PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CALENDARIO EVENTI 2024

ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA DEI SOCI - 13 NOVEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

106 elettrica - dalla Francia all'Italia

Avatar utente
GamaLauda
Peugeottista veterano
Messaggi: 201
Iscritto il: 26/01/2016, 2:23
Località: provincia di Alessandria

Re: 106 elettrica - dalla Francia all'Italia

Messaggio da GamaLauda »

alziamo il cofano? ecco qui:
106ev_cofanoant1_600.jpg
rimuoviamo quindi il coperchio al quadro generale delle connessioni
106ev_cofanoant2_600.jpg
dettaglio del quadro aperto:
il cavo nero singolo (a sinistra e poi sotto) è quello per la ricarica con la 220V AC (alternata);
i primi due cavi (verde/rosso) a sinistra sono per la carica rapida in CC (corrente continua);
i due centrali (rosso/verde) sono collegati ai 3 pacchi batterie (120V nominali CC);
gli ultimi due (rosso/verde) vanno al motore.
106ev_cofanoant3_600.jpg
le batterie al NI-CD (nichel-cadmio) hanno necessità di manutenzione periodica.
semplice aggiunta di aqua distillata, quando una specifica spia sul cruscotto ne segnala il momento.
il rabbocco non avviene batteria per batteria (sono 20, da 6V cadanuna), ma tramite 4 ugelli di raccordo
106ev_ugelliacquabatt2_600.jpg
gli ugelli sono 4, per 3 pacchi batterie:
AV sup = pacco anteriore alto (3 batterie)
AV inf = pacco anteriore basso (6 batterie)
AR D + AR G = posteriore destro + posteriore sinistro (il pacco posteriore, da 11 batterie, è suddiviso in 2 parti per il rabbocco)
106ev_ugelliacquabatt3_600.jpg
il riscaldamento dell'abitacolo avviene tramite un bruciatore webasto, a benzina, alimentato con un piccolo serbatoio da 5 litri. (il bocchettone di riempimento è situato nel medesimo posto di quello per l'auto a motore termico).
106ev_webasto_600.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Elektro!

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27983
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: 106 elettrica - dalla Francia all'Italia

Messaggio da Squalo »

Sempre più interessante! "Ottenebrati" da 130 anni di motori termici, la "meccanica" della propulsione elettrica -pur non essendo cosa nuova- ci fa guardare l'automobile da un punto di vista diverso... come se fosse la prima volta che ne vediamo una :D
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
Immagine ovvero Immagine
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32434
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 106 elettrica - dalla Francia all'Italia

Messaggio da Gian »

:applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause:
Complimenti per il bellissimo e raro esemplare.
E' strano vedere al posto del contagiri lo strumento del livello di carica dove a prima vista sembra un contagiri con fondo scala a 10.000 - elettroni :mrgreen:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
GamaLauda
Peugeottista veterano
Messaggi: 201
Iscritto il: 26/01/2016, 2:23
Località: provincia di Alessandria

Re: 106 elettrica - dalla Francia all'Italia

Messaggio da GamaLauda »

t
Gian ha scritto::........E' strano vedere al posto del contagiri lo strumento del livello di carica dove a prima vista sembra un contagiri con fondo scala a 10.000 - elettroni ....
concordo!
lo strumento piccolo, in alto al centro, dove nelle versioni base c'è l'indicatore di livello carburante, è l'ECONOMETRO.
quando l'auto viaggia, la freccia si sposta sulla destra e indica il livello di consumo:
zona verde-consumo normale;
zona gialla-consumo elevato;
zona rossa-consumo eccessivo.

durante la decelerazione, la freccia si sposta nella zona verde a sinistra, e indica la ricarica delle batteria in fase rigenerativa.
lo "zero" è ovviamente la posizione neutra di consumo nullo.

lo strumento grande a destra (al posto del contagiri, o dell'orologio analogico in quelle più vecchie) è l'indicatore di carica delle batterie, espresso in percentuale.
carica completa, ovviamente, al 100%.
la zona gialla tra il 20% ed il 10% segnala la necessità di prevedere una ricarica;
la zona rossa sotto al 10% indica .... che bisogna caricare!

metto qualche altra immagine degli interni
106ev_cofanoant7_600.jpg
106ev_sedileguida1_600.jpg
106ev_sedileguida2_600.jpg
106ev_sedileguida4_600.jpg
106ev_sedilipost1_600.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Elektro!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32434
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 106 elettrica - dalla Francia all'Italia

Messaggio da Gian »

....Evvai :applause: :applause: =P~ =P~
Caspita sembra uscita oggi dalla concessionaria !
Auto d'epoca elettrica niente male per millennio in corso
:thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Angel106
Peugeottista veterano
Messaggi: 433
Iscritto il: 12/12/2011, 0:14
Località: Roggiano Gravina (CS)

Re: 106 elettrica - dalla Francia all'Italia

Messaggio da Angel106 »

Complimenti per la scelta è una bellissima 106 mantenuta veramente bene.

Avatar utente
GamaLauda
Peugeottista veterano
Messaggi: 201
Iscritto il: 26/01/2016, 2:23
Località: provincia di Alessandria

Re: 106 elettrica - dalla Francia all'Italia

Messaggio da GamaLauda »

.... sta diventando un trattato sulla 106 elettrica ..... è bello che ci sia questo spazio sul forum.
allora, ecco l'auto vista di sotto.
dal posteriore: non c'è ruota di scorta, non c'è terminale di scarico....
in primo piano si vede il pacco batterie posteriore.
106ev_sotto_post_600.jpg
dall'anteriore: in primo piano il pacco batterie "anteriore basso", e subito dietro il motore elettrico.
106ev_sotto_ant_600.jpg
così non si vede molto bene, allora ecco le foto di un motore smontato
106ev_motorescorta1_600.jpg
è un motore di scorta che il vecchio proprietario mi ha lasciato, insieme all'auto.
a dire il vero non è che sia così importante, il valore dell'auto è soprattutto nelle batterie.
ecco comunque anche il dettaglio della targhetta identificativa sul motore.
106ev_motorescorta3_600.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Elektro!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32434
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 106 elettrica - dalla Francia all'Italia

Messaggio da Gian »

Ciao molto interessante dove addirittura hai la casa costruttrice del motore elettrico e le caratteristiche di questo.
Assolutamente da conservare
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27983
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: 106 elettrica - dalla Francia all'Italia

Messaggio da Squalo »

L'automobile senza il tubo di scarico... e un mondo nuovo si apre :roll: ;-)
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
Immagine ovvero Immagine
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

WilliamStuttgart
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/06/2016, 11:53

Re: 106 elettrica - dalla Francia all'Italia

Messaggio da WilliamStuttgart »

Ciao a tutti.
Ringrazio GamaLauda per le info e le foto della sua 106 Electric.
Dato che è così generoso nel fornirci delucidazioni avrei una domanda:
Dunque... la carica con la presa di casa ha una tensione di 220 Volt C.A. e una corrente di 16 A Max.
mentre la carica rapida viene effettuata con correnti fino a 150 Ampere in C.C.
(spero di aver capito bene un bel video in francese della PSA,sulla 106 Electric , presente su Youtube)
Sai con che valori di tensione lavora la carica rapida ?
Ho appena acquistato un vecchio Partner Electric che ritirero la prossima settimana e sto raccogliendo
piu info possibili.
Grazie mille in anticipo :thanks:

Avatar utente
GamaLauda
Peugeottista veterano
Messaggi: 201
Iscritto il: 26/01/2016, 2:23
Località: provincia di Alessandria

Re: 106 elettrica - dalla Francia all'Italia

Messaggio da GamaLauda »

grande! ti scrivo in mp
Elektro!

Avatar utente
GamaLauda
Peugeottista veterano
Messaggi: 201
Iscritto il: 26/01/2016, 2:23
Località: provincia di Alessandria

Re: 106 elettrica - dalla Francia all'Italia

Messaggio da GamaLauda »

è passato un po' di tempo, ho lavorato parecchio, avrei voluto mettere molti più dettagli e farlo in modo organico ....
poi ho dovuto dare priorità alle cose concrete, ora avrei troppe cose da raccontare/spiegare e non riuscirei a farlo in modo sintetico.
cmq metto qualche foto, giusto per integrare....
queste ad esempio sono ormai "vecchiotte", lo stadio è moooolto più avanzato.... 8)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Elektro!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32434
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 106 elettrica - dalla Francia all'Italia

Messaggio da Gian »

Complimenti
Se vorrai integrare con altre foto ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
GamaLauda
Peugeottista veterano
Messaggi: 201
Iscritto il: 26/01/2016, 2:23
Località: provincia di Alessandria

Re: 106 elettrica - dalla Francia all'Italia

Messaggio da GamaLauda »

ok Gian, visto che la cosa ti incuriosisce..... aggiungo questa un poco più recente, senza commenti! :-w)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Elektro!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32434
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 106 elettrica - dalla Francia all'Italia

Messaggio da Gian »

Motore elettrico ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “106”