PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.6 BlueHDi 75cv

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

alphabravp1991
Peugeottista veterano

Re: [prime impressioni] 1.6 Bluehdi 75cv

Messaggio da alphabravp1991 »

Scipionedalferro ha scritto:Innanzitutto, comunico di essere da pochi giorni il felice possessore di una 208 1.6 hdi 75CV Active :thumbright:

Le prime impressioni sono ottime: non mi soffermo su quello che avevo già avuto modo di verificare (estetica, rifiniture interni più che buone, confort generale), ma su di un punto che mi aveva dato qualche pensiero: i consumi.
Devo dire che per questi primi 500 km sembrano ottimi; su percorso extraurbano+autostrada sono su una media di 4.2 l%km da cdb (Senza fare sparate ovviamente, ma viaggiando in autostrada quasi sempre a 130). Mi riservo di fare i conti al prossimo pieno.

Ne approfitto per chiedervi una cosa: ho notato che la temperatura sale dopo qualche km a 92°C e rimane costante. E' normale?
Come la mia vecchissima 206 1.9d del '99 non saliva mai oltre i 79°C.

A voi?
Complimenti per l'acquisto! goditelaaaa :thumbright:
Sisi, la temperatura è nella norma!
Luca
dal 03/02/2017, Peugeot 208 allure BlueHDI 100 cv grigio hurricane; Optional: Pack Rangement, Sensori di parcheggio con retrocamera, Navigatore, Vetri posteriori oscurati ed elettrici, Pack JBL.
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=106481" onclick="window.open(this.href);return false;

Ex: dal 7/10/2015 al 24/08/2016, Peugeot 208 Allure 1.6 75 cv BlueHDI Orange Power
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 57&t=99686" onclick="window.open(this.href);return false;

magnamagna
Peugeottista curioso

Messaggio da magnamagna »

Vi ragguaglio sulla prima prova fatta con la 208 75 cv Allure di mia moglie lo scorso weekend.

Un viaggetto di complessivi 1700 km alla scoperta di Ferrara (bellissima) e della sua provincia, partendo da Caserta, per 4 giorni complessivi.

La macchina è molto comoda... comodissima se si pensa al segmento. I tanti optional a corredo rendono il viaggio molto piacevole (anche il navigatore mi è sembrato più che soddisfacente su tutti i tragitti programmati).

Silenziosa a velocità di crociera (130/135 kmh a 2200 giri); praticamente muta se si sceglie un'andatura più turistica (110/115 kmh a 1800/1900 giri).
Inoltre sale progressivamente (senza alcuna pressione indebita sul pedale dell'acceleratore) sui tratti lunghi e senza particolare traffico: mi sono trovato a toccare i 150 Kmh senza accorgermene in un paio di occasioni e senza avvertire particolare rumorosità del veicolo rispetto alle velocità da codice.
Giusto qualche appunto su fischi da turbolenze (di provenienza a me sconosciuta) in sporadici e brevi casi...

Il motore non è un fulmine di guerra (tipo: non è che lasci due dita di copertone sull'asfalto ad ogni semaforo verde), ma è più che sufficiente per l'uso principale che ne fa mia moglie: tragitto casa lavoro a/r ogni giorno per circa 20 km complessivi).

Nota più che positiva, i consumi: pur avendo solo 400 km scarsi prima della partenza, la macchina consuma davvero poco: per mancanza di tempo non ho ancora controllato le media sullo smeg, ma, sia dall'uso standard fatto da mi moglia, sia in occasione del viaggio, posso dirvi con certezza che sta macchinina consuma davvero poco! Vi ragguaglierò nel dettaglio in seguito; ma se è vero che con l'andar del tempo il motore si scioglie ed i consumi caleranno ancora, allora potrò veramente dire che l'aspetto dei consumi è davvero uno dei punti di forza.

A voler trovare il difetto, direi che l'auto è un po' leggerina nel posteriore: ho notato una certa sensazione di leggero "derapaggio" sul posteriore affrontando, ad esempio, i giunti dei viadotti a velocità sostenuta>; sensasione maggiore se si è in fase di cambio corsia oppure con quei cordoli longitudinali al senso di marcia; in un solo caso sono rimasto perplesso, ma era un caso limite: a 130 kmh, curva stretta in autostrada, ho beccato una sorta di crepa longitudinale nell'asfalto con entrambe le ruote destre: la sensazione di scodinzolamento in quel caso è stata più evidente... Spero sia dovuto solo alla manutenzione da criminali di quel tratto di autostrada (tra Firenze e Roma in direzione sud).

Questo è quanto per ora... Vi ringrazio per la apzienza ed un saluto a breve...
Immagine

alphabravp1991
Peugeottista veterano

Ciao magna magna, sono pienamente d'accordo con te su tutto! :thumbleft:
Per quanto riguarda i consumi, confermo, man mano che i km aumentano consuma meno!

La sensazione di sbandamento al posteriore sui giunti autostradali l'ho notata anche io... però poi ho fatto delle prove ovvero girare in torno a rotonde (deserte) o curve stratte a velocità sostenuta, tende solamente a sottosterzare ma entra prontamente l'ESP!
Luca
dal 03/02/2017, Peugeot 208 allure BlueHDI 100 cv grigio hurricane; Optional: Pack Rangement, Sensori di parcheggio con retrocamera, Navigatore, Vetri posteriori oscurati ed elettrici, Pack JBL.
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=106481" onclick="window.open(this.href);return false;

Ex: dal 7/10/2015 al 24/08/2016, Peugeot 208 Allure 1.6 75 cv BlueHDI Orange Power
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 57&t=99686" onclick="window.open(this.href);return false;

magnamagna
Peugeottista curioso

Ciao, alpha...
è una sensazione "comune" allora! Credevo fossi io ad avere la leggera impressione; ma confermo che si tratta di una impressione o poco più: solo se guidi ne puoi avere riscontro...

Quanto all'ESP: quando entra in funzione si accende (brevissimamente) una spia sul cruscot centrale, o è solo un'altra impressione personale?
Immagine

Marc81
Peugeottista curioso

Messaggio da Marc81 »

Buongiorno a tutti, posto anch'io le mie prime impressioni dopo 4 giorni di utilizzo e 400 km percorsi.
Confermo le opinioni di magnamagna su "scodinzolamento" dovuto al retrotreno molto leggero che io, però, ho avvertito principalmente in rotonda e/o curva passando sopra a chiusini e/o buche. Nulla di grave, per il resto la stabilità in curva mi sembra buona.
Per quanto riguarda i consumi ho percorso come detto 400 km (principalmente su strade urbane trafficate, piene di rotatorie, stop, semafori ecc.) con 20 € di gasolio messi in serbatoio subito dopo il ritiro in concessionaria. Quindi media di 4,5 litri per 100 km (22,2 km/l) non lontana dai 4,3 litri/100 km dichiarati dalla casa. A 390 km ha smesso di segnalarmi l'autonomia residua e mi sono fermato di nuovo al distributore per non restare a piedi :D
Trovo molto buoni se non ottimi i consumi, quindi, nonostante il mio piede non esattamente leggero, diciamo che i 75 Cv li spremo tutti. Vedremo come se la cava in autostrada prossimamente...
Qualità generale dell'auto a mio parere ottima, ho apprezzato tanti piccoli dettagli a cui non ero abituato come la funzione "follow me home" dei fari di sera, l'aiuto della retrocamera e dei sensori in manovra, il vivavoce potente per le telefonate, il raggio di sterzata molto ridotto che in città è una manna, lo sterzo preciso e progressivo, lo spazio a bordo abbondante sia per chi sta davanti ma anche per chi sta dietro...
Nella guida io l'ho trovata scattante in accelerazione nonostante i soli 75 cv, nei brevi tratti di tangenziale che percorro mi ritrovo oltre il limite di 90 km/h senza nemmeno accorgermene.
NOTE DOLENTI
- cambio "gommoso", con innesti un pò lunghi e talvolta poco precisi;
- ripresa un pò lenta, tuttavia però non ci si può aspettare molto da 75 Cv e, come detto, compensata da buona accelerazione.
In sintesi per ora sono molto soddisfatto dell'acquisto, l'auto in allestimento Allure è davvero bella e completa, il bluehdi 75 Cv mi pare un ottimo compromesso tra prestazioni e costi di gestione contenuti.
Piccola soddisfazione: ho avuto un sacco di complimenti da amici possessori di auto di categoria superiore (Seat Leon e Giulietta su tutti) rimasti colpiti dalla ricchezza dell'allestimento Allure, dalla qualità costruttiva e dai materiali utilizzati a fronte di un prezzo d'acquisto a parer mio concorrenzi.
Per altri due che di recente hanno acquistato VW Polo e Toyota Yaris (ben più care della mia) siamo invece all'invidia vera e propria :applause:

magnamagna
Peugeottista curioso

Marc81 ha scritto: Piccola soddisfazione: ho avuto un sacco di complimenti da amici possessori di auto di categoria superiore (Seat Leon e Giulietta su tutti) rimasti colpiti dalla ricchezza dell'allestimento Allure, dalla qualità costruttiva e dai materiali utilizzati a fronte di un prezzo d'acquisto a parer mio concorrenzi.
Per altri due che di recente hanno acquistato VW Polo e Toyota Yaris (ben più care della mia) siamo invece all'invidia vera e propria :applause:
Quoto Marc81 sia per la parte complimenti (è piaciuta un po' a tutti: amici e cosangiunei) che per la parte "invidia" di qualcuno :lol: :lol: :lol:
Immagine

magnamagna
Peugeottista curioso

Marc81 ha scritto:Buongiorno a tutti, posto anch'io le mie prime impressioni dopo 4 giorni di utilizzo e 400 km percorsi
A proposito: 4 giorni, 400 km, e neppure una foto?

C'è una sezione apposita per farcela vedere: http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=157

non essere timido ;-)
Immagine

alphabravp1991
Peugeottista veterano

Complimenti per l'acquisto Marc81,
Io dopo 6 mesi e mezzo e quasi 18k km ritrovo le tue stesse sensazioni.. per il cambio non preoccuparti, come detto in precedenza, con in km diventa molto meno gommoso e i consumi scendono ancora :thumbright:

Magnamagna, la spia che ti si accende si, è l'ESP che entra in funzione!

Qualche post indietro avevo scritto di voler mappare inquanto confrontando sul service box il nostro 75cv (DV6FE) con il 100cv (DV6FD) notai che tutte le parti erano identiche.. oggi rabboccando il liquido del tergicristallo, mi scappa l'occhio sulla targhetta che indica il codice del motore e ne ho avuto la conferma..sulla targhetta c'è scritto: DV6FD, quindi il motore è lo stesso del 100cv ma con mappatura diversa :wooow: \:D/
Luca

Marc81
Peugeottista curioso

Messaggio da Marc81 »

Le foto le posterei volentieri ma non riesco a capire come si faccia. Devo ammettere che questo forum per me non è molto intuitivo.

Logan1969
Peugeottista curioso

Messaggio da Logan1969 »

Hi folks,
da giovedì 21 faccio parte anche io della famiglia peugeot: presa una 208 blueHD 75. Beh , la trovo fantastica per quello che serve a me. Come prime impressione ho notato che è molto silenziosa' morbida nella guida e confermo anche io cambio un po' gommoso,ma credo che tra un po di km diventi piu elastio. Invece ho una domanda da porvi:
Il computer di bordo relativo ai vari consumi è possibile visualizzarlo anche nel display centrale tra il tachimetro e contàgiri oltre che sullo smeg?

Logan1969
Peugeottista curioso

Messaggio da Logan1969 »

Ad integrazione della domanda chiesta nel precedente post, la mia è un Active

alphabravp1991
Peugeottista veterano

Ciao Logan1969, complimenti per l'acquisto! :D
Per visualizzare nel display del cruscotto i consumi devi avere quello multifunzione, in genere di serie su allure, o su active con navigatore
Luca

micio010178
Peugeottista curioso

Messaggio da micio010178 »

Se non hai il navi ed è una active il display piccolo ti mostra solo i km.

Logan1969
Peugeottista curioso

Messaggio da Logan1969 »

Si la mia è un active senza nav. E va bè pazienza!

brminuto
Peugeottista curioso

Messaggio da brminuto »

Una domanda ai più esperti riguardo al motore della 208 1.6 Bluehdi 75cv. Ho cercato un pò in giro ma non ho trovato una risposta precisa. la domanda è. Il motore della 208 è uguale a quello del Peugeot Partner 1.6 HDi 75 Cv? Chiedo questo per capire se sulla 208 con stesso motore che ho appena comprato è possibile intervenire sull'elettronica allo stesso modo. :scratch:

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”