Ciao GianGian ha scritto:Ciao ALEALE714 ha scritto:Vi voglio raccontare la mia esperienza.
Siccome mi piace smanettare e fare più prove per riuscire a capire più possibile, ho notato che lo stile di guida
influisce moltissimo sui motori (sul diesel più del benzina).
Questo è quello che ho notato, con una guida tranquilla quindi con accelerazione progressiva e cambiando intorno
ai 2250 giri con un pieno fino all'inizio della riserva riesco a percorrere circa 900km.
Mentre con una guida un po più brillante schiacciando un po di più e cambiando sempre a 2250 giri la percorrenza da pieno a inizio riserva scende a 750km .
Inoltre ho notato che affinché la temperatura non raggiunge i 70 gradi il consumo è di circa un 50%piu alto di quando è in temperatura di esercizio.
Per quanto riguarda i consumi autostradali a 110 il cdb mi dà un 4,5 mentre a 130 varia da 5,2 a 6 l/100km
in base alla pendenza della strada.
Io provengo da un 1.9 jtd dove su ciclo misto non riuscivo a fare più di 18 stando attenti, mentre in autostrada con cruise a 140km/h stranamente faceva 18.8
Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno
Ciao
Esattamente come hai osservato il consumo aumenta del 25 % circa passando dai 110 ai 130 Km/h
Solitamente sui libretti d'uso in dotazione al veicolo lo scrivono eventualmente controlla.
Sulla mia che leggi in firma è scritto e ho verificato che corrisponde alla realtà.
Sinceramente non l'ho mai notato sul libretto questo dettaglio.
Magari quando ho un po di tempo gli darò un occhiata