Ciao a tutti volevo chiedere un informazione sulle informazioni tragitto del 208
quella istantenea del consumo carburante a dei sbalzi un po alti da 18 mi succede
che balza a a 45 50 e una cosa normale o c'e qualche problema ?
Il secondo problema e la media di consumo carburante mi si e bloccata a 19,6
e normale o dovrebbe variare ? L'altro problema e la check diagnosi ma indica solo
i km rimanenti del tagliando o fa anche la diagnosi della centralina ?
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Info tragitto 208- Check diagnosi
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Re: Info tragitto 208- Check diagnosi
Ciao Enrico1975
Consumo istantaneo:
è normale che l'indicatore rilevi i consumi e abbia della variaziani anche notevoli.
Se ci riesci prova su un tragitto pianeggiante, senza curve (in curva il consumo aumenta per contrastare la forza centrifuga), senza traffico e possibilmente in assenza di vento, inserisci il Cruise Control e lascia che faccia il suo lavoro. Vedrai comunque che le fluttuazioni saranno minori.
Consumo medio:
è normale che si assesti su un certo consumo, più strada percorri da quando lo hai azzerato e più l'indicazione rimarrà stabile perchè rappresenta la media dei tuoi consumi e cioè Km percorsi/litri carburante consumati vale a dire Km/l.
La quantità di carburante consumato (espresso in litri per l'utente comune) viene rilevato dal flussometro che è preposto al tale misurazione al fine di comunicare alla centralina quanto carburante è necessario per ottenere la potenza richiesta e quindi aumentare o diminuire la quantità di aria (comburente) che favorirà la combustione.
La quantità di aria viene misurata con il vacuometro.
In sostanza:
in base alla pressione del piede sull'acceleratore la centralina regolerà la quantità di carburante (misurata dal flussometro) e la relativa quantità di aria (misurata con il vacuometro) al fine di avere un ottimale rapporto stecchiometrico per ottenere la potenza richiesta con il minimo uso di carburante.
Le automobili moderne sono dotate di queste raffinatissime strumentazioni (precise quasi come quelle da laboratorio) al fine di ottenere i migliori risultati nel rapporto tra potenza erogata e minor consumo di carburante.
Per questi motivi quando guardi l'indicatore di consumo istantaneo vedi queste fluttuazioni e ciò che vedi sono gli stessi dati che analizza la centralina elettronica per darti la maggior potenza con il minor consumo.
Curiosità:
in realtà in meccanica e anche in fisica il consumo di carburante non viene misurato in Km/l o in l/100Km ma bensì in peso/tempo e cioè in grammi/secondo...
Il tuo motore Diesel ha bisogno di circa kg 14 di aria ben ossigenata per bruciare Kg 1 di gasolio.
Quindi il rapporto stecchiometrico è di 14:1.
Spero di non averti confuso troppo le idee ...

Consumo istantaneo:
è normale che l'indicatore rilevi i consumi e abbia della variaziani anche notevoli.
Se ci riesci prova su un tragitto pianeggiante, senza curve (in curva il consumo aumenta per contrastare la forza centrifuga), senza traffico e possibilmente in assenza di vento, inserisci il Cruise Control e lascia che faccia il suo lavoro. Vedrai comunque che le fluttuazioni saranno minori.
Consumo medio:
è normale che si assesti su un certo consumo, più strada percorri da quando lo hai azzerato e più l'indicazione rimarrà stabile perchè rappresenta la media dei tuoi consumi e cioè Km percorsi/litri carburante consumati vale a dire Km/l.
La quantità di carburante consumato (espresso in litri per l'utente comune) viene rilevato dal flussometro che è preposto al tale misurazione al fine di comunicare alla centralina quanto carburante è necessario per ottenere la potenza richiesta e quindi aumentare o diminuire la quantità di aria (comburente) che favorirà la combustione.
La quantità di aria viene misurata con il vacuometro.
In sostanza:
in base alla pressione del piede sull'acceleratore la centralina regolerà la quantità di carburante (misurata dal flussometro) e la relativa quantità di aria (misurata con il vacuometro) al fine di avere un ottimale rapporto stecchiometrico per ottenere la potenza richiesta con il minimo uso di carburante.
Le automobili moderne sono dotate di queste raffinatissime strumentazioni (precise quasi come quelle da laboratorio) al fine di ottenere i migliori risultati nel rapporto tra potenza erogata e minor consumo di carburante.
Per questi motivi quando guardi l'indicatore di consumo istantaneo vedi queste fluttuazioni e ciò che vedi sono gli stessi dati che analizza la centralina elettronica per darti la maggior potenza con il minor consumo.
Curiosità:
in realtà in meccanica e anche in fisica il consumo di carburante non viene misurato in Km/l o in l/100Km ma bensì in peso/tempo e cioè in grammi/secondo...
Il tuo motore Diesel ha bisogno di circa kg 14 di aria ben ossigenata per bruciare Kg 1 di gasolio.
Quindi il rapporto stecchiometrico è di 14:1.
Spero di non averti confuso troppo le idee ...


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Info tragitto 208- Check diagnosi

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Re: Info tragitto 208- Check diagnosi
Chiedo scusa ma si scrive stechiometria e non non stecchiometria [-X [-X
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Re: Info tragitto 208- Check diagnosi
Aggiungo ancora una curiosità:
tenuto conto che il peso specifico dell'aria alla temperatura di 20 C° è di circa kg/m3 1,2 significa che per ogni litro di gasolio combusto sono necessari m3 11,61 di aria vale a dire l'equivalente di una stanza di m 2 x 2 alta m 3.
Il metano ha un rapporto stechiometrico migliore: 1:10 vale a dire che per bruciare Kg 1 di metano bastano circa Kg 10 di aria e cioè m3 8,3 circa.
tenuto conto che il peso specifico dell'aria alla temperatura di 20 C° è di circa kg/m3 1,2 significa che per ogni litro di gasolio combusto sono necessari m3 11,61 di aria vale a dire l'equivalente di una stanza di m 2 x 2 alta m 3.
Il metano ha un rapporto stechiometrico migliore: 1:10 vale a dire che per bruciare Kg 1 di metano bastano circa Kg 10 di aria e cioè m3 8,3 circa.
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Re: Info tragitto 208- Check diagnosi
Grazie per la tua risposta sei stato veramente preciso
- Gian
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Re: Info tragitto 208- Check diagnosi
...Old Jaguar
Meglio della Treccani !!!

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==========>gianluigi<=========
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- Gian
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Re: Info tragitto 208- Check diagnosi
@@@@ Enrico
Ora sta a te trovare il sistema per verificare l'attendibilità e l'errore dell'indicazione del consumo medio indicato
Ovviamente con prove pratiche.

Ora sta a te trovare il sistema per verificare l'attendibilità e l'errore dell'indicazione del consumo medio indicato
Ovviamente con prove pratiche.

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Re: Info tragitto 208- Check diagnosi
Ti ringrazio.Gian ha scritto:...Old Jaguar
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Nel mio piccolo cerco di contribuire nel rendere più chiare le cose ...


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