PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rcz finnica

Roope
Peugeottista fast&furious

Re: Rcz finnica

Messaggio da Roope »

Immagine
Immagine

In realta' questa volta inveivo contro la situazione.
Francamente non mi sento di avercela con questo povero rimappatore che ha speso una giornata impazzendo con la mia macchina per poi, imbarazzatissimo, chiedermi 200 Euro,
E promettendomi di indagare ulteriormente e, se nulla si puo' fare, ripristinare la mappa Peugeot.
Si comincia a verificare le condizioni dell'auto con la prima rullata.
Venti cavalli, dicevamo, meno della scorsa estate, pressione iniettori alle stelle con rischio di fotterli, eccetera, e qualche errore tramite odb.
Essendo rivenditore/installatore VIEZU, casa inglese con una solida reputazione, ha deciso di lavorare alla mia auto insieme a loro.
Il che mi ha tranquillizza, viste le mie disavventure coi meccanici-mappatori-gommisti finlandesi.
Salva la mappa e la manda in Inghilterra per un'analisi.
(seguiranno, durante la giornata, scambi di dati -rullate, test tramite obd, rilevazioni dei sensori- via computer, email e telefonate Finlandia-Inghilterra)
Non pare cosi' incasinata, solo qualche parametro alla ca...biiip...o.
Si decide di ripristinare la mappa stock Peugeot e lavorare su quella.
Primo intoppo: non si trova quella specifica per la mia auto.
Si devono rivolgere ad una nota ditta italiana (?).
Italia-Inghilterra-Finlandia, carichiamo la mappa stock e tutto va a meraviglia: nessun errore rilevato.
Nel frattempo, in Inghilterra, cominciano ad analizzare e pompare, e ci mandano la prima rimappa conservativa: +20cv.
La installiamo, rulliamo e fa 3cv.
Disastro. Tourbillon di consultazioni.
L'auto va a meraviglia, come sempre: rotonda, nessun rumore o comportamento sospetto, tutti i valori dei sensori nella norma, tutto, ma proprio tutto, turbo-egr-fap-pressioni-aria-temperature-common rail-ecc, e' perfetto, non ci sono errori rilevati ma non riescono ad incrementare quanto vorrebbero.
Cominciano con un poco convinto scaricabarile : "Qualcosa nel motore, nella meccanica."
"Ok, ditemi dove e cosa". Silenzio.
La giornata continuera' con un lavoro congiunto del Finlandese e della casa inglese fatto di successive mappe, aggiustamenti, incrementi, rullate, test, analisi per portare al risultato finale che vedete sopra e senza essere riusciti a scoprire dove stia il problema.
Come sempre, la macchina va bene, tutto nella norma, nessun errore.
Ho chiamato in Vaticano e mandano l'esorcista.

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Roope ha scritto: Ho chiamato in Vaticano e mandano l'esorcista.
:lol: :lol:
Ma quindi nella foto sopra mappa stock a 157cv e 349nm di coppia si riferisce alla configurazione di serie con mappa originale giusto?
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Roope

Messaggio da Roope »

Si, massi

Roope

Messaggio da Roope »

Non sapendo piu' cosa pensare, non so se ricordi, mi e' tornato in mente quel peugeottista che intervenne quando discutevamo del "suono tipo pompaggio" che accade alle volte quando spegniamo l'auto.
Lui disse che e' l'elettronica che sente l'egr sporca, che fatica a muoversi, e la masturba qualche volta per liberarla.
Disse che c'era stato un richiamo od un difetto ricorrente ad un solenoide correlato all'egr.
Siccome ogni tanto mi si accendeva la spia motore con errore p0234 (overboost), tra le varie possibilita' trovate in rete c'e' l'egr.
Il motivo piu' comune di quel codice di esrrore si verifica sulle auto VAG, a causa della geometria variabile del turbo che si blocca a causa di residui di combustione.
Se ne parlava anche ieri ma il rimappatore l'ha escluso, visto il chilometraggio non elevato della mia auto ed il funzionamento normale. Dice che quando c'e' il turbo con la geometria variaabile che non va si vede subito dal risultato della rullata, oltre che dalla sensazione di guida.
Mah.
Ci vorrebbe davvero un meccanico molto esperto di questo motore perche', escludendo per un momento che sia un problema di rimappa, se mi metto nelle mani della peugeot locale e' facile che tirino ad indovinare e mi sostituiscano pezzo per pezzo meta' macchina.

Roope

Messaggio da Roope »

Giusto per far compagnia a massi...

Immagine

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

:thumbleft: :thumbleft: quante sono le "sportive" come la nostra che riescono a fare questo? :mrgreen:
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Roope

Messaggio da Roope »

Intanto che lo Sprintfilter e' a bagno nel detersivo per delicati (che acqua nera!), ne approfitto per parlarvi di un prodotto (Wurth incolla+sigilla) di cui sono rimasto estremamente soddisfatto.
Circa un anno fa mi sono accorto di avere i supporti di entrambi i fari rotti.
Ho voluto provare ad incollarli, come primo semplice tentativo, per vedere quanto durassero.
La colla e' ancora li' e tiene alla perfezione.

Immagine

http://media.wuerth.com/stmedia/shop/ca ... 639148.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Ottimo. Anche in uno dei miei fari modificati c'è un supporto rotto, lo stesso tuo.... rotto purtroppo dal corriere quando mi furono spediti. Io ho riparato con colla a caldo e devo dire che anche quella fa egregiamente il suo lavoro. Ovviamente non è sigillante come il prodotto che hai segnalato tu. Questa colla che ci hai segnalato quando secca diventa dura o rimane un po' "gommosa" tipo del mastice?
Immagine

Roope

Messaggio da Roope »

Rimane un poco elastica e gommosa, ma molto meno del normale silicone.
Che e' un pregio perche' con le vibrazioni non si crepa.

Roope

Messaggio da Roope »

Prima

Immagine

Dopo

Immagine
Immagine

Maniglie e calotte specchietti in acciaio inox lucidato comprati e tenuti in garage per quasi un anno: grandi dubbi.
Pensavo: tutti vanno verso il nero ed il carbonio, vorrei qualcosa di diverso.
Vedevo in foto qualche RCZ del mio colore con archi e specchi neri ma non mi piacevano mai.
Adesso mi sono deciso: dal vivo mi convincono molto.
A vedere la macchina in foto, era meglio prima.
Ora e' meno cattiva, piu' classica.
Lo so che non si intonano con gli archi, ma coi fanali ed i profili della mascherina sì.
A dirla tutta, prima di montarli avevo preso una calotta e l'avevo spazzolata come gli archi, facendola semi lucida.
Ma mi faceva cagare e l'ho lucidata di nuovo.

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Gusto personale: non mi convincono. Quando le fai le pinze in colore carrozzeria? io ce le vedo bene :D
Immagine

Zeccale

Messaggio da Zeccale »

Effettivamente il discorso degli specchietti sembra proprio un circolo vizioso: ti avrei detto di provare a farli spazzolati, ma se fanno schifo niente :D è bella anche così, però secondo me se tutti vanno sul nero e hai pure gli adesivi neri... :scratch: Pure i cerchi lo consiglierebbero! Che dici?
208 1.2 Allure 5 pt. Pure Tech 82cv Orange Power
Cerchi 16" Titane nero brillante con inserto bianco, Pack Stile, Pack Rangement, Navigatore, Sensori di parcheggio e retrocamera.
Molto presto: pedaliera e battitacco in alluminio.
Un po' meno presto: Calotte specchietti e profilo calandra neri.
Già modificato: Philips Diamond Vision, antenna (un po' più) corta, rimossa targhetta PureTech, illuminazione interna e targa a led.

29/07 ordinata->03/10 arrivata->05/10 ritirata
Eccola qui :love:
Tessera #651

Zeccale

Messaggio da Zeccale »

è fatto con PS semplicemente prendendo lo strumento di selezione rapida e buttando la luminosità a -100, giusto per avere un velocissimo responso. pero secondo me rendo l'idea :) Non mi sembra male!
specchi_rid.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cerchi 16" Titane nero brillante con inserto bianco, Pack Stile, Pack Rangement, Navigatore, Sensori di parcheggio e retrocamera.
Già modificato: Philips Diamond Vision, antenna (un po' più) corta, rimossa targhetta PureTech, illuminazione interna e targa a led.

Tessera #651

Zeccale

Messaggio da Zeccale »

Ovviamente il mio cervello funziona solo un po' alla volta e ho pensato solo dopo che avrei potuto mettere le pinze del colore della carrozzeria :D Queste sono fatte molto in stile paint :lol: almeno rendono l'idea :thumbleft:
specchi_rid.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tessera #651

Zeccale

Messaggio da Zeccale »

Prometto che è l'ultima :razz:
Già che c'ero e che mi è venuta l'idea...
dopo_specchi_rid.jpg
Spero di essere stato utile :)

Tessera #651

Torna a “RCZ”