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Assetto sportivo

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Moderatori: snorky, Moderatori

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Alle2381
Peugeottista D.O.C.
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Re: Assetto sportivo

Messaggio da Alle2381 »

Non ho capito, ma il kit Bilstein B12 comprende anche le molle?
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Fedfeder
Peugeottista appassionato
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Re: Assetto sportivo

Messaggio da Fedfeder »

Alle2381 ha scritto:Non ho capito, ma il kit Bilstein B12 comprende anche le molle?
Si, certo. Molle e ammortizzatori a ghiera. Puoi regolare altezza e rigidità.
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parkotiziano67
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Re: Assetto sportivo

Messaggio da parkotiziano67 »

Fedfeder ha scritto:Concordo con te, infatti le ho eliminate dopo tre mesi. Non è però sl'effetto iscorso di stelo accorciato ma anche di taratura, una molla più reattiva necessita di un ammortizzatore più frenato e quelli Peugeot lo sono già troppo poco. Con le sole molle la macchina diventa un canguro, con un beccheggio notevole sugli avvallamenti presi in velocità. Inoltre servono dei tamponi ridotti, altrimenti l'escursione diventa di circa 15mm!!!
Tutte prove che ho già fatto e scartato, purtroppo al momento l'unica opzione disponibile per avere una buona tenuta con questa macchina è il kit Bilstein completo che molti di voi ritengono troppo estremo e fuorilegge.
Per quanto mi riguarda con le sole molle non è assolutamente aumentato. il beccheggio e l'effetto canguro abbassandosi il baricentro e con un ammortizzatore più compresso..non vedo come possa peggiorare la situazione premetto che ho cambiato le molle solo per un fatto estetico
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Niko
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Re: Assetto sportivo

Messaggio da Niko »

Fedfeder ha scritto: Tutte prove che ho già fatto e scartato, purtroppo al momento l'unica opzione disponibile per avere una buona tenuta con questa macchina è il kit Bilstein completo che molti di voi ritengono troppo estremo e fuorilegge.
Estremo no, anzi mi piace parecchio l'idea. Però fuorilegge si... c'è poco da dire a riguardo.



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Fedfeder
Peugeottista appassionato
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Iscritto il: 04/01/2010, 15:44

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Fedfeder »

parkotiziano67 ha scritto:
Fedfeder ha scritto:Concordo con te, infatti le ho eliminate dopo tre mesi. Non è però sl'effetto iscorso di stelo accorciato ma anche di taratura, una molla più reattiva necessita di un ammortizzatore più frenato e quelli Peugeot lo sono già troppo poco. Con le sole molle la macchina diventa un canguro, con un beccheggio notevole sugli avvallamenti presi in velocità. Inoltre servono dei tamponi ridotti, altrimenti l'escursione diventa di circa 15mm!!!
Tutte prove che ho già fatto e scartato, purtroppo al momento l'unica opzione disponibile per avere una buona tenuta con questa macchina è il kit Bilstein completo che molti di voi ritengono troppo estremo e fuorilegge.
Per quanto mi riguarda con le sole molle non è assolutamente aumentato. il beccheggio e l'effetto canguro abbassandosi il baricentro e con un ammortizzatore più compresso..non vedo come possa peggiorare la situazione premetto che ho cambiato le molle solo per un fatto estetico
Ciao, temo che tu abbia poco chiaro come funziona l'ammortizzatore, non c'è nulla di compresso o che si possa comprimere. Semplifico al massimo, tralasciando l'azione del gas e del doppio effetto.
Lo stelo ha all'estremità un disco forato, questo disco scorre dentro la cartuccia dell'ammortizzatore che è piena di olio. Ovvio che per muoversi su e giù il dischetto (quindi lo stelo, quindi la macchina), sia necessario far passare l'olio attraverso i fori, quindi con un effetto smorzante. Più l'olio è denso, più i fori sono piccoli, più l'ammortizzatore frena l'azione della molla (che tende sempre a estendersi). Ma aumentando le forze in gioco è necessario utilizzare materiali di qualità più elevata per trattenere l'olio dentro la cartuccia (per non far esplodere l'ammortizzatore), quindi ammortizzatori più frenati (l'azione si misura in Newton o in Kg) hanno costi di produzione più elevati.
Spero di aver chiarito questo concetto, anche se in modo molto elementare.

L'abbassamento del baricentro lo senti principalmente nel movimento laterale, comunque 3 cm su una macchina con quelle caratteristiche tecniche sono relativamente influenti.
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Harryxs
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Re: Assetto sportivo

Messaggio da Harryxs »

comunque 3 cm su una macchina con quelle caratteristiche tecniche sono relativamente influenti.
L'effetto placebo a volte fa miracoli :lol: :lol:
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parkotiziano67
Peugeottista novello
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Località: ancona

Re: Assetto sportivo

Messaggio da parkotiziano67 »

Ti ringrazio Fedfeder per la tua spiegazione sul funzionamento dell'ammortizzatore mi sara' utile comunque ripeto con la sostituzione delle sole molle non è affatto aumento il beccheggio e l'effetto canguro che tu dici quindi i difetti sono rimasti ma non sono nemmeno aumentati........per quanto riguarda l'effetto placebo la sostituzione è stata fatta per un fattore estetico mi sembra di averlo detto
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Harryxs
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Re: Assetto sportivo

Messaggio da Harryxs »

.per quanto riguarda l'effetto placebo la sostituzione è stata fatta per un fattore estetico mi sembra di averlo detto
si certo tu l'hai specificato.. ma leggendo altri commenti qualcuno ha notato addirittura miglioramenti nella stabilità e nell'inserimento in curva, :scratch:
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Paol
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Re: Assetto sportivo

Messaggio da Paol »

Harryxs ha scritto: ma leggendo altri commenti qualcuno ha notato addirittura miglioramenti nella stabilità e nell'inserimento in curva, :scratch:
Guarda anch'io avevo gli stessi tuoi dubbi prima di montarle, ed è ovvio che per un assetto a regola d'arte vanno sostituiti anche gli ammo, ma confermo quanto detto! Ovviamente niente di stravolgente, di stravolgente cè la differenza del posteriore... ora per esempio guardandola da dietro non si vedono più i supporti delle molle che prima erano in bella vista.
A chi chiedeva quanto costava un lavoro del genere: io le molle le ho prese come Daniele da un rivenditore tedesco su ebay (derautoladen.de) a 146€ spedite, più 100€ per montaggio e convergenza (3 ore e mezza di intervento)
Per le foto abbiate pazienza, ora mi sto dedicando alla preparazione e manutenzione della moto. :thumbright:

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massi.drago
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Re: Assetto sportivo

Messaggio da massi.drago »

Io non so esattamente sulla 308, ma posso garantire che su altre auto avute in passato l' abbassamento tramite le sole molle ha cambiato notevolmente il modo di lavorare delle sospensioni sia in compressione che estensione migliorando l' handling e le reazioni sotto tutti gli aspetti. Qualche anno di guida ce l' ho per cui escludo anche di essermi fatto semplicemente prendere dall' effeto placebo :lol:
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Harryxs
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Re: Assetto sportivo

Messaggio da Harryxs »

100€ per montaggio e convergenza
beh come lavoro ti hanno fatto un prezzo onesto. Qui A torino solo la convergenza se la fanno pagare 30-35 pensa un po :?
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Alle2381
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Re: Assetto sportivo

Messaggio da Alle2381 »

Fedfeder ha scritto:
Alle2381 ha scritto:Non ho capito, ma il kit Bilstein B12 comprende anche le molle?
Si, certo. Molle e ammortizzatori a ghiera. Puoi regolare altezza e rigidità.
OK, l'altezza lo sapevo.... ma anche la rigidità, o meglio, le frenature in estensione/compressione?
Io sapevo che solo nei B14 PSS9 si regola l'idraulica e nei PSS10 anche il precarico, ma per la nostra mi sembra ci siano solo i PSS (regolabili solo in altezza).
Comunque sto facendo qualche preventivo, se riesco a spuntare un buon prezzo....... :mrgreen: :mrgreen:
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Fedfeder
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Re: Assetto sportivo

Messaggio da Fedfeder »

Alle2381 ha scritto:
Fedfeder ha scritto:
Alle2381 ha scritto:Non ho capito, ma il kit Bilstein B12 comprende anche le molle?
Si, certo. Molle e ammortizzatori a ghiera. Puoi regolare altezza e rigidità.
OK, l'altezza lo sapevo.... ma anche la rigidità, o meglio, le frenature in estensione/compressione?
Io sapevo che solo nei B14 PSS9 si regola l'idraulica e nei PSS10 anche il precarico, ma per la nostra mi sembra ci siano solo i PSS (regolabili solo in altezza).
Comunque sto facendo qualche preventivo, se riesco a spuntare un buon prezzo....... :mrgreen: :mrgreen:
Ciao, regolando la ghiera incidi sulla compressione della molla, quindi indirettamente sulla rigidità del complesso. Io non ho regolato l'altezza quindi ma la rigidità che volevo, l'altezza è venuta come conseguenza. Come hai detto, non hanno regolazione di idraulica purtroppo. I posteriori dovrebbero essere un po più frenati per i miei gusti, Ma con questi Bilstein e le adrenalin RE002 la macchina è eccezionale. Per il preventivo, chiedi a TVH in Germania.
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Alle2381
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Messaggio da Alle2381 »

Mmm la regolazione dell'altezza e quella del precarico della molla sono due cose diverse e indipendenti tra loro.
La prima regola la lunghezza del corpo dell'ammortizzatore "spostando" il punto di attacco sul duomi o sul mozzo ma senza variare il precarico (e quindi la lunghezza) della molla.
La seconda regola la compressione (o precarico...) della molla a riposo ma senza variare la lunghezza.
Almeno sulle moto è così....
Quindi dici che la regolazione dell'altezza si ottiene variando il precarico della molla?
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Alle2381
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Messaggio da Alle2381 »

Comunque NTP lo da a 799 + iva, mentre Gardus (convenzionato col forum) credo 839 spedito.
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