PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

paolo_308
Peugeottista fast&furious

Re: Auto sbanda

Messaggio da paolo_308 »

mabit ha scritto:Sembra strano e non ci credo molto, probabilmente è un'errata sensazione, e non avrebbe senso tecnico, ma da quando ho cambiato il ponte posteriore l'effetto scarto laterale sembra essersi notevolmente attenuato.
Ma il ponte è quello nuovo? Sei sicuro?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Vista
quindi le molle non hanno la medesima taratura in parte certamente per la differenza di prestazioni 100 cv contro i 130 cv ma rimane il mistero.
Forse tutti gli utenti che lamentano che "scappa" o sbanda ecc ecc. dovrebbero confrontarsi la tipologia di molle che hanno montato. Se queste come colori coincideranno, a differenza di altri con differenti molle un motivo certo potrebbe proprio risiedere nelle molle o meglio nella loro taratura.
Poiché non solo le molle influenzano molto il comportamento di un'auto ma anche gli ammortizzatori, sarebbe interessante confrontare anche questi.
Ovviamente Peugeot sa tutto ....
Rimane il fatto che a noi privi di informazioni possono raccontarci quel che vogliono
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mabit

Messaggio da mabit »

Aveva il difetto del rumore, e me l'hanno sostituito, poi non ho idea se era un ponte delle prime produzioni, visto che a quanto pare i primi lotti di auto non avevano problemi
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

ALE714

Messaggio da ALE714 »

Stesse molle anche sulla mia.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

ALE714 ha scritto:Stesse molle anche sulla mia.
Ciao ALE
Stesse molle di quelle di Simone ?
:scratch:
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALE714

Messaggio da ALE714 »

Si uguali e identiche
Però io non ho mai avvertito nessun sbandamento :scratch: :scratch:
Illuminaci Gian.....
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

ALE714

Messaggio da ALE714 »

Gian....
È possibile che questa sensazione sia dovuta dal passo più lungo rispetto ad altre auto del medesimo segmento???
La butto lì..... :scratch:

ALE714

Messaggio da ALE714 »

ALE714 ha scritto:Gian....
È possibile che questa sensazione sia dovuta dal passo più lungo rispetto ad altre auto del medesimo segmento???
Se così fosse,
Sarebbe interessante se le stesse molle sono montate anche sulla versione sw!! :scratch:

mabit

Messaggio da mabit »

No no... è indubbio che il passo più lungo dia più stabilità
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

ALE714

Messaggio da ALE714 »

mabit ha scritto:
No no... è indubbio che il passo più lungo dia più stabilità
Sono d'accordo che il passo lungo da più stabilità.
Ma sarei curioso di sapere che molle ha la sw, oppure
vedere l'auto come si comporta a pieno carico come aveva suggerito Gian,
molto probabilmente l'effetto scodinzolante che molti lamentano migliora o sparisce del tutto

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

ALE714 ha scritto:Si uguali e identiche
Però io non ho mai avvertito nessun sbandamento :scratch: :scratch:
Illuminaci Gian.....
Ne deduco che le molle in questo caso centrino relativamente altrimenti avrebbe manifestato il medesimo comportamento o avreste riferito la stessa sensazione.
In merito al passo, più è lungo e più è stabile ad alta velocità però perde in maneggevolezza rispetto al passo corto che è più maneggevole e più reattivo per esempio alle manovre con lo sterzo, però risulta meno stabile ad alta velocità.
Non è un caso che tutte le auto da rally abbiano un passo corto mentre per esempio quelle che corrono a Daytona abbiano tutte un passo più lungo.
Per esempio in una pista con curve molto veloci, non è che il passo corto si ribalta mentre il passo lungo mantiene perfettamente aderenza e le ruote a terra. La differenza la noterai se ad alta velocità in curva prendi per esempio un cordolo. Si destabilizzerà maggiormente a parità di velocità quella con il passo più corto, benché non arrivi al ribaltamento o alla fuoriuscita dalla pista.

Un'auto che ho avuto e che andava veramente guidata con cautela e tutti i 5 sensi sempre collegati, - era il 112 Abarth dove l'estremo passo corto, la ridotta massa e una più che adeguata potenza, la rendeva molto ma molto nervosa e a volte bastava soltanto alleggerire un po' il piede dall'acceleratore in piena curva per ritrovarsi con il posteriore che partiva soprattutto quando la velocità era elevata.
Però affrontavi i tornanti anche oltre i 180° che era uno spettacolo tenevi giù e la inserivi su 3 ruote quasi fosse un go-cart uscivi col motore in coppia a 4000 e in attivo arrivava a 7000 pronto per la cambiata. =P~ =P~ \:D/ \:D/

Con quella si imparava veramente a guidare e non è un caso che molti piloti usciti dal trofeo abbiano trovato gloria nei rally
Ecco ancora una volta sono andato OUT :oops: :oops:

maxim63
Peugeottista veterano

Messaggio da maxim63 »

ALE714 ha scritto:
mabit ha scritto:
molto probabilmente l'effetto scodinzolante che molti lamentano migliora o sparisce del tutto
Per esperienza personale posso dire di non aver notato grossi cambiamenti tra vuoto ( solo guidatore) e pieno carico (4 persone più
bagagli). Percorro spesso sia per lavoro sia x vacanza il tratto Mi-Ge, e, nel tratto che da Serravalle va a Genova ci si potrebbe divertire se non ci fosse il tutor, la macchina é stabile e da sicurezza.
Salendo, nel tratto iniziale ci sono i viadotti e relative giunzioni, li si manifesta il problema, comunque non è uno sbandamento , diciamo un " saltello " un po' accentuato, non piacevole soprattutto se ti trovi di fianco un camion ( anche in questo caso restando nei limiti, c'e anche qui il tutor).

Con altre auto, anche Peugeot e non solo, senza tutor salivo a velocitá decisamente superiori e com maggior tranquillitá.

X Gian: la mitica 112 non aveva elettronica, era un go kart chiuso e ci si divertiva e non era l'unica!

Ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014

ALE714

Messaggio da ALE714 »

maxim63 ha scritto:
ALE714 ha scritto:
mabit ha scritto:
Per esperienza personale posso dire di non aver notato grossi cambiamenti tra vuoto ( solo guidatore) e pieno carico (4 persone più
bagagli). Percorro spesso sia per lavoro sia x vacanza il tratto Mi-Ge, e, nel tratto che da Serravalle va a Genova ci si potrebbe divertire se non ci fosse il tutor, la macchina é stabile e da sicurezza.
Salendo, nel tratto iniziale ci sono i viadotti e relative giunzioni, li si manifesta il problema, comunque non è uno sbandamento , diciamo un " saltello " un po' accentuato, non piacevole soprattutto se ti trovi di fianco un camion ( anche in questo caso restando nei limiti, c'e anche qui il tutor).

Con altre auto, anche Peugeot e non solo, senza tutor salivo a velocitá decisamente superiori e com maggior tranquillitá.

X Gian: la mitica 112 non aveva elettronica, era un go kart chiuso e ci si divertiva e non era l'unica!

Ciao
Quindi se l'effetto "scodinzolante" è avvertito anche dai possessori della sw...
Non posso fare a meno di pensare che su un auto da circa 25.000€ mi sarei aspettato molle posteriori di
qualità superiore. Magari rinunciando a qualche equipaggiamento superfluo!!

Fedfeder
Peugeottista appassionato

Messaggio da Fedfeder »

Buongiorno a tutti, anche io ho una 308 SW che aveva lo stesso problema di saltellamento del posteriore, oltre a un assetto veramente penoso. Le sospensioni di questa macchina sono state realizzate in economia per una guida da ragioniere del catasto, purtroppo. Tutta la componentistica delle sospensioni è molto scadente. Il saltellamento sui dossi è dovuto agli ammortizzatori poco frenati e ai gommini molto morbidi, quindi la reazione della molla non viene compensata daIl'ammortizzatore. Io percorro la Serravalle MI-GE più volte alla settimana e non ne potevo più di avere il posteriore sempre al limite, anche perché avendo il cambio automatico non riuscivo a riallineare con la trazione, più volte mi sono trovato in situazioni limite. Inizialmente avevo provato a installare le Eibach Pro ma il problema non era risolto, così sono passato a un assetto completo Bilstein B14. La macchina adesso arriva a scivolare pari sulle quattro ruote, con una leggera tendenza al sovrasterzo che correggo facilmente con la potenza. Insomma, molto più sicura e sincera, per 800 euro di spesa ve lo consiglio sinceramente. Il comfort non ne ha troppo risentito.
308 2.0 16V HDi 150cv Automatica - Bilstein B14

ElSante
Peugeottista novello

Messaggio da ElSante »

Peccato che tra gli esperti del settore e professionisti la 308 sia stata giudicata tra le migliori della categoria, evidentemente dovevano prendere delle lezioni e delle certificazioni in qualche forum, dove notoriamente scrivono i massimi esperti mondiali.
308 Berlina 1.6 BlueHdi Allure Bianco bianchisa
DAP
Park Assist + Retrocamera
Tetto Ciel + vetri oscurati
Pack Hi-Fi Denon + lettore CD
Interno TEP+ Alcantara
Ordinata il 29/01/16 arrivata il 4/04 ritirata il 15/04.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”