Fabio74 ha scritto:Cmq se se leggete i post di Gian nella sezione consumi e carburanti lui ha messo in una delle sue auto sempre gasolio speciale e ci ha fatto 100000 km senza problemi. Poi confesso che anch'io sono un po titubante per il problema che evidenziate voi.....
Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk
Ciao Fabio,
Se posso fornire un ulteriore indicazione, ho percorso circa 100.000 km li con il Blue Diesel e circa 30.000 con il HiQ di Q8 che uso abitualmente nella mia che leggi in firma.
Sulla mia vecchia Xantia 2.0 HDI dove utilizzavo gasolio normale in 250.000 km ho sostituito 3 pompe di bassa pressione del gasolio.
Nella 407 a distanza di 8 anni e 130.000 km la pompa è ancora l'originale.
E' presto per dirlo, tuttavia un dubbio mi viene in merito all'efficacia dei gasoli di miglior qualità.....
Quel che ho constatato con i miei occhi il filtro gasolio che ogni 60.000 km si potrebbe anche far a meno di cambiare.
Se oltre a questo si assistesse ad una maggior longevità del motore unita ad una riduzione dei consumi, potrei ipotizzare perché ancora non ne ho la certezza che il risparmio complessivo, è superiore del maggior costo del gasolio speciale in rapporto a quello normale.
Come a dire è un investimento a lungo termine o se preferite un risparmio spalmato su molto tempo.
Poiché ho intenzione di tenermela sin che campa indifferentemente dagli anni che avrà, avrò modo di constatare questa mia teoria.