Rob_80 ha scritto:Qualcuno sa da dove il navigatore prende le informazioni sul traffico? Ho dovuto disattivare il calcolo del percorso in base al traffico, altrimenti, a certi orari, il navigatore mi faceva fare dei percorsi assurdi, pur in assenza di traffico...
Il navigatore riceve le informazioni sul traffico dal canale TMC dell'RDS.
Le stazioni radio che trasmettono informazioni TMC sono RTL 102.5 e Radio RAI, ma non devi essere necessariamente sintonizzato sui loro canali per ricevere le informazioni, in pratica il navigatore riceve le info sul traffico anche se stai ascoltando R101.
Per quanto riguarda i percorsi alternativi è molto strano che ti faccia fare percorsi diversi in base all'orario perchè quando il navigatore riceve un messaggio TMC che segnala un problema dovuto al traffico sul tuo percorso, ti fa vedere di che problema si tratta (coda, incidente, perdita di carico, ecc.) e ti chiede sempre se vuoi fare una deviazione, non lo fa mai in autonomia, almeno nel mio caso si comporta in questo modo....
Controlla le impostazioni che hai quando scegli una destinazione, Veloce, Eco, ecc. ecc. potrebbe dipendere da questo il percorso strano che ti propone...