diciamo 17"/205 davanti e 17"/225 dietro?
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Gomme posteriori più larghe delle anteriori
Gomme posteriori più larghe delle anteriori
raga ha qualche vantaggio o svantaggio montare delle gomme posteriori più larghe delle anteriori?
diciamo 17"/205 davanti e 17"/225 dietro?
diciamo 17"/205 davanti e 17"/225 dietro?
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
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- Jack Nicklaus
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 5223
- Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
- Località: (TR) - Terni
credo che avrebbe più senso se la trazione fosse posteriore ... 
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L
Sat400
106 
Consumi : 500L
Sat400
106 
Lascia perdere...
Su auto come le nostre, a trazione anteriore, montare gomme di larghezza diversa non serve.
Si montano gomme di larghezza diversa solo su trazioni posteriori di grande potenza, per limitare i sovrasterzi di potenza e sfruttare la distribuzione dei pesi per scaricare la maggior potenza al suolo.
Su una trazione anteriore, aumenteresti il sottosterzo e le resistenze all'avanzamento, oltre a compromettere l'equilibrio della vettura.
Se vuoi più aderenza, cambia piuttosto tipo di pneumatici... facendo un trade-off con i costi e la minor durata! Al limite si può lavorare sui cerchi e i profili degli pneumatici, ma per un uso stradale, sono raffinatezze costose che non vale la pena di fare!!
Si montano gomme di larghezza diversa solo su trazioni posteriori di grande potenza, per limitare i sovrasterzi di potenza e sfruttare la distribuzione dei pesi per scaricare la maggior potenza al suolo.
Su una trazione anteriore, aumenteresti il sottosterzo e le resistenze all'avanzamento, oltre a compromettere l'equilibrio della vettura.
Se vuoi più aderenza, cambia piuttosto tipo di pneumatici... facendo un trade-off con i costi e la minor durata! Al limite si può lavorare sui cerchi e i profili degli pneumatici, ma per un uso stradale, sono raffinatezze costose che non vale la pena di fare!!
chicco67- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |
quindi mi state dicendo che sarebbe meglio montarle tutte e quattro uguali?
vi spiego il mio ragionamento..
1) per un fattore puramente estetico vorrei montare delle gomme più larghe (minimo 215)
2) per montarle devo farle omologare e costa un botto, quindi a questo punto perchè non far omologare le 225 che esteticamente me le porterei a letto?
3) però le 225/17 costano una fortuna ed ogni cambio gomme mi parte un stipendio
..da qui l'idea di cambiare solo le posteriori visto che esteticamente le anteriori mi andrebbero bene anche così come sono (205)...
4) aspetta che chiedo agli amici del forum che ne sanno un po' più di me..
quindi la mia domanda è la seguente:
leggere perdite di prestazioni a parte (tengo di più all'estetica) avrei grossi svantaggi (tipo consumi anomali o altro..) facendo un'operazione del genere?
tipo l' "instabilità della macchina" detta da Chicco mi preoccupa un po' detta così
grassie
vi spiego il mio ragionamento..
1) per un fattore puramente estetico vorrei montare delle gomme più larghe (minimo 215)
2) per montarle devo farle omologare e costa un botto, quindi a questo punto perchè non far omologare le 225 che esteticamente me le porterei a letto?
3) però le 225/17 costano una fortuna ed ogni cambio gomme mi parte un stipendio
4) aspetta che chiedo agli amici del forum che ne sanno un po' più di me..
quindi la mia domanda è la seguente:
leggere perdite di prestazioni a parte (tengo di più all'estetica) avrei grossi svantaggi (tipo consumi anomali o altro..) facendo un'operazione del genere?
tipo l' "instabilità della macchina" detta da Chicco mi preoccupa un po' detta così
grassie
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
ma visto che cambi le gomme ogni 30/35.000 km, che te ne frega di 100 € in più per un cambio di un treno di gomme? ti monti 4 gomme uguali, 215/45/17 costano quanto le 205/50/17 e sei apposto come estetica e prestazioni!!! No??? 
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
si
ma visto che devo spendere 800-900 euro (
) solo per la mezza omologazione già che c'ero avevo cominciato a pensare ai 225.. e da qui è nato tutto il ragionamento sopra..
1 cm in più è sicuramente tanto
ma 2cm in più sarebbero davvero da sbavare
un attimo! ma... esistono anche le 17"/220?
o sto sparando una cavolata? 
1 cm in più è sicuramente tanto
ma 2cm in più sarebbero davvero da sbavare
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
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Non penso proprio che esista una misura 220...cmq prova a chiedere!
Rifletti cmq sul fatto della larghezza, visto che hai un 90 cv. aumentando così tanto la larghezza delle gomme andresti ad influire parecchio su ripresa e velocità della tua auto; ok che della velocità ti interessa poco, ma rischi di trovarti tra le mani poi un auto quasi inchiodata a terra!
Rifletti cmq sul fatto della larghezza, visto che hai un 90 cv. aumentando così tanto la larghezza delle gomme andresti ad influire parecchio su ripresa e velocità della tua auto; ok che della velocità ti interessa poco, ma rischi di trovarti tra le mani poi un auto quasi inchiodata a terra!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Con un 225 solo dietro andresti ad aumentare parecchio il sottosterzo su
una vettura come la nostra che per via dell'autosterzante posteriore ne ha gia'
tanto... certo non diventerebbe piu' instabile ma anzi il contrario, pero' dovresti
percorrere le curve piu' piano per non rischiare di tirare dritto, comportamento
comunque prevedibile alleggerendo la pressione sull'accelleratore e sterzando di
piu'... giudare al limite una 307 cosi' assettata invece diventerebbe un'impresa
parecchio impegnativa!
una vettura come la nostra che per via dell'autosterzante posteriore ne ha gia'
tanto... certo non diventerebbe piu' instabile ma anzi il contrario, pero' dovresti
percorrere le curve piu' piano per non rischiare di tirare dritto, comportamento
comunque prevedibile alleggerendo la pressione sull'accelleratore e sterzando di
piu'... giudare al limite una 307 cosi' assettata invece diventerebbe un'impresa
parecchio impegnativa!
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno
io non dievo instabile, dicevo non bilanciata, ossia sotto- o sovra- sterzante!Instabile vorrebbe dire un passaggio repentinoda uno o all'altro tipo di sblanciamento, tipo quando ci sono gli ammortizzatori scarichi!
chicco67- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |
Questa costa meno delle gomme maggiorate e dei relativi cerchi!StefanoA ha scritto:Prenditi una 911
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la porche su ebay, solo per gli interni viola vale la spesa...son troppo spaziali!
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