In realta' questa volta inveivo contro la situazione.
Francamente non mi sento di avercela con questo povero rimappatore che ha speso una giornata impazzendo con la mia macchina per poi, imbarazzatissimo, chiedermi 200 Euro,
E promettendomi di indagare ulteriormente e, se nulla si puo' fare, ripristinare la mappa Peugeot.
Si comincia a verificare le condizioni dell'auto con la prima rullata.
Venti cavalli, dicevamo, meno della scorsa estate, pressione iniettori alle stelle con rischio di fotterli, eccetera, e qualche errore tramite odb.
Essendo rivenditore/installatore VIEZU, casa inglese con una solida reputazione, ha deciso di lavorare alla mia auto insieme a loro.
Il che mi ha tranquillizza, viste le mie disavventure coi meccanici-mappatori-gommisti finlandesi.
Salva la mappa e la manda in Inghilterra per un'analisi.
(seguiranno, durante la giornata, scambi di dati -rullate, test tramite obd, rilevazioni dei sensori- via computer, email e telefonate Finlandia-Inghilterra)
Non pare cosi' incasinata, solo qualche parametro alla ca...biiip...o.
Si decide di ripristinare la mappa stock Peugeot e lavorare su quella.
Primo intoppo: non si trova quella specifica per la mia auto.
Si devono rivolgere ad una nota ditta italiana (?).
Italia-Inghilterra-Finlandia, carichiamo la mappa stock e tutto va a meraviglia: nessun errore rilevato.
Nel frattempo, in Inghilterra, cominciano ad analizzare e pompare, e ci mandano la prima rimappa conservativa: +20cv.
La installiamo, rulliamo e fa 3cv.
Disastro. Tourbillon di consultazioni.
L'auto va a meraviglia, come sempre: rotonda, nessun rumore o comportamento sospetto, tutti i valori dei sensori nella norma, tutto, ma proprio tutto, turbo-egr-fap-pressioni-aria-temperature-common rail-ecc, e' perfetto, non ci sono errori rilevati ma non riescono ad incrementare quanto vorrebbero.
Cominciano con un poco convinto scaricabarile : "Qualcosa nel motore, nella meccanica."
"Ok, ditemi dove e cosa". Silenzio.
La giornata continuera' con un lavoro congiunto del Finlandese e della casa inglese fatto di successive mappe, aggiustamenti, incrementi, rullate, test, analisi per portare al risultato finale che vedete sopra e senza essere riusciti a scoprire dove stia il problema.
Come sempre, la macchina va bene, tutto nella norma, nessun errore.
Ho chiamato in Vaticano e mandano l'esorcista.