PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Frizione + SMEG

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

chimico2
Peugeottista novello

Frizione + SMEG

Messaggio da chimico2 »

Salve a tutti credo di essere tra i primi ad aver avuto questa bella automobile dal lontano novembre 2013, vorrei raccontarvi la mia ultima (dis)avventura....
FRIZIONE - circa un anno fa c'e stato un richiamo da parte della casa madre per sostituire qualcosa al cambio naturalmente in garanzia, poco tempo dopo ho iniziato ad avvertire che l'innesto della retro era difficoltoso perciò mi sono recato in concessionaria dove mi hanno detto che era normale che la retro fosse piu dura, io da ignorante in materia mi sono fidato fino a quando non ho portato la macchina per il tagliando a fine gennaio 2016 dove il capofficina mi ha fatto notare il difetto (che gli avevo fatto notare gia tempo prima) dicendo che era da sostituire la frizione (la macchina ad oggi ha quasi 31000 km) e che nonostante fossero passati i 2 anni di garanzia (io ho l'estensione fino al quinto anno) la casa madre l'avrebbe fatta passare per va del chilometraggio basso e ha fissato l'appuntamento per la sostituzione. Oggi 12 febbraio sono andato a ritirarla dopo una settimana e ho scoperto che non era stata fatta ancora nessuna richiesta di intervento alla casa madre (si sono dimenticati di farla) però mi hanno sostituito ugualmente la frizione. Sapete il bello? Mi dicono che dato che la frizione è un organo di usura non era prevista la sostituzione e che dovevo accollarmi le spese (parliamo di circa 700 euro) naturalmente senza dirmi nulla e senza presentarmi preventivi... :mad: a questo punto avrei aspettato che la frizione si usurasse fino a cambiarla più in la e non che a 30000 km la sostituisco, non vi pare? cosa posso fare secondo voi? come posso muovermi? La concessionaria mi ha comunque detto che mi farà sapere e che valuteremo come proseguire anche se per me sarebbe meglio proseguire per vie legali.
SMEG - da qualche mese a questa parte quando mettevo la retro e si attivava la retrocamera sullo schermo uscivano linee colorate verdi e gialle tutte fimate con il mio telefono. Porto la macchina in concessionaria a settembre 2015 e mi dicono che bisogna fare un'aggiornamento, dopo un mese e mezzo mi fanno un secondo aggiornamento e non cambia nulla poi finalmente al tagliando di gennaio 2016 mandano tutto l'apparato dietro lo schermo alla magneti marelli che afferma che questo inconveniente era il secondo in italia (lo so sono proprio fortunato :scratch: ) e che avrebbero provveduto a sistemarlo (se si muovevano prima in concessionaria sarebbe rientrato nei classici 2 anni di garanzia e l'avrebbero sostituito). In realtà neanche loro sanno come provvedere e se avrò problemi lo dovrebbero sostituire gratuitamente (almeno spero). Quindi ad oggi da fine gennaio ho la macchina senza smeg (c'è solamente lo schermo) non posso fare nulla insomma, ne sentire la radio ne cambiare temperatura. che ne pensate? :-& :pale:
Peugeot 1007 Freddy 1.4 90 CV
Ex Peugeot 407 SW 2.2 Hdi Feline
Peugeot 3008 1.6 Hdi Business
Ex Peugeot RCZ 2.0 Hdi Clicca qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=50240" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot Nuova 308 1.6 Hdi Allure Bianco madreperla Clicca qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=89813" onclick="window.open(this.href);return false;

sampei3000
Peugeottista novello

Re: Frizione + SMEG

Messaggio da sampei3000 »

Ciao
Secondo me dovresti chiamare Peugeot Italia per il servizio ricevuto e soprattutto cambiare officina autorizzata.
Peugeot 308 Gt Line 1.6 Bluehdi 120 CV, Bianco Madreperla, Tetto Ciel, Cerchi da 18," park assist con retrocamera, Keyless system, allarme. Ordinata il 13/10/2015 Consegna prevista 15/01/2016. Consegnata il 18/12/2015

Lizardj
Peugeottista veterano

Messaggio da Lizardj »

mamma mia tanta sfortuna! solidarietà per te!

1. E' vero che la frizione è un componente soggetto ad usura, ma NON a 30000km . Insisti con il fatto che loro ti hanno detto che la sostituivano in garanzia! NON pagare

2. Penso che la componentistica rispetti i 2 anni di garanzia ma avendo l'estensione di garanzia cosa vanno trovando?

Oltretutto ci sarebbero da chiedere eventuali danni in quanto il comfort del veicolo è compromesso non di certo per colpa tua.
Nuova 308 Berlina ALLURE 1.6 e-HDI 115 CV FAP S&S bianco banchisa.
Interni misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Lettore cd mp3, Tetto "Ciel" panoramico con vetri oscurati, cerchi in lega da 17", garanzia 5 anni 125000, block shaft, volumetrico

ordinata 29/11/2014 --- consegnata 11/12/2014
Uno sguardo da vicino: Foto!!

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Chimico scusa la domanda un po indiscreta, ho letto che con la tua precedente RCZ hai avuto delle "rogne" con la concessionaria che non voleva riscontrare la presenza di aloni sulla carrozzeria... non è la stessa di questa che prima ti dice che ti cambia la frizione in garanzia e poi ti fattura 700 euro vero?????
Comunque non sborsare un solo centesimo! Ne per la frizione ne per lo smeg!

Horuseye
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Horuseye »

non devi sborsare nulla altrimenti l'estensione garanzia a che serve pagarla ?

fabio_p

Messaggio da fabio_p »

@ chimico2:
Per quanto riguarda la frizione, secondo me è la concessionaria che si sta muovendo in maniera torbida per intascare da te i soldi per la riparazione di una frizione che è riuscita a farsi già rimborsare da Peugeot. Io chiamerei Peugeot Italia e racconterei tutto l'accaduto chiedendo delucidazioni e/o quantomeno che si metta in contatto con la concessionaria. Il concessionario può raccontare la storia dell'orso a te, ma non certo a Peugeot Italia.
Per quanto riguarda lo SMEG, è ancora la concessionaria che si sta muovendo in maniera torbida. é inammissibile che ti abbiano lasciato la 308 senza SMEG. Almeno uno sostitutivo te lo dovevano/potevano montare. E' il cuore pulsante dell'auto. Senza di esso non si può fare praticamente nulla se non guidare l'auto nelle sue funzioni base. Anche in questo caso, fai la segnalazione a Peugeot Italia.

@Horuseye:
Le componenti usuratili/deteriorabili, in quanto tali, quasi mai sono coperte da garanzia, perché per loro stessa natura-destinazione sono destinate a degradarsi/consumarsi. Questo vale per le autovetture, come per un orologio, come per un PC portatile (vedi batterie), etc..
La frizione è una componente soggetta ad usura, la cui durata nel tempo è influenzata di molto a seconda di come l'utente ne fa uso. Se ogni 3x2 facciamo partenze in salita, con pendenze del 15% ed una roulotte attaccata dietro..la frizione la puoi bruciare anche dopo 1000km.

Gio8717
Peugeottista appassionato

Messaggio da Gio8717 »

Per quanto riguarda la frizioni quasi sicuramente la tua auto rientra in questa segnalazione quindi quando hai segnalato il problema alla tua officina potevano approfindire la cosa invece hanno dato le solite risposte a ca..o La segnalazione é questa :

Technical Service Bulletin (TSB) - ..........................
B2CW013GQ0 : Versione 4 del 29/10/2015 Annulla e sostituisce il documento del 21/04/2015
PER : 308 (T9) E CAMBIO MAN MC E CAMBIO MAN 6 RAPPORTI TIPO STT E DIESEL TURBO DV6C FINO A OPR 14055
SINTOMO CLIENTE : MARCE 1, 2 O RETROMARCIA DURA O DIFFICOLTOSA DA INSERIRE
CONDIZIONI DI COMPARSA : MOTORE FREDDO
1. ORIGINE
Frizione.
Cavo di comando.
2. INTERVENTO POST-VENDITA
Sostituzione della frizione.
Regolazione dei cavi di comando d’inserimento e di selezione delle marce.
2.1. Ricambi necessari
1 Kit frizione (riferimento PR secondo la definizione del veicolo) (Se necessario).
1 Carter di lamiera (Riferimento P.R 2207 A8).
2 Coppiglie (Riferimento P.R 6968 36).
1 Spingidisco della frizione (riferimento PR secondo la definizione del veicolo).
NOTA : Fare riferimento ai metodi di riparazione relativi agli eventuali pezzi complementari necessari per questo intervento
2.2. Prodotti
1 Grasso indice "G14".
NOTA : Fare riferimento ai metodi di riparazione relativi agli eventuali componenti complementari necessari per questo intervento
2.3. Controllo

Figura : B2CU01OD Visualizzare l'immagine a tutto schermo
Togliere :
La ruota anteriore sinistra
Il paraschizzi anteriore sinistro
Le viti (1)
Il carter (2)
TASSATIVO : Rispettare i consigli per la sicurezza
NOTA : Per effettuare l’operazione che segue sono necessarie due persone
Avviare il motore, lasciarlo girare al minimo.
Cambio in folle.
Premere il pedale della frizione.
Cronometrare il tempo d’arresto in rotazione dell’albero primario :
Se il tempo d’arresto dell’albero primario è inferiore a 3 secondi : Effettuare l’intervento 1
Se il tempo d’arresto dell’albero primario è superiore a 3 secondi : Effettuare l’intervento 2
2.4. Intervento
2.4.1. Intervento 1

308 (T9) FINO A OPR 14055 E CAMBIO MAN MC E CAMBIO MAN 6 RAPPORTI TIPO STT E DIESEL TURBO DV6C
Regolare i cavi di comando d’inserimento e di selezione delle marce.
Rimontare :
Il carter (2)
Le viti (1)
Effettuare il livello dell’olio del cambio .
2.4.2. Intervento 2
Staccare il cambio.
Sostituire la frizione.
ATTENZIONE : Rispettare le condizioni di rimontaggio
Sostituire le 2 coppiglie di centraggio motore/cambio posizionando tassativamente la scanalatura rivolta verso l’alto.
Lubrificare le scanalature dell’albero primario ; Con del grasso indice "G14".
Togliere l’eccesso di grasso con un passaggio del disco della frizione sull’albero primario . Pulire l’eccesso di grasso.
ATTENZIONE : L’operazione di centraggio motore/cambio richiede due persone
Procedura di centraggio del cambio sul motore da applicare durante il rimontaggio del cambio :
Inserire il cambio sulle rispettive coppiglie
Collocare tutte le viti di fissaggio dell’ insieme motore/cambio in appoggio senza serrarle
Allentare le viti di fissaggio dell’ insieme motore/cambio di 1/2 giro
Rimontare il comando della frizione
Spurgare il comando idraulico della frizione
Un operatore preme il pedale della frizione
Il secondo operatore stringe le viti di fissaggio dell’insieme motore/cambio alla coppia a stella
Rilasciare il pedale della frizione
Il cambio è centrato al motore.
Continuare le operazioni di rimontaggio del cambio .
Rimontare :
Il carter (2)
Le viti (1)
2.5. Tempi d’intervento
2.5.1. Intervento 1

308 (T9)
Tempi di fatturazione : 2,80H.
Codice operazione : 99F26A.
2.5.2. Intervento 1 + 2

308 (T9) FINO A OPR 14055 E CAMBIO MAN MC E CAMBIO MAN 6 RAPPORTI TIPO STT E DIESEL TURBO DV6C
Tempi di fatturazione : 9,50H.
Codice operazione : 99F93A.
3. SOLUZIONE DI SERIE
A partire dal N° di OPR 14056 : Evoluzione della frizione.
NOTA : Non inviare più CRI per segnalare un inconveniente sopraggiunto su un veicolo di fabbricazione antecedente all’evoluzione di serie ; Inviare una Relazione Incidente (CRI) per tutti i casi di recidiva dopo l’applicazione di questo documento o per eventuali incidenti su un veicolo di produzione successiva all’evoluzione di serie
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco bianchisia|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver |logo scritta S|Calotte specchietti nere S|Estrattore gt line | Riposa piede + pedaliera alluminio gt line|

Eccola :http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101301

giangy11

Messaggio da giangy11 »

Ma almeno dopo il cambio della frizione il problema è stato risolto oppure no? La retro gratta ancora?
Nuova 308 115cv e-hdi allure, bianco perla, lettore CD, retrocamera,driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel, cerchi 18, immatricolata 20/09/13

Gio8717

Messaggio da Gio8717 »

giangy11 ha scritto:Ma almeno dopo il cambio della frizione il problema è stato risolto oppure no? La retro gratta ancora?
Io sto aspettando che mi chiamino per effettuare il cambio frizione
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco bianchisia|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver |logo scritta S|Calotte specchietti nere S|Estrattore gt line | Riposa piede + pedaliera alluminio gt line|

Eccola :http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101301

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

sampei3000 ha scritto:Ciao
Secondo me dovresti chiamare Peugeot Italia per il servizio ricevuto e soprattutto cambiare officina autorizzata.
prima cosa da fare!seconda:mettere x scritto sul forum di che officina si tratta,cosi che si sparga la voce e perdano credito,questi morti di fame incompetenti.tanti auguri
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Ciao chimico2, leggendo il tuo post mi vengono i brividi, anche la mia 308 è una delle prime dicembre 2013, sono a 67.000km, fortunatamente non ha mai avuto problemi a parte la solita frizione che cigola quando fa caldo (qui sul forum se ne è abbondantemente discusso) problema che avevo segnalato al precedente tagliando e nulla era stato fatto, tra circa 3.000 km dovrò fare il prossimo tagliando e segnalerò di nuovo il problema della frizione, temo mi diranno quello che hanno detto a te, sono un pò preoccupato....
Anch'io ho l'estensione di garanzia, sono assolutamente d'accordo che la frizione si usura e non può passare in garanzia, ma quando è oggetto di richiamo e sopratutto quando il problema è stato segnalato in passato e non è stato affrontato dalla concessionaria il costo non può essere addebitato al cliente, a fronte anche dell'estensione di garanzia, se non altro non l'importo totale..... Vi terrò aggiornati.
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

giangy11

Messaggio da giangy11 »

La mia è di settembre 2013 e sto aspettando risposta dalla ispettore Peugeot tramite concessionaria, per sapere se il difetto della frizione me lo passano in garanzia oppure no..la mia ha poco più di 40mila km, ha sempre manifestato il problema a freddo ma mi è sempre stato detto essere normale..ho estensione garanzia che mi hanno ricordato non copre l usura della frizione, ma wuo non si tratta di difetto derivante da usura..aspetto risposta a breve, altrimenti mandero segnalazione a Peugeot Italia. Di sicuro non tirerò fuori un euro per un difetto che l auto ha sempre avuto e che dopo due anni e mezzo hanno riconosciuto
Nuova 308 115cv e-hdi allure, bianco perla, lettore CD, retrocamera,driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel, cerchi 18, immatricolata 20/09/13

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Bene, cioè male..... Adesso ormai è sicuro quello che mi aspetta... :(
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

Andr
Peugeottista veterano

Messaggio da Andr »

Per quanto riguarda la frizione non devi assolutamente pagare!
Innanzitutto non esiste che una frizione sia usurata dopo 30mila km, neanche il nonnino con la Panda potrebbe ottenere questi risultati! :thumbdown:
Inoltre se l'officina aveva detto che sarebbe passata in garanzia, con che coraggio ti presentano una fattura di 700€? Senza considerare che, in qualunque caso, prima di procedere alla sostituzione dovevano avvisarti e chiederti l'autorizzazione, a maggior ragione se doveva essere pagata da te.
Discorso simile per lo Smeg. Non possono ridarti un auto senza un componente fondamentale come lo Smeg dal quale si governa tutto il mezzo. Se la sostituzione non poteva avvenire in tempi brevi ti dovevano fornire un auto sostitutiva o trovare una soluzione per darti uno Smeg sulla tua auto.
Peugeot 308 1.6 e-hdi Allure - Bianco Bianchisa - DAP, Retrocamera, Cerchi 18"

Horuseye

Messaggio da Horuseye »

quoto Andr.
Questi comportamenti sono dovuti spesso a causa nostra, del consumatore che alla fine "paga" sempre!
Invece io se fossi in te non solo non farei sostituire la frizione (la porterei in altra officina a sfregio) ma pretenderei una macchina sostitutiva di pari categoria alla mia fino a che lo Smeg non sia stato ripristinato

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”