PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Info tragitto 208- Check diagnosi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Enrico1975
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 24/03/2016, 19:14

Info tragitto 208- Check diagnosi

Messaggio da Enrico1975 »

Ciao a tutti volevo chiedere un informazione sulle informazioni tragitto del 208
quella istantenea del consumo carburante a dei sbalzi un po alti da 18 mi succede
che balza a a 45 50 e una cosa normale o c'e qualche problema ?
Il secondo problema e la media di consumo carburante mi si e bloccata a 19,6
e normale o dovrebbe variare ? L'altro problema e la check diagnosi ma indica solo
i km rimanenti del tagliando o fa anche la diagnosi della centralina ?

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Info tragitto 208- Check diagnosi

Messaggio da Old Jaguar »

Ciao Enrico1975

Consumo istantaneo:
è normale che l'indicatore rilevi i consumi e abbia della variaziani anche notevoli.
Se ci riesci prova su un tragitto pianeggiante, senza curve (in curva il consumo aumenta per contrastare la forza centrifuga), senza traffico e possibilmente in assenza di vento, inserisci il Cruise Control e lascia che faccia il suo lavoro. Vedrai comunque che le fluttuazioni saranno minori.
Consumo medio:
è normale che si assesti su un certo consumo, più strada percorri da quando lo hai azzerato e più l'indicazione rimarrà stabile perchè rappresenta la media dei tuoi consumi e cioè Km percorsi/litri carburante consumati vale a dire Km/l.
La quantità di carburante consumato (espresso in litri per l'utente comune) viene rilevato dal flussometro che è preposto al tale misurazione al fine di comunicare alla centralina quanto carburante è necessario per ottenere la potenza richiesta e quindi aumentare o diminuire la quantità di aria (comburente) che favorirà la combustione.
La quantità di aria viene misurata con il vacuometro.
In sostanza:
in base alla pressione del piede sull'acceleratore la centralina regolerà la quantità di carburante (misurata dal flussometro) e la relativa quantità di aria (misurata con il vacuometro) al fine di avere un ottimale rapporto stecchiometrico per ottenere la potenza richiesta con il minimo uso di carburante.
Le automobili moderne sono dotate di queste raffinatissime strumentazioni (precise quasi come quelle da laboratorio) al fine di ottenere i migliori risultati nel rapporto tra potenza erogata e minor consumo di carburante.
Per questi motivi quando guardi l'indicatore di consumo istantaneo vedi queste fluttuazioni e ciò che vedi sono gli stessi dati che analizza la centralina elettronica per darti la maggior potenza con il minor consumo.
Curiosità:
in realtà in meccanica e anche in fisica il consumo di carburante non viene misurato in Km/l o in l/100Km ma bensì in peso/tempo e cioè in grammi/secondo...
Il tuo motore Diesel ha bisogno di circa kg 14 di aria ben ossigenata per bruciare Kg 1 di gasolio.
Quindi il rapporto stecchiometrico è di 14:1.

Spero di non averti confuso troppo le idee ... :? :?
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3189
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Info tragitto 208- Check diagnosi

Messaggio da Dallas1984 »

:idea::idea::idea::idea:

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Info tragitto 208- Check diagnosi

Messaggio da Old Jaguar »

Chiedo scusa ma si scrive stechiometria e non non stecchiometria [-X [-X
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Info tragitto 208- Check diagnosi

Messaggio da Old Jaguar »

Aggiungo ancora una curiosità:
tenuto conto che il peso specifico dell'aria alla temperatura di 20 C° è di circa kg/m3 1,2 significa che per ogni litro di gasolio combusto sono necessari m3 11,61 di aria vale a dire l'equivalente di una stanza di m 2 x 2 alta m 3.
Il metano ha un rapporto stechiometrico migliore: 1:10 vale a dire che per bruciare Kg 1 di metano bastano circa Kg 10 di aria e cioè m3 8,3 circa.
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Enrico1975
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 24/03/2016, 19:14

Re: Info tragitto 208- Check diagnosi

Messaggio da Enrico1975 »

Grazie per la tua risposta sei stato veramente preciso

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Info tragitto 208- Check diagnosi

Messaggio da Gian »

...Old Jaguar
Meglio della Treccani !!! :applause: :applause: :applause:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Info tragitto 208- Check diagnosi

Messaggio da Gian »

@@@@ Enrico
Ora sta a te trovare il sistema per verificare l'attendibilità e l'errore dell'indicazione del consumo medio indicato
Ovviamente con prove pratiche.
:thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Info tragitto 208- Check diagnosi

Messaggio da Old Jaguar »

Gian ha scritto:...Old Jaguar
Meglio della Treccani !!! :applause: :applause: :applause:
;-)
Ti ringrazio.
Nel mio piccolo cerco di contribuire nel rendere più chiare le cose ...
:) :)
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”