Mik ha scritto:Ringrazio tutti per le risposte, ma l'ingegnere che è in mereclama la prova sul campo, il buon vecchio metodo Galileano.
Quindi chiedo a qualche volenteroso (basta pochissimo) di verificare se:
1) in questo periodo di calura accendendo l'auto a freddo (meglio se un 1.6 benzina) e con climatizzatore acceso la ventola motore parte subito (entro 10 secondi) o no
2) Sempre con clima ON in percorso cittadino (ma non molto trafficato) la mia auto quest'anno non supera i 90°: le vostre? E se lo fanno ed è vero il punto 1), la ventola cosa fa? Gira più forte?
3) Arrivate a casa con l'acqua appena oltre i 90°: la ventola va anche per qualche istante dopo lo spegnimento del'auto o no? A me l'anno scorso lo faceva, ora no
A latere: c'è un modo in officina per verificare se la ventola (o i sensori) stanno funzionando bene?
1) ho messo in moto la Leonessa (ferma al garage da 1 settimana) con clima già acceso, il ventolone non si è acceso

2) circolando in traffico cittadino, ma molto scorrevole (ho fatti circa 5 Km) la temperatura è arrivata meno di 90°

3) ritornando in garage sempre a clima acceso il ventolone girava alla max velocità

Riepilogando partendo con motore freddo e clima acceso la ventola non parte subito