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Problema di temperatura

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
dig
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/02/2015, 13:38

Problema di temperatura

Messaggio da dig »

buongiorno a tutti ,
Alcuni giorni fa mi trovavo a percorrere con la mia 207 eco gpl una strada di montagna , quando all'improvviso mi si accende la spia della temperatura .
Ho subito l'impressione che non si tratti di un surriscaldamento del motore, ( sto guidando in discesa e fuori sono -2 gradi ) tra l'altro avevo appena guardato la lancetta della temperatura e mi sembrava addirittura troppo bassa .
Cmq mi fermo aspetto qualche minuto e riparto senza problemi .
Per la verità già da alcuni mesi ho notato che la temperatura del liquido di raffreddamento rimane sempre tra 70 e zero , solo che visto che la macchina funzionava benissimo non l'ho fatta vedere .
Al momento la macchina va bene e la temperatura, a parte rimanere sempre bassa non mi ha dato più nessun problema ; questo punto volevo sentire un parere di qualche esperto , o di qualcuno che ha già avuto un problema simile .
Ciao e grazie a tutti 8-[
Ultima modifica di massi.drago il 20/01/2016, 8:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato perchè scritto in maiuscolo: vietato dal regolamento.

Simone.87
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1603
Iscritto il: 27/10/2015, 23:07
Località: San Rocco Al Porto (LO)

Re: Problema di temperatura

Messaggio da Simone.87 »

Ciao, a me sulla 207 (era la 1.4hdi) non è mai capitato che si accendesse senza motivo...d'inverno è normale che la temperatura ti rimanga bassa sopratutto se non fai andare il motore sotto sforzo...a me capitava di fare anche 10km e la lancetta non andava mai oltre lo 0 :chessygrin:
Comunque se vuoi stare più tranquillo fatti controllare il bulbo del radiatore e la pompa dell'acqua :thumbright:
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

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Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema di temperatura

Messaggio da Gian »

dig ha scritto:buongiorno a tutti ,
Alcuni giorni fa mi trovavo a percorrere con la mia 207 eco gpl una strada di montagna , quando all'improvviso mi si accende la spia della temperatura .
Ho subito l'impressione che non si tratti di un surriscaldamento del motore, ( sto guidando in discesa e fuori sono -2 gradi ) tra l'altro avevo appena guardato la lancetta della temperatura e mi sembrava addirittura troppo bassa .
Cmq mi fermo aspetto qualche minuto e riparto senza problemi .
Per la verità già da alcuni mesi ho notato che la temperatura del liquido di raffreddamento rimane sempre tra 70 e zero , solo che visto che la macchina funzionava benissimo non l'ho fatta vedere .
Al momento la macchina va bene e la temperatura, a parte rimanere sempre bassa non mi ha dato più nessun problema ; questo punto volevo sentire un parere di qualche esperto , o di qualcuno che ha già avuto un problema simile .
Ciao e grazie a tutti 8-[
Ciao considerando le condizioni invernali di questo periodo, direi che è normale avere quella temperatura indicata dallo strumento
In merito all'accensione della spia è il bulbo che come spessissimo accade si starano verso il "basso"
A freddo controlla che il livello nella vaschetta sia corretto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Peugeot65
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 975
Iscritto il: 22/07/2010, 18:35

Re: Problema di temperatura

Messaggio da Peugeot65 »

Un motore che non ha problemi indipendentemente dalla temperatura ambientale deve raggiungere e mantenere sempre la stessa temperatura di esercizio. Con il freddo impiegherà più tempo a raggiungere la temperatura ma una volta raggiunta la deve mantenere. Ecco perchè esiste la ventola di raffreddamento (se la temperatura è troppo alta) e valvola termostatica (se la temperatura è troppo bassa).
Nel tuo caso al 99% hai la valvola termostatica guasta, o meglio bloccata in posizione aperta.

Simone.87
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1603
Iscritto il: 27/10/2015, 23:07
Località: San Rocco Al Porto (LO)

Re: Problema di temperatura

Messaggio da Simone.87 »

Peugeot65 ha scritto:Un motore che non ha problemi indipendentemente dalla temperatura ambientale deve raggiungere e mantenere sempre la stessa temperatura di esercizio. Con il freddo impiegherà più tempo a raggiungere la temperatura ma una volta raggiunta la deve mantenere. Ecco perchè esiste la ventola di raffreddamento (se la temperatura è troppo alta) e valvola termostatica (se la temperatura è troppo bassa).
Nel tuo caso al 99% hai la valvola termostatica guasta, o meglio bloccata in posizione aperta.
Ti posso garantire che con temperature di -7/-8 fino a che non ho iniziato a fare tratti di salita (dopo circa 10-15 km) la lancetta della temperatura non si muoveva di pezzo...tanto che la prima volta pensavo che ci fosse qualche problema...invece funzionava tutto correttamente!
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

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dig
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/02/2015, 13:38

Re: Problema di temperatura

Messaggio da dig »

ok
mi sembra di aver capito che, probabilmente si è danneggiato il bulbo, per cui quando rimane aperto la macchina fatica a scaldare il liquido, mentre almeno in un caso si deve essere bloccato chiuso per un breve periodo che ha fatto salire la temperatura della testata .
Appena trovo il tempo la porto dal mec.
grazie cmq a tutti

Filo84
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/09/2014, 11:49

Messaggio da Filo84 »

Mi è successo anche a me, la temperatura si piantava a 70° e il meccanico mi ha detto che era un problema di termostato, poi visto che c'era (e che lo davano con un kit) mi ha sostituito anche il bulbo dicendo che se avevano fatto un kit del genere probabilmente era un problema dovuto ad entrambi e anche diffuso.. Datto sta che ora va in temperatura più velocemente e senza problemi.

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