Buongiorno a tutti, posto anch'io le mie prime impressioni dopo 4 giorni di utilizzo e 400 km percorsi.
Confermo le opinioni di magnamagna su "scodinzolamento" dovuto al retrotreno molto leggero che io, però, ho avvertito principalmente in rotonda e/o curva passando sopra a chiusini e/o buche. Nulla di grave, per il resto la stabilità in curva mi sembra buona.
Per quanto riguarda i consumi ho percorso come detto 400 km (principalmente su strade urbane trafficate, piene di rotatorie, stop, semafori ecc.) con 20 € di gasolio messi in serbatoio subito dopo il ritiro in concessionaria. Quindi media di 4,5 litri per 100 km (22,2 km/l) non lontana dai 4,3 litri/100 km dichiarati dalla casa. A 390 km ha smesso di segnalarmi l'autonomia residua e mi sono fermato di nuovo al distributore per non restare a piedi
Trovo molto buoni se non ottimi i consumi, quindi, nonostante il mio piede non esattamente leggero, diciamo che i 75 Cv li spremo tutti. Vedremo come se la cava in autostrada prossimamente...
Qualità generale dell'auto a mio parere ottima, ho apprezzato tanti piccoli dettagli a cui non ero abituato come la funzione "follow me home" dei fari di sera, l'aiuto della retrocamera e dei sensori in manovra, il vivavoce potente per le telefonate, il raggio di sterzata molto ridotto che in città è una manna, lo sterzo preciso e progressivo, lo spazio a bordo abbondante sia per chi sta davanti ma anche per chi sta dietro...
Nella guida io l'ho trovata scattante in accelerazione nonostante i soli 75 cv, nei brevi tratti di tangenziale che percorro mi ritrovo oltre il limite di 90 km/h senza nemmeno accorgermene.
NOTE DOLENTI
- cambio "gommoso", con innesti un pò lunghi e talvolta poco precisi;
- ripresa un pò lenta, tuttavia però non ci si può aspettare molto da 75 Cv e, come detto, compensata da buona accelerazione.
In sintesi per ora sono molto soddisfatto dell'acquisto, l'auto in allestimento Allure è davvero bella e completa, il bluehdi 75 Cv mi pare un ottimo compromesso tra prestazioni e costi di gestione contenuti.
Piccola soddisfazione: ho avuto un sacco di complimenti da amici possessori di auto di categoria superiore (Seat Leon e Giulietta su tutti) rimasti colpiti dalla ricchezza dell'allestimento Allure, dalla qualità costruttiva e dai materiali utilizzati a fronte di un prezzo d'acquisto a parer mio concorrenzi.
Per altri due che di recente hanno acquistato VW Polo e Toyota Yaris (ben più care della mia) siamo invece all'invidia vera e propria