PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Assetto sportivo
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Assetto sportivo
Non ho capito, ma il kit Bilstein B12 comprende anche le molle?
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Si, certo. Molle e ammortizzatori a ghiera. Puoi regolare altezza e rigidità.Alle2381 ha scritto:Non ho capito, ma il kit Bilstein B12 comprende anche le molle?
308 2.0 16V HDi 150cv Automatica - Bilstein B14
-
- Peugeottista novello
Per quanto mi riguarda con le sole molle non è assolutamente aumentato. il beccheggio e l'effetto canguro abbassandosi il baricentro e con un ammortizzatore più compresso..non vedo come possa peggiorare la situazione premetto che ho cambiato le molle solo per un fatto esteticoFedfeder ha scritto:Concordo con te, infatti le ho eliminate dopo tre mesi. Non è però sl'effetto iscorso di stelo accorciato ma anche di taratura, una molla più reattiva necessita di un ammortizzatore più frenato e quelli Peugeot lo sono già troppo poco. Con le sole molle la macchina diventa un canguro, con un beccheggio notevole sugli avvallamenti presi in velocità. Inoltre servono dei tamponi ridotti, altrimenti l'escursione diventa di circa 15mm!!!
Tutte prove che ho già fatto e scartato, purtroppo al momento l'unica opzione disponibile per avere una buona tenuta con questa macchina è il kit Bilstein completo che molti di voi ritengono troppo estremo e fuorilegge.
nuova 308 Gt line 2.0 BlueHDI 150CV ,bianco madreperla,cerchi da 18'' DIAMANT
ordinata 20/12/2014 consegnata 17/4/2015
-
- Peugeottista fast&furious
Estremo no, anzi mi piace parecchio l'idea. Però fuorilegge si... c'è poco da dire a riguardo.Fedfeder ha scritto: Tutte prove che ho già fatto e scartato, purtroppo al momento l'unica opzione disponibile per avere una buona tenuta con questa macchina è il kit Bilstein completo che molti di voi ritengono troppo estremo e fuorilegge.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!
Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI
Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI
Ciao, temo che tu abbia poco chiaro come funziona l'ammortizzatore, non c'è nulla di compresso o che si possa comprimere. Semplifico al massimo, tralasciando l'azione del gas e del doppio effetto.parkotiziano67 ha scritto:Per quanto mi riguarda con le sole molle non è assolutamente aumentato. il beccheggio e l'effetto canguro abbassandosi il baricentro e con un ammortizzatore più compresso..non vedo come possa peggiorare la situazione premetto che ho cambiato le molle solo per un fatto esteticoFedfeder ha scritto:Concordo con te, infatti le ho eliminate dopo tre mesi. Non è però sl'effetto iscorso di stelo accorciato ma anche di taratura, una molla più reattiva necessita di un ammortizzatore più frenato e quelli Peugeot lo sono già troppo poco. Con le sole molle la macchina diventa un canguro, con un beccheggio notevole sugli avvallamenti presi in velocità. Inoltre servono dei tamponi ridotti, altrimenti l'escursione diventa di circa 15mm!!!
Tutte prove che ho già fatto e scartato, purtroppo al momento l'unica opzione disponibile per avere una buona tenuta con questa macchina è il kit Bilstein completo che molti di voi ritengono troppo estremo e fuorilegge.
Lo stelo ha all'estremità un disco forato, questo disco scorre dentro la cartuccia dell'ammortizzatore che è piena di olio. Ovvio che per muoversi su e giù il dischetto (quindi lo stelo, quindi la macchina), sia necessario far passare l'olio attraverso i fori, quindi con un effetto smorzante. Più l'olio è denso, più i fori sono piccoli, più l'ammortizzatore frena l'azione della molla (che tende sempre a estendersi). Ma aumentando le forze in gioco è necessario utilizzare materiali di qualità più elevata per trattenere l'olio dentro la cartuccia (per non far esplodere l'ammortizzatore), quindi ammortizzatori più frenati (l'azione si misura in Newton o in Kg) hanno costi di produzione più elevati.
Spero di aver chiarito questo concetto, anche se in modo molto elementare.
L'abbassamento del baricentro lo senti principalmente nel movimento laterale, comunque 3 cm su una macchina con quelle caratteristiche tecniche sono relativamente influenti.
L'effetto placebo a volte fa miracolicomunque 3 cm su una macchina con quelle caratteristiche tecniche sono relativamente influenti.

Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv
-
- Peugeottista novello
Ti ringrazio Fedfeder per la tua spiegazione sul funzionamento dell'ammortizzatore mi sara' utile comunque ripeto con la sostituzione delle sole molle non è affatto aumento il beccheggio e l'effetto canguro che tu dici quindi i difetti sono rimasti ma non sono nemmeno aumentati........per quanto riguarda l'effetto placebo la sostituzione è stata fatta per un fattore estetico mi sembra di averlo detto
nuova 308 Gt line 2.0 BlueHDI 150CV ,bianco madreperla,cerchi da 18'' DIAMANT
si certo tu l'hai specificato.. ma leggendo altri commenti qualcuno ha notato addirittura miglioramenti nella stabilità e nell'inserimento in curva,.per quanto riguarda l'effetto placebo la sostituzione è stata fatta per un fattore estetico mi sembra di averlo detto

Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Guarda anch'io avevo gli stessi tuoi dubbi prima di montarle, ed è ovvio che per un assetto a regola d'arte vanno sostituiti anche gli ammo, ma confermo quanto detto! Ovviamente niente di stravolgente, di stravolgente cè la differenza del posteriore... ora per esempio guardandola da dietro non si vedono più i supporti delle molle che prima erano in bella vista.Harryxs ha scritto: ma leggendo altri commenti qualcuno ha notato addirittura miglioramenti nella stabilità e nell'inserimento in curva,
A chi chiedeva quanto costava un lavoro del genere: io le molle le ho prese come Daniele da un rivenditore tedesco su ebay (derautoladen.de) a 146€ spedite, più 100€ per montaggio e convergenza (3 ore e mezza di intervento)
Per le foto abbiate pazienza, ora mi sto dedicando alla preparazione e manutenzione della moto.

- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Io non so esattamente sulla 308, ma posso garantire che su altre auto avute in passato l' abbassamento tramite le sole molle ha cambiato notevolmente il modo di lavorare delle sospensioni sia in compressione che estensione migliorando l' handling e le reazioni sotto tutti gli aspetti. Qualche anno di guida ce l' ho per cui escludo anche di essermi fatto semplicemente prendere dall' effeto placebo 

RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

beh come lavoro ti hanno fatto un prezzo onesto. Qui A torino solo la convergenza se la fanno pagare 30-35 pensa un po100€ per montaggio e convergenza

OK, l'altezza lo sapevo.... ma anche la rigidità, o meglio, le frenature in estensione/compressione?Fedfeder ha scritto:Si, certo. Molle e ammortizzatori a ghiera. Puoi regolare altezza e rigidità.Alle2381 ha scritto:Non ho capito, ma il kit Bilstein B12 comprende anche le molle?
Io sapevo che solo nei B14 PSS9 si regola l'idraulica e nei PSS10 anche il precarico, ma per la nostra mi sembra ci siano solo i PSS (regolabili solo in altezza).
Comunque sto facendo qualche preventivo, se riesco a spuntare un buon prezzo.......

Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Ciao, regolando la ghiera incidi sulla compressione della molla, quindi indirettamente sulla rigidità del complesso. Io non ho regolato l'altezza quindi ma la rigidità che volevo, l'altezza è venuta come conseguenza. Come hai detto, non hanno regolazione di idraulica purtroppo. I posteriori dovrebbero essere un po più frenati per i miei gusti, Ma con questi Bilstein e le adrenalin RE002 la macchina è eccezionale. Per il preventivo, chiedi a TVH in Germania.Alle2381 ha scritto:OK, l'altezza lo sapevo.... ma anche la rigidità, o meglio, le frenature in estensione/compressione?Fedfeder ha scritto:Si, certo. Molle e ammortizzatori a ghiera. Puoi regolare altezza e rigidità.Alle2381 ha scritto:Non ho capito, ma il kit Bilstein B12 comprende anche le molle?
Io sapevo che solo nei B14 PSS9 si regola l'idraulica e nei PSS10 anche il precarico, ma per la nostra mi sembra ci siano solo i PSS (regolabili solo in altezza).
Comunque sto facendo qualche preventivo, se riesco a spuntare un buon prezzo.......![]()
Mmm la regolazione dell'altezza e quella del precarico della molla sono due cose diverse e indipendenti tra loro.
La prima regola la lunghezza del corpo dell'ammortizzatore "spostando" il punto di attacco sul duomi o sul mozzo ma senza variare il precarico (e quindi la lunghezza) della molla.
La seconda regola la compressione (o precarico...) della molla a riposo ma senza variare la lunghezza.
Almeno sulle moto è così....
Quindi dici che la regolazione dell'altezza si ottiene variando il precarico della molla?
La prima regola la lunghezza del corpo dell'ammortizzatore "spostando" il punto di attacco sul duomi o sul mozzo ma senza variare il precarico (e quindi la lunghezza) della molla.
La seconda regola la compressione (o precarico...) della molla a riposo ma senza variare la lunghezza.
Almeno sulle moto è così....
Quindi dici che la regolazione dell'altezza si ottiene variando il precarico della molla?