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106 elettrica - dalla Francia all'Italia
- GamaLauda
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 201
- Iscritto il: 26/01/2016, 2:23
- Località: provincia di Alessandria
Re: 106 elettrica - dalla Francia all'Italia
alziamo il cofano? ecco qui:
il cavo nero singolo (a sinistra e poi sotto) è quello per la ricarica con la 220V AC (alternata);
i primi due cavi (verde/rosso) a sinistra sono per la carica rapida in CC (corrente continua);
i due centrali (rosso/verde) sono collegati ai 3 pacchi batterie (120V nominali CC);
gli ultimi due (rosso/verde) vanno al motore. le batterie al NI-CD (nichel-cadmio) hanno necessità di manutenzione periodica.
semplice aggiunta di aqua distillata, quando una specifica spia sul cruscotto ne segnala il momento.
il rabbocco non avviene batteria per batteria (sono 20, da 6V cadanuna), ma tramite 4 ugelli di raccordo gli ugelli sono 4, per 3 pacchi batterie:
AV sup = pacco anteriore alto (3 batterie)
AV inf = pacco anteriore basso (6 batterie)
AR D + AR G = posteriore destro + posteriore sinistro (il pacco posteriore, da 11 batterie, è suddiviso in 2 parti per il rabbocco) il riscaldamento dell'abitacolo avviene tramite un bruciatore webasto, a benzina, alimentato con un piccolo serbatoio da 5 litri. (il bocchettone di riempimento è situato nel medesimo posto di quello per l'auto a motore termico).
rimuoviamo quindi il coperchio al quadro generale delle connessioni
dettaglio del quadro aperto:il cavo nero singolo (a sinistra e poi sotto) è quello per la ricarica con la 220V AC (alternata);
i primi due cavi (verde/rosso) a sinistra sono per la carica rapida in CC (corrente continua);
i due centrali (rosso/verde) sono collegati ai 3 pacchi batterie (120V nominali CC);
gli ultimi due (rosso/verde) vanno al motore. le batterie al NI-CD (nichel-cadmio) hanno necessità di manutenzione periodica.
semplice aggiunta di aqua distillata, quando una specifica spia sul cruscotto ne segnala il momento.
il rabbocco non avviene batteria per batteria (sono 20, da 6V cadanuna), ma tramite 4 ugelli di raccordo gli ugelli sono 4, per 3 pacchi batterie:
AV sup = pacco anteriore alto (3 batterie)
AV inf = pacco anteriore basso (6 batterie)
AR D + AR G = posteriore destro + posteriore sinistro (il pacco posteriore, da 11 batterie, è suddiviso in 2 parti per il rabbocco) il riscaldamento dell'abitacolo avviene tramite un bruciatore webasto, a benzina, alimentato con un piccolo serbatoio da 5 litri. (il bocchettone di riempimento è situato nel medesimo posto di quello per l'auto a motore termico).
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Elektro!
Re: 106 elettrica - dalla Francia all'Italia
Sempre più interessante! "Ottenebrati" da 130 anni di motori termici, la "meccanica" della propulsione elettrica -pur non essendo cosa nuova- ci fa guardare l'automobile da un punto di vista diverso... come se fosse la prima volta che ne vediamo una
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
ovvero
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
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- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: 106 elettrica - dalla Francia all'Italia
Complimenti per il bellissimo e raro esemplare.
E' strano vedere al posto del contagiri lo strumento del livello di carica dove a prima vista sembra un contagiri con fondo scala a 10.000 - elettroni
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- GamaLauda
- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 26/01/2016, 2:23
- Località: provincia di Alessandria
Re: 106 elettrica - dalla Francia all'Italia
t
lo strumento piccolo, in alto al centro, dove nelle versioni base c'è l'indicatore di livello carburante, è l'ECONOMETRO.
quando l'auto viaggia, la freccia si sposta sulla destra e indica il livello di consumo:
zona verde-consumo normale;
zona gialla-consumo elevato;
zona rossa-consumo eccessivo.
durante la decelerazione, la freccia si sposta nella zona verde a sinistra, e indica la ricarica delle batteria in fase rigenerativa.
lo "zero" è ovviamente la posizione neutra di consumo nullo.
lo strumento grande a destra (al posto del contagiri, o dell'orologio analogico in quelle più vecchie) è l'indicatore di carica delle batterie, espresso in percentuale.
carica completa, ovviamente, al 100%.
la zona gialla tra il 20% ed il 10% segnala la necessità di prevedere una ricarica;
la zona rossa sotto al 10% indica .... che bisogna caricare!
metto qualche altra immagine degli interni
concordo!Gian ha scritto::........E' strano vedere al posto del contagiri lo strumento del livello di carica dove a prima vista sembra un contagiri con fondo scala a 10.000 - elettroni ....
lo strumento piccolo, in alto al centro, dove nelle versioni base c'è l'indicatore di livello carburante, è l'ECONOMETRO.
quando l'auto viaggia, la freccia si sposta sulla destra e indica il livello di consumo:
zona verde-consumo normale;
zona gialla-consumo elevato;
zona rossa-consumo eccessivo.
durante la decelerazione, la freccia si sposta nella zona verde a sinistra, e indica la ricarica delle batteria in fase rigenerativa.
lo "zero" è ovviamente la posizione neutra di consumo nullo.
lo strumento grande a destra (al posto del contagiri, o dell'orologio analogico in quelle più vecchie) è l'indicatore di carica delle batterie, espresso in percentuale.
carica completa, ovviamente, al 100%.
la zona gialla tra il 20% ed il 10% segnala la necessità di prevedere una ricarica;
la zona rossa sotto al 10% indica .... che bisogna caricare!
metto qualche altra immagine degli interni
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Elektro!
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: 106 elettrica - dalla Francia all'Italia
....Evvai
Caspita sembra uscita oggi dalla concessionaria !
Auto d'epoca elettrica niente male per millennio in corso
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==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- Angel106
- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 12/12/2011, 0:14
- Località: Roggiano Gravina (CS)
Re: 106 elettrica - dalla Francia all'Italia
Complimenti per la scelta è una bellissima 106 mantenuta veramente bene.
- GamaLauda
- Peugeottista veterano
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Re: 106 elettrica - dalla Francia all'Italia
.... sta diventando un trattato sulla 106 elettrica ..... è bello che ci sia questo spazio sul forum.
allora, ecco l'auto vista di sotto.
dal posteriore: non c'è ruota di scorta, non c'è terminale di scarico....
in primo piano si vede il pacco batterie posteriore.
dall'anteriore: in primo piano il pacco batterie "anteriore basso", e subito dietro il motore elettrico.
così non si vede molto bene, allora ecco le foto di un motore smontato
è un motore di scorta che il vecchio proprietario mi ha lasciato, insieme all'auto.
a dire il vero non è che sia così importante, il valore dell'auto è soprattutto nelle batterie.
ecco comunque anche il dettaglio della targhetta identificativa sul motore.
allora, ecco l'auto vista di sotto.
dal posteriore: non c'è ruota di scorta, non c'è terminale di scarico....
in primo piano si vede il pacco batterie posteriore.
dall'anteriore: in primo piano il pacco batterie "anteriore basso", e subito dietro il motore elettrico.
così non si vede molto bene, allora ecco le foto di un motore smontato
è un motore di scorta che il vecchio proprietario mi ha lasciato, insieme all'auto.
a dire il vero non è che sia così importante, il valore dell'auto è soprattutto nelle batterie.
ecco comunque anche il dettaglio della targhetta identificativa sul motore.
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Elektro!
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: 106 elettrica - dalla Francia all'Italia
Ciao molto interessante dove addirittura hai la casa costruttrice del motore elettrico e le caratteristiche di questo.
Assolutamente da conservare
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==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: 106 elettrica - dalla Francia all'Italia
L'automobile senza il tubo di scarico... e un mondo nuovo si apre
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
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504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
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- Peugeottista curioso
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- Iscritto il: 05/06/2016, 11:53
Re: 106 elettrica - dalla Francia all'Italia
Ciao a tutti.
Ringrazio GamaLauda per le info e le foto della sua 106 Electric.
Dato che è così generoso nel fornirci delucidazioni avrei una domanda:
Dunque... la carica con la presa di casa ha una tensione di 220 Volt C.A. e una corrente di 16 A Max.
mentre la carica rapida viene effettuata con correnti fino a 150 Ampere in C.C.
(spero di aver capito bene un bel video in francese della PSA,sulla 106 Electric , presente su Youtube)
Sai con che valori di tensione lavora la carica rapida ?
Ho appena acquistato un vecchio Partner Electric che ritirero la prossima settimana e sto raccogliendo
piu info possibili.
Grazie mille in anticipo
Ringrazio GamaLauda per le info e le foto della sua 106 Electric.
Dato che è così generoso nel fornirci delucidazioni avrei una domanda:
Dunque... la carica con la presa di casa ha una tensione di 220 Volt C.A. e una corrente di 16 A Max.
mentre la carica rapida viene effettuata con correnti fino a 150 Ampere in C.C.
(spero di aver capito bene un bel video in francese della PSA,sulla 106 Electric , presente su Youtube)
Sai con che valori di tensione lavora la carica rapida ?
Ho appena acquistato un vecchio Partner Electric che ritirero la prossima settimana e sto raccogliendo
piu info possibili.
Grazie mille in anticipo
- GamaLauda
- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 26/01/2016, 2:23
- Località: provincia di Alessandria
Re: 106 elettrica - dalla Francia all'Italia
è passato un po' di tempo, ho lavorato parecchio, avrei voluto mettere molti più dettagli e farlo in modo organico ....
poi ho dovuto dare priorità alle cose concrete, ora avrei troppe cose da raccontare/spiegare e non riuscirei a farlo in modo sintetico.
cmq metto qualche foto, giusto per integrare....
queste ad esempio sono ormai "vecchiotte", lo stadio è moooolto più avanzato....
poi ho dovuto dare priorità alle cose concrete, ora avrei troppe cose da raccontare/spiegare e non riuscirei a farlo in modo sintetico.
cmq metto qualche foto, giusto per integrare....
queste ad esempio sono ormai "vecchiotte", lo stadio è moooolto più avanzato....
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Elektro!
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: 106 elettrica - dalla Francia all'Italia
Complimenti
Se vorrai integrare con altre foto
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- GamaLauda
- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 26/01/2016, 2:23
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Re: 106 elettrica - dalla Francia all'Italia
ok Gian, visto che la cosa ti incuriosisce..... aggiungo questa un poco più recente, senza commenti!
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Elektro!
- Gian
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
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Re: 106 elettrica - dalla Francia all'Italia
Motore elettrico
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