolare. Posso dire d aver percorso rotonde a velocità che il passeggero era incollato al suo finestrino..senza il benché minimo sbandamento.Anche adesso col freddo, fondo bagnato e gomme invernali, sono stupito dalla tenuta in curva.invece confermo che su fondo irregolare la risposta non é precisa e non infonde sicurezza.

Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.

paolo_308

Messaggio da paolo_308 »

Confermò anch'io! Su rotonde o curve sia asciutto che bagnato con gomme estive la tenuta è più che ottima! Altro discorso per i giunti o le sconnessioni in curva, ma questa cosa l'abbiamo detta e ridetta, secondo me è proprio il posteriore progettato male!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

fulviogsx
Peugeottista veterano

Messaggio da fulviogsx »

quoto paolo e andrea
il problema è proprio il saltellamento che si sente sull asciutto, nel senso che sul bagnato a volte ha conseguenze disastrose..devo dire che di gomme e auto ne capisco qualcsa. un'ipotes potrebbe essere il freno in estensione degli ammortizzatori dietro troppo frenato. che in presenza di avvallamento o giunzione nn rilascia la ruota abbastanza velocemente facendo perdere la tenuta. si possono postare foto qua dentro?

Luvel85
Peugeottista veterano

Messaggio da Luvel85 »

fulviogsx ha scritto:quoto paolo e andrea
il problema è proprio il saltellamento che si sente sull asciutto, nel senso che sul bagnato a volte ha conseguenze disastrose..devo dire che di gomme e auto ne capisco qualcsa. un'ipotes potrebbe essere il freno in estensione degli ammortizzatori dietro troppo frenato. che in presenza di avvallamento o giunzione nn rilascia la ruota abbastanza velocemente facendo perdere la tenuta. si possono postare foto qua dentro?
Certo che puoi :)
Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv ALLURE, grigio Moka, cambio manuale, DAP, cerchi 17" Rubis...
La mia Leonessa

Andr
Peugeottista veterano

Messaggio da Andr »

Quando leggo determinate cose mi viene il dubbio che la Peugeot per me abbia costruito una 308 apposta! :shock:
In determinate situazioni (soprattutto a velocità basse, tipo 40-50 km/h) anche a me è capitato di avere la sensazione di saltellamento al retrotreno, ma nulla che mi creasse preoccupazione e soprattutto l'auto mantiene fermamente la traiettoria senza scomporsi. Inoltre ci tengo a sottolineare che tale saltellamento è un'impressione, tanto che se si guarda l'auto da dietro si vede che non si muove di un millimetro (come è giusto che sia).
Inoltre sui curvoni autostradali questo fenomeno non lo registro, e l'auto è sempre stabile, ben piantata e sicura.
Se c'è una cosa che mi soddisfa appieno di quest'auto è proprio la tenuta di strada, non mi è mai capitato di metterla in crisi nemmeno nelle manovre più azzardate (mai mi è capitato nemmeno di veder intervenire l'Esp, segno di un comportamento sincero e sicuro dell'auto).
Chi parla di giravolte e scodate ha EVIDENTEMENTE un serio problema che deve far verificare al più presto!
A mio modo di vedere è inutile venire qui sul forum a creare allarmismo e poi non farsi nemmeno un giro in officina.
Leggo che l'utente che ha segnalato questo comportamento ha percorso al momento 110 mila km. Le gomme in che stato sono? Sicuro non c'era del ghiaccio?
Peugeot 308 1.6 e-hdi Allure - Bianco Bianchisa - DAP, Retrocamera, Cerchi 18"

paolo_308

Messaggio da paolo_308 »

Io ho parlato di saltellamento in presenza di giunti o sconnessioni in curva, e l'auto è si incollata a terra, ma il corpo vettura si muove eccome, in sostanza è l'assetto che non va bene...
Mentre in presenza di asfalto liscio nessun problema

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

110.000 km gli ammortizzatori saranno certamente scarichi
Prima di pensare a difetti meglio ripristinare l'efficienza degli ammortizzatori attraverso la loro sostituzione.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”