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Gomme posteriori più larghe delle anteriori

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
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Retz
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Gomme posteriori più larghe delle anteriori

Messaggio da Retz »

raga ha qualche vantaggio o svantaggio montare delle gomme posteriori più larghe delle anteriori?

diciamo 17"/205 davanti e 17"/225 dietro? :roll:
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Jack Nicklaus
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Messaggio da Jack Nicklaus »

credo che avrebbe più senso se la trazione fosse posteriore ... :lol:
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chicco67
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Messaggio da chicco67 »

Su auto come le nostre, a trazione anteriore, montare gomme di larghezza diversa non serve.
Si montano gomme di larghezza diversa solo su trazioni posteriori di grande potenza, per limitare i sovrasterzi di potenza e sfruttare la distribuzione dei pesi per scaricare la maggior potenza al suolo.

Su una trazione anteriore, aumenteresti il sottosterzo e le resistenze all'avanzamento, oltre a compromettere l'equilibrio della vettura.

Se vuoi più aderenza, cambia piuttosto tipo di pneumatici... facendo un trade-off con i costi e la minor durata! Al limite si può lavorare sui cerchi e i profili degli pneumatici, ma per un uso stradale, sono raffinatezze costose che non vale la pena di fare!!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

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Retz
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Messaggio da Retz »

quindi mi state dicendo che sarebbe meglio montarle tutte e quattro uguali? :?:

vi spiego il mio ragionamento.. :roll:

1) per un fattore puramente estetico vorrei montare delle gomme più larghe (minimo 215)

2) per montarle devo farle omologare e costa un botto, quindi a questo punto perchè non far omologare le 225 che esteticamente me le porterei a letto? 8)

3) però le 225/17 costano una fortuna ed ogni cambio gomme mi parte un stipendio :oops: ..da qui l'idea di cambiare solo le posteriori visto che esteticamente le anteriori mi andrebbero bene anche così come sono (205)...

4) aspetta che chiedo agli amici del forum che ne sanno un po' più di me.. :lol:

quindi la mia domanda è la seguente:
leggere perdite di prestazioni a parte (tengo di più all'estetica) avrei grossi svantaggi (tipo consumi anomali o altro..) facendo un'operazione del genere?
tipo l' "instabilità della macchina" detta da Chicco mi preoccupa un po' detta così :oops: :oops:

grassie :wink:
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lukebs
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Messaggio da lukebs »

ma visto che cambi le gomme ogni 30/35.000 km, che te ne frega di 100 € in più per un cambio di un treno di gomme? ti monti 4 gomme uguali, 215/45/17 costano quanto le 205/50/17 e sei apposto come estetica e prestazioni!!! No??? :wink:
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Retz
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Messaggio da Retz »

si :) ma visto che devo spendere 800-900 euro ( :? ) solo per la mezza omologazione già che c'ero avevo cominciato a pensare ai 225.. e da qui è nato tutto il ragionamento sopra..

1 cm in più è sicuramente tanto
ma 2cm in più sarebbero davvero da sbavare :lol:

:shock: un attimo! ma... esistono anche le 17"/220? :P o sto sparando una cavolata? :scratch:
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lukebs
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Messaggio da lukebs »

Non penso proprio che esista una misura 220...cmq prova a chiedere!

Rifletti cmq sul fatto della larghezza, visto che hai un 90 cv. aumentando così tanto la larghezza delle gomme andresti ad influire parecchio su ripresa e velocità della tua auto; ok che della velocità ti interessa poco, ma rischi di trovarti tra le mani poi un auto quasi inchiodata a terra! :?
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plutot307
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Messaggio da plutot307 »

Con un 225 solo dietro andresti ad aumentare parecchio il sottosterzo su
una vettura come la nostra che per via dell'autosterzante posteriore ne ha gia'
tanto... certo non diventerebbe piu' instabile ma anzi il contrario, pero' dovresti
percorrere le curve piu' piano per non rischiare di tirare dritto, comportamento
comunque prevedibile alleggerendo la pressione sull'accelleratore e sterzando di
piu'... giudare al limite una 307 cosi' assettata invece diventerebbe un'impresa
parecchio impegnativa!
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chicco67
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Messaggio da chicco67 »

io non dievo instabile, dicevo non bilanciata, ossia sotto- o sovra- sterzante!Instabile vorrebbe dire un passaggio repentinoda uno o all'altro tipo di sblanciamento, tipo quando ci sono gli ammortizzatori scarichi!

chicco67
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StefanoA
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Messaggio da StefanoA »

Prenditi una 911 :wink:
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chicco67
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Messaggio da chicco67 »

StefanoA ha scritto:Prenditi una 911 :wink:
Questa costa meno delle gomme maggiorate e dei relativi cerchi!

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Messaggio da lukebs »

la porche su ebay, solo per gli interni viola vale la spesa...son troppo spaziali!
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Retz
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Messaggio da Retz »

avete ragione :oops: meglio accontentarsi delle 215 allora... :wink:

grassie a tutti :)
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