PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 adatta alla famiglia?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Leo80
Peugeottista curioso

Messaggio da Leo80 »

Ciao amici del forum, apro questo argomento (non so se ne esiste già uno) perchè sono intenzionato all'acquisto di una 308 ma non sono del tutto sicuro se è adatta alle mie esigenze. Io e la mia compagna per il prossimo anno abbiamo in programma di avere un figlio e siccome dobbiamo comprare quest'anno necessariamente l'auto nuova (sarà l'unica in casa nostra) non vorremmo prendere una macchina che poi il prossimo anno ci risulti troppo stretta. Premetto che non amo le SW perciò abbiamo scartato quel tipo di auto, avevamo visto la 2008 che ci sembrava valida ma purtroppo non fanno più il mod. diesel con cambio automatico (obbligatorio x la mia compagna #-o ), facciamo una media di 18/20000km l'anno per lo più in tangenziale e città e perciò ci è stato sconsigliato il mod. a benzina, quindi abbiamo visto la 308 berlina che in teoria ha più bagagliaio della 2008 (420 contro350) ed ha comunque un ottima vivibilità all'interno (1.6 diesel cambio autom).
Mi piacerebbe avere qualche impressione ed esperienze da chi ha un pargoletto per sapere come si è trovato con questa auto e se secondo voi è una scelta giusta.
N.B: La mia paura? che il bagagliaio sia troppo piccolo per i vari passeggini o carrozzina....
HELP! :D :)
VIVERE PER VIVERE

TheMax
Peugeottista veterano

Re: 308 adatta alla famiglia?

Messaggio da TheMax »

Secondo me va piu che bene...non ho figli ma mio fratello ha la stessa auto da 2 anni e con un figlio di 4 (ergo passeggino al seguito) si fa le vacanze in tranquillità. E se proprio non hai abbastanza spazio monti l'ovetto sul tetto e ti porti dietro la casa.

Io mi trovo molto comodo e ci carico di tutto...poi ovvio prima avevo una Captiva e ci potevo mettere anche i mobili dentro...però se vuoi stare su una berlina la 308 secondo offre la miglior cubatura tra le auto simili...
Per arrotondare a fine mese http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1&t=102732" onclick="window.open(this.href);return false;

Nuova 308 Allure 1.6 16v THP 125CV NERA!

Ordinata il 24/1/14, Arrivata in concessionario il 24/2/14, ritirata il 28/2/14! (stracciato ogni record di velocità dall'ordine alla consegna)

Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, Retrocamera, Lettore CD, Lunotto e vetri posteriori oscurati, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100713" onclick="window.open(this.href);return false;
108 Allure 1.0 69cv BIANCA 5p

Horuseye
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Horuseye »

non fai prima a prendere una SW ?

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

[quote="Leo80"
N.B: La mia paura? che il bagagliaio sia troppo piccolo per i vari passeggini o carrozzina....
HELP! :D :)[/quote]

Hai il bagagliaio più grande della categoria, il problema è lo spazio gambe dietro e il problema lo noti anche con il seggiolino, la SW non ha quel problema avendo un passo più lungo della berlina e quindi più spazio a parte avere sempre il bagagliaio più grande della categoria

ALE714

Messaggio da ALE714 »

Io avevo un sw prima e ti assicuro che con passeggino ecc... lo spazio non è mai troppo
il bagagliaio della berlina è bello grande ma la sw è un altra storia
Ti consiglio di prenderla in considerazione, oltretutto è molto bella anch'essa ;-)
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

salentix

Messaggio da salentix »

Io ho una bimba di quasi 2 anni ed un altro in arrivo...ovviamente ho preso una sw....Con il rischio di mettere anche il box portatutto per i viaggi più lunghi..diciamo che lo spazio nn basta mai!
In generale anche io preferisco le berline compatte..però questa 308 anche in versione sw, e soprattutto in allestimento gt/Gtline sa essere molto bella...Io ti consiglio di prendere in considerazione questa ipotesi.
La berlina cmq nn ha un bagagliaio piccolo, anzi per essere una compatta ed molto capiente..però poi nn hai tantissimo spazio sul divano posteriore.
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

Crystian
Peugeottista curioso

Messaggio da Crystian »

Anch'io e la mia compagna abbiamo in arrivo un piccolo cuoricino! È oggi dovrei andare a firmare il contratto per una Leonessa, 308 sw è anch'io come te avevo in mente la berlina, di fianco a questa in concessionario c'era la 308 sw. Che dire mi sono letteralmente innamorato, la mia compagna non è tanto convinta per la sw in quanto per i parcheggi si troverebbe un po' in difficoltà, però lo convinta :D :D. Io le ho provato entrambe, e vanno che è una meraviglia. Per quanto riguarda il spazio della 308sw forse è seconda soltanto alla passat come volume. Tieni presente che quando uscirete tutti insieme a fare la spesa oppure in vacanza il spazio non è mai abbastanza, pensaci bene prima di prendere qualsiasi scelta è soprattutto vai a provarle entrambe.

masand

Messaggio da masand »

Anche io l'ho presa per la mia famiglia (2 bimbi piccoli) e provenivo da una Focus berlina con un bagagliaio non di certo piccolo.

Lo spazio che ho su questa SW è immenso. Dovre prima ero scarificato ora non me ne accorgo nemmeno. Per la famiglia 308SW (o comunque una SW) tutta la vita... senza nemmeno pensarci.

Te la dovessi fare SW, posso dirti che almeno la telecamera è veramente consigliata, prendila senza pensarci.
Nuova 308 SW - 1.6 - 120cv - Allure
Bianco banchisa - DAP - PA - Ciel - Misto TEP/Alcantara - Lettore CD
Prime impressioni Nuova 308 SW 1.6 - 120CV0 - Allure - Le foto della mia prima Leonessa

Peugeot 2008 Pure Tech 82 Active
Biano banchisa - Urban pack

Horuseye

Messaggio da Horuseye »

anche io proveniendo dalla focus berlina che ha un bel bagagliaio, quando ho visto quello della 308sw ne sono rimasto enormemente compiaciuto.
con i figli lo spazio non è mai abbastanza e poi, viste altre sw, la 308 ha la linea migliore

antoniob

Messaggio da antoniob »

Da un mese circa guido la nuova 308 berlina, prima guidavo la 308 sw. Ho due bimbe.

Volendo/dovendo trasportare passeggini, sediolini, borse, giocattoli e tutto il resto, direi che la sw è la scelta giusta: magari per alcuni è un po' meno bella della berlina, ma apprezzerai sicuramente la comodità che offre.
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km), 307 1.4hdi 69cv (220k km)
2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021), Skoda Kamiq 95CV (dal 2024),

MarcoC82
Peugeottista appassionato

Messaggio da MarcoC82 »

Io ho due figli....maschietto di 24 mesi e femminuccia di 7.....ogni volta che ci si sposta è un trasloco....non dico altro....la sw ha un bagagliaio enorme e cosa che nessuno ha citato ma è fondamentale è la soglia di carico, per chi carica/scarica continuamente passeggini navicelle e tutto il resto non è così trascurabile...specialmente per una donna....pensaci...
308 sw Allure 1.6 e-HDi 115cv Grigio Artense-Cerchi 18'' Saphir-Tetto "Ciel"-Interni Misto Tep/Alcantara-Keyless System-Retrocamera. Ordinata il 23/02/15 Arrivo previsto 31/05/15 Arrivo 07/05/15 Ritirata 15/05/2015

Gaeris86
Peugeottista curioso

Messaggio da Gaeris86 »

Io sono un felice possessore della 308 Sw da 20 gg, che dire, stupenda! Per essere una Sw è anche poco ingombrante, ogni tanto usavo la Opel astra Sw di mio padre e si sentiva che era " grossa" , con questa invece sin dal primo giorno ho notato che nonostante dentro sia comodissima e spaziosa, guidando mi sembra sia una berlina! Non so se mi sono spiegato bene, comunque io te la consiglierei perché ha uno spazio immenso e visto che ancora non sei padre, non sai a cosa andrai incontro( il passeggino, le due borse della mamma, le buste per la spesa ecc....)😊

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Nuova 308 sw Allure 1.6 bluehdi 120 cv
Nero perla
Misto-Tep/alcantara-dap-lettore cd-vetri posteriori scuri-retrocamera-keyless system-cerchi da 18"

Roby974
Peugeottista veterano

Messaggio da Roby974 »

CIAO, questa la mia esperienza : avevo una 308 feline del 2008, nel 2009 è nato il primo figlio e sembrava che il baule fosse ok, ma dopo la terza volta facendo della spesa un pò imgombrante e con il passeggino a seguito ( ammetto ce non era uno di quelli vhe qunado chiuso è compattissimo) ho dovuto chiamare mio padre a portarmi via la spesa, nel 201ho acquistato una passat sw .... anch'io non troppo amante delle sw , mail baule della passat è enorme per cui ... nel 2014 arrivato il secondo e quest'anno abbiamo deciso di cambiare auto ... e eravamo indecisi su 3008 o 308sw ... e con la precedente esperienza abbiamo optato per il baule più capiente (308 SW) che a differenza della PASSAT ( solo altro 1.90) è il minor spazio tra il mio sedile e il passeggiero dietro ...
Per cui il mio consiglio è optare per la SW ... se ti piace la "sportività" allestimento ALLURE o GT LINE ...
308 SW 1.6 BLUEHDI 120CV ALLURE manuale - Bianco Banchisa - Fari Full Led - Cerchi in lega da 18" (estivi) con Goodyear EfficientGrip Performance 225/40 o cerchi in ferro da 16" (invernali) con Nokian WRD4 205/55 - Vetri oscurati - DAP - Retrocamera - CD - Vasca baule Peugeot - Estrattore GT LINE - Led Fap
-- costruita il 26 Novembre 2015 a Sochaux -- Ritirata il 21/01/2016 -- Pronta Consegna --

marire
Peugeottista veterano

Messaggio da marire »

Ciao anch'io ho un bimbo di 3 anni e ho una sw. Immenso dietro. Passeggino che puoi metterlo in orizzontale o verticale. La bicicletta quando vai in vacanza con le tre valigie. Se aggiungi anche qualche altra stupidaggine vedrai che in alcuni momenti ti sembrerà anche piccolo. Vai sulla sw che vai tranquillo. Io non ho la telecamera mia moglie si trova comunque bene. Per ora dopo un anno il paraurti è ancora sano!
308 sw active 1.6 hdi 115 s&s grigio hurricane ordinata il 24/11/14 costruita il 05/01/15 consegna prevista il 30/01/15 consegnata il 30/01/15
Dal 2008 al 2015 307 hdi 90 cv successivamente rimappata a 110 cv.

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

Leo80 ha scritto:Ciao amici del forum, apro questo argomento (non so se ne esiste già uno) perchè sono intenzionato all'acquisto di una 308 ma non sono del tutto sicuro se è adatta alle mie esigenze. Io e la mia compagna per il prossimo anno abbiamo in programma di avere un figlio e siccome dobbiamo comprare quest'anno necessariamente l'auto nuova (sarà l'unica in casa nostra) non vorremmo prendere una macchina che poi il prossimo anno ci risulti troppo stretta. Premetto che non amo le SW perciò abbiamo scartato quel tipo di auto, avevamo visto la 2008 che ci sembrava valida ma purtroppo non fanno più il mod. diesel con cambio automatico (obbligatorio x la mia compagna #-o ), facciamo una media di 18/20000km l'anno per lo più in tangenziale e città e perciò ci è stato sconsigliato il mod. a benzina, quindi abbiamo visto la 308 berlina che in teoria ha più bagagliaio della 2008 (420 contro350) ed ha comunque un ottima vivibilità all'interno (1.6 diesel cambio autom).
Mi piacerebbe avere qualche impressione ed esperienze da chi ha un pargoletto per sapere come si è trovato con questa auto e se secondo voi è una scelta giusta.
HELP! :D :)
come ti hanno scritto,il bagagliaio e' notevole,x intenderci parecchio superiore a quello della golf.sinceramente mi viene da sorridere quando avete dubbi sull'abitabilita' di un'auto di questo segmento.negli anni 70-80,le famiglie italiane viaggiavano con 127,128,131,alfettoni,giulia....e sono sempre sopravvissute a viaggi di ogni genere.non e' che invece della carrozzina avete una carrozza? :D senza offesa,giusto x scherzare.ci ho fatto gia' parecchi viaggi,in tre adulti con macchina stracarica,e ci sta l'impossibile(berlina)
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”