PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

My 308, sarà tutta "reale" ?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

darmas94
Peugeottista curioso

My 308, sarà tutta "reale" ?

Messaggio da darmas94 »

Salve a tutti,
Vi spiego un po la mia situazione.
Ho acquistato la mia 308 1.6 Hdi 8v 93cv, anno 06/2011 con chilometraggio 52.500.
La macchina si presenta in ottime condizioni, solo che, da appassionato di auto la cosa mi puzza un po.
Ho i miei buon sospetti e credo che l'auto abbia qualche chilometro in più.

Prima di averla io (22/01/2016) l'auto è stata in concessionaria, nel parco auto usate dal 24.10.2014 (così come segnato dall'ultimo passaggio effettuato), quindi, procedendo per date, l'auto dal 06/11 al 10/14 ovvero 3 anni e 4 mesi abbia percorso 52.500 KM. Come verificare i chilometri reali?
Ho fatto visionare l'auto da un carrozziere e mi ha detto che è stato effettuato qualche ritocco ma non per gravi danni (i classici segni da parcheggio insomma).

https://drive.google.com/file/d/0Bx8jNY ... sp=sharing" onclick="window.open(this.href);return false; (Rumore allo spegnimento dell'auto)
https://drive.google.com/file/d/0Bx8jNY ... sp=sharing" onclick="window.open(this.href);return false; (Rumore tipo fontana nel girare lo sterzo)
https://drive.google.com/file/d/0Bx8jNY ... sp=sharing" onclick="window.open(this.href);return false; (Suono motore al minimo)

Ho registrato questi 3 file che sono quelli che mi danno più perplessità.
Inoltre, un altro punto interrogativo è la frizione: premuta non fa nessun rumore, quando sta alzata cioè pedale normale emette un suono strano, tipo come se grattasse.
Inserendo le marce (1 e 3 soprattutto) sembra che il cambio si muova :shock:
Un altra perplessità sono i rumori e gli scricchiolii non appena prendo anche una piccola buca, soprattutto dai finestrini. Com'è possibile che un auto come la 308 e quindi un segmento C non riesce a filtrare bene i rumori? Monto cerchi da 16" con gomme 205/55 Pirelli P7 con pressione 2,2 bar.
Ho guardato anche un po l'usura dei pedali e mi è sembrato che quello della frizione sia un po "mangiato" in un lato (Posterò la foto a breve).
Per non parlare della tenuta di strada... in autostrada a velocità sopra quella codice non è un auto così affidabile.
Non voglio screditare Peugeuot assolutamente, ma io vengo e ho una Ford Fiesta Titanium 1.4 Tdci del 2009 con cerchi da 16 e gomme 195/45 Hankook, è vero che quando prendi anche una leggera buca si sente fino alle ossa il rumore, ma tutto il resto segnalato sopra nemmeno l'ombra e l'auto ha la bellezza di 108.000 Km (tutti originali, auto acquistata nuova)

Scusate se mi sono dilungato, ma spero sappiate risolvere i miei problemi.
Un saluto e buona giornata
---------------------------------- DARMAS1994 --------------------------------------------
"Siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni"
Peugeuot 308 - 2011 - 1.6 Hdi Business 5p 92cv - Cerchi in lega MomoDesign 16" 205/55 Pirelli P7
Luci anabbaglianti/abbaglianti - H7/H1: Philips Intense White Vision 4300k
Luci diurne P21/5w BAY15d: Lampa Blu-xe
Luci targa: Vetrini LED 6500K
Vetri oscurati

Patatoso
Peugeottista fast&furious

Re: My 308, sarà tutta "reale" ?

Messaggio da Patatoso »

io ti posso dire che la mia l'ha presa con 86mila km e non aveva tutti sti rumori e non da ancora sensazioni negative alla guida anche oltre i limiti di velocità.
Calcola che la mia è un ex leasing, tagliandato da officina della ditta di leasing e non da Peugeot.

Dando per scontato che il primo tagliando non è rintracciabile nei dati dettagliati, e visto che parli di piccoli ritocchi di carrozzeria... ti posso consigliare di cercare qualcuno che possa accedere ai dati storici assicurativi, puoi vedere di risalire ad eventuale incidente denunciato e magari i km che aveva l'auto al momento.
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

darmas94
Peugeottista curioso

Messaggio da darmas94 »

Ciao Patatoso, ti ringrazio per l'attenzione.
Dunque, anche la mia auto proviene da un ex leasing prima di passare alla concessionaria dove ho acquistato l'auto.
Probabilmente aveva qualche "botta" al posteriore ma parliamo di cose lievi visto che all'interno e sotto le scocche è tutto immacolato. Ho fatto controllare la targa da un amico in finanza e non ha trovato nessuna traccia di sinistri o quant'altro.
Per quanto riguarda la tenuta di strada io ponto Pirelli P7 205/55 16 con cerchi Momodesign e ad andature oltre velocità codice autostradale non sento tutta questa tenuta di strada, saranno le gomme?
---------------------------------- DARMAS1994 --------------------------------------------
Peugeuot 308 - 2011 - 1.6 Hdi Business 5p 92cv - Cerchi in lega MomoDesign 16" 205/55 Pirelli P7
Vetri oscurati

Aux
Peugeottista veterano

Messaggio da Aux »

Ma ho capito bene? E' rimasta ferma da ottobre 2014 a gennaio 2016?

Comunque in officina con una scansione della centralina dovrebbero risalire ai km effettivi.
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015

prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004

darmas94
Peugeottista curioso

Messaggio da darmas94 »

CIao Aux,
Come da libretto si, il passaggio di proprietà alla concessionaria dove ho acquistato l'auto è stato fatto ad Ottobre 2014. Poi, il 22 Gennaio 2016 ho acquistato io l'auto e il contachilometri indica 52.500KM.
Ho mio amico elettrauto e mi ha detto che i chilometri sono i suoi, però un altro occhio sempre meglio di uno :?
Vetri oscurati

MattPierg
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MattPierg »

darmas94 ha scritto:[...]
https://drive.google.com/file/d/0Bx8jNY ... sp=sharing" onclick="window.open(this.href);return false; (Rumore allo spegnimento dell'auto)
[...]
Anche la mia auto, che vedi in firma, si comporta così allo spegnimento, dopo aver percorso un tragitto. Molta altra gente ha riscontrato la stessa cosa, quindi direi che è normale (dovrebbe trattarsi di un componente che fa una sorta di autopulitura).
e-208 GT
Ex 208 5p Allure 1.2 VTi 82 CV, 308 CC Allure 1.6 e-HDi 115 CV S&S, 307 5p XS 2.0 HDi FAP, 106 3p XT 1.1, 205 5p GRD 1.7 D

Patatoso
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Patatoso »

darmas94 ha scritto:Ciao Patatoso, ti ringrazio per l'attenzione.
Dunque, anche la mia auto proviene da un ex leasing prima di passare alla concessionaria dove ho acquistato l'auto.
Probabilmente aveva qualche "botta" al posteriore ma parliamo di cose lievi visto che all'interno e sotto le scocche è tutto immacolato. Ho fatto controllare la targa da un amico in finanza e non ha trovato nessuna traccia di sinistri o quant'altro.
Per quanto riguarda la tenuta di strada io ponto Pirelli P7 205/55 16 con cerchi Momodesign e ad andature oltre velocità codice autostradale non sento tutta questa tenuta di strada, saranno le gomme?
Se hai fatto controllare dall'amico finanziare stai a cavallo che la macchina ha i km che segna.
Per la tenuta di strada, puoi far verificare sospensioni, sistemi di sterzata/attacco ruote, e vedere se sul web parlano bene dei tuoi pneumatici.
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

darmas94
Peugeottista curioso

Messaggio da darmas94 »

Si effettivamente dei miei pneumatici si parla sia bene che male xD domani ho appuntamento con meccanico/elettrauto diverso da quello che ha controllato la prima volta l'auto (venerdi controllo rapido e mi riscontró supporto del cambio danneggiato, effettivamente fa un po di gioco nell'inserimento marce). Mi sorge un dubbio: siccome l'auto é stata ferma un annetto (o almeno spero sia realmente così) possibile che per quanto riguarda lo sterzo sia l'olio idroguida da sostituire?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Vetri oscurati

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

darmas94 ha scritto:CIao Aux,
Come da libretto si, il passaggio di proprietà alla concessionaria dove ho acquistato l'auto è stato fatto ad Ottobre 2014. Poi, il 22 Gennaio 2016 ho acquistato io l'auto e il contachilometri indica 52.500KM.
Ho mio amico elettrauto e mi ha detto che i chilometri sono i suoi, però un altro occhio sempre meglio di uno :?
Ciao
Scan tool centralina motore e leggi i km reali dell'auto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Gian »

darmas94 ha scritto:Si effettivamente dei miei pneumatici si parla sia bene che male xD domani ho appuntamento con meccanico/elettrauto diverso da quello che ha controllato la prima volta l'auto (venerdi controllo rapido e mi riscontró supporto del cambio danneggiato, effettivamente fa un po di gioco nell'inserimento marce). Mi sorge un dubbio: siccome l'auto é stata ferma un annetto (o almeno spero sia realmente così) possibile che per quanto riguarda lo sterzo sia l'olio idroguida da sostituire?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Ciao
Tutti i fluidi invecchiano anche se l'auto sta ferma come per esempio l'olio dei freni, servosterzo ecc. ecc. ecc.
Sostituiscili tutti.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

allure84
Peugeottista novello

Messaggio da allure84 »

Ciao,
per gli schricchiolii sulle buche tutto normale, a quanto pare tutte le 308 o quasi fanno rumorini vari e ho riscontrato anche la sensazione del cambio "che si muove"Però erò la mia tiene benissimo anche a velocità alte, ma magari sono le gomme...io ho le 225/45-17 con estive good year e invernali bridgestone

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”