PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Aiuto] acquisto "accessori" per impianto audio...

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
19stubniz85
Peugeottista appassionato

[Aiuto] acquisto "accessori" per impianto audio...

Messaggio da 19stubniz85 »

cari ragazzi ho bisogno del vostro aiuto...dopo che avrò finito gli esami (fine luglio) vorrei mettermi sotto e rifare l'impianto sulla mia leoncina...vorrei dei consigli da voi sulla scelta dei cavi, condensatori, sdoppiatori etc...parto col dirvi che dovrò far funzionare un rockford fosgate 551s a 1x595 rms a 4ohm, l'ampli ha un suo fusibile di 50 Ampere, mentre il 2° ampli è un helix HXA 400 MKII che eroga 2x250 rms a 4ohm e monta 2 fusibili da 50 Ampere...e ora via alle domande...

1) Da quanto deve essere il fusibile che controlla tutto l'impianto? (quello che in genere si mette nel cofano)

2) Il cavo di alimentazione e il negativo possono bastare awg 2 ?? magari il negativo awg 0/1....

3) i cavi di potenza che vanno dagli ampli alle casse di che sezione me li consigliate?

4)gli rca ....per ora ho quelli della Tec, non so bene il modello, costavano sui 15 euro la coppia...ci son grosse differenze tra vari modelli di rca?

5) Per i cavi ero orientato sugli Audison, di cui me ne han parlato bene diversi...

6)Condensatori, vorrei prendere 2 da 1F da collegare a ciascun ampli.., i cond dicon sian tutti uguali...è vero??

ora non mi viene in mente altro...i prossimi dubbi li scriverò in seguito.. :lol:

Slime
Peugeottista D.O.C.

Re: [Aiuto] acquisto "accessori" per impianto audi

Messaggio da Slime »

19stubniz85 ha scritto: 1) Da quanto deve essere il fusibile che controlla tutto l'impianto? (quello che in genere si mette nel cofano)
100A, al max 120
19stubniz85 ha scritto: 2) Il cavo di alimentazione e il negativo possono bastare awg 2 ?? magari il negativo awg 0/1....
Vanno bene....... :wink:
19stubniz85 ha scritto: 3) i cavi di potenza che vanno dagli ampli alle casse di che sezione me li consigliate?
Almeno 2 mmq/14 awg.
19stubniz85 ha scritto: 4)gli rca ....per ora ho quelli della Tec, non so bene il modello, costavano sui 15 euro la coppia...ci son grosse differenze tra vari modelli di rca?
Ci possono essere come non essere. Un buon RCA è consigliabile almeno sul fronte. Poi i cavi sono quei componenti che per cambiarli occorre rismontare la macchina. Meglio prenderli buoni ed una volta sola.
19stubniz85 ha scritto: 5) Per i cavi ero orientato sugli Audison, di cui me ne han parlato bene diversi...
Sono abbastanza buoni per il costo.........
19stubniz85 ha scritto: 6)Condensatori, vorrei prendere 2 da 1F da collegare a ciascun ampli.., i cond dicon sian tutti uguali...è vero??
Vale +/- la regola che hai bisogno di 1 F ogni 1000 W rms erogati. Nel tuo caso ne metterei solo 1 da 1,5 F e il più possibile vicino all'ampli del sub che è quello che ne ha più bisogno....... :wink:
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

19stubniz85

grazie mille slime...allora forse i cavi di potenza che ho vanno già bene essendo awg 14...mentre per i condensatori mi consigliavano di metterene 1 per ampli e non 1 in comune a 2 ampli...buh..

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

La richiesta di corrente sarà sempre maggiore da parte dell'ampli del sub. E' l'unico chiamato a riprodurre in maniera più gravosa il suono (frequenze ultrabasse). 2 condensatori (IMHO) sono sprecati, il FA difficilmente avrà richieste esose......... Ne prendi uno da 1,5 e sei già pronto per una eventuale futura crescita della sezione sub......... :wink: Poi, come sempre, a voi le scelte.
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

mantak

Re: [Aiuto] acquisto "accessori" per impianto audi

Messaggio da mantak »

19stubniz85 ha scritto:cari ragazzi ho bisogno del vostro aiuto...dopo che avrò finito gli esami (fine luglio) vorrei mettermi sotto e rifare l'impianto sulla mia leoncina...vorrei dei consigli da voi sulla scelta dei cavi, condensatori, sdoppiatori etc...parto col dirvi che dovrò far funzionare un rockford fosgate 551s a 1x595 rms a 4ohm, l'ampli ha un suo fusibile di 50 Ampere, mentre il 2° ampli è un helix HXA 400 MKII che eroga 2x250 rms a 4ohm e monta 2 fusibili da 50 Ampere...e ora via alle domande...

1) Da quanto deve essere il fusibile che controlla tutto l'impianto? (quello che in genere si mette nel cofano)

2) Il cavo di alimentazione e il negativo possono bastare awg 2 ?? magari il negativo awg 0/1....

3) i cavi di potenza che vanno dagli ampli alle casse di che sezione me li consigliate?

4)gli rca ....per ora ho quelli della Tec, non so bene il modello, costavano sui 15 euro la coppia...ci son grosse differenze tra vari modelli di rca?

5) Per i cavi ero orientato sugli Audison, di cui me ne han parlato bene diversi...

6)Condensatori, vorrei prendere 2 da 1F da collegare a ciascun ampli.., i cond dicon sian tutti uguali...è vero??

ora non mi viene in mente altro...i prossimi dubbi li scriverò in seguito.. :lol:
1) Il fusibile a monte deve essere la somma dei fusibili a valle...quindi
50+50+50=150A
2) Io direi che un 2AWG (33 mm²) va più che bene...ma la massa non
occorre averla più grossa!
3) Per i cavi delle casse io userei almeno un AWG14...
4) Se chiedi ad un audiofilo ti dirà che ci sono mostruose differenze tra i vari
modelli di RCA...se chiedi ad un Elettrotecnico (come me) ti dirà che quelli
da 15 € vanno benissimo!
5) Io sono un venditore di cavi elettrici speciali...e sono molto spesso a
contatto con i costruttori di questi cavi...le differenze tra i cavi audio non
sono così importanti...oramai i cavi audio sono tutti buoni! Tanto Audison i
cavi li farà sicuramente costruire da ditte specializzate...e magari la stessa
ditta li produce per Phonocar,Coral e per tanti altri...Non diventare matto
per i cavi...
6) I condensatori non sono tutti uguali...in base ai modelli varia la
caratteristica di scarica...se ricordo bene il valore da guardare è il tempo di
scarica!
In bocca al lupo x l'esame e per l'mpianto!
Nuova 307 X-line 1.6 Hdi 90cv nero ossidiana, cerchi in lega da 15".
Audio: Sorgente Alpine CDA-9831,ampli Alpine V-Power, kit 2 vie RES Reference, Sub Alpine serie R 30cm reflex.

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

Quoto quanto detto dagli altri e in + aggiungo che x un assorbimento ipotetico di 150 A è meglio che ci vai cattivo,quindi uno 0 AWG,può far solo bene agli ampli ingordi di corrente,soprattutto a quello del sub...I cavi che vanno ai woofer prendili grossi,almeno 2mmq,gli rca fidati,con tutti quelli che ho montato l'esperienza mi dice di consigliarti di prenderli di buona qualità,perchè quelli meno qualitativi ti possono creare problemi come anelli di massa o cose del genere...
X i cap,posso dirti che cmq serve sicuramente alla sezione sub (almeno 1f),x il fronte è inutile,ma se proprio lo vuoi prendere,lo prendi da mezzo farad...

Se vuoi possiamo parlarne e ti faccio un preventivo x il materiale ed eventuale montaggio,tanto abitiamo vicini... :D
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

19stubniz85

P@lox81 ha scritto:Quoto quanto detto dagli altri e in + aggiungo che x un assorbimento ipotetico di 150 A è meglio che ci vai cattivo,quindi uno 0 AWG,può far solo bene agli ampli ingordi di corrente,soprattutto a quello del sub...I cavi che vanno ai woofer prendili grossi,almeno 2mmq,gli rca fidati,con tutti quelli che ho montato l'esperienza mi dice di consigliarti di prenderli di buona qualità,perchè quelli meno qualitativi ti possono creare problemi come anelli di massa o cose del genere...
X i cap,posso dirti che cmq serve sicuramente alla sezione sub (almeno 1f),x il fronte è inutile,ma se proprio lo vuoi prendere,lo prendi da mezzo farad...

Se vuoi possiamo parlarne e ti faccio un preventivo x il materiale ed eventuale montaggio,tanto abitiamo vicini... :D
grazie! sono stato da automonster e da un altro installatore...entrambi mi han consigliato un 4 awg per l'alimentazione, i cavi di potenza han detto che van bene quelli che monto già così come gli rca. Per il condensatore entrambi mi han detto di prenderne uno da 1 farad e entrambi han detto di montare un fusibile da 100 A.....automonster però mi ha sparato dei prezzi allucinanti per i cavi. :shock: infatti credo che prenderò il materiale da car audio alarm....tu il preventivo me l'avresti fatto li da automonster?? grazie :wink:

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

Certo,ma io li ho i prezzi riservati... :D
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

19stubniz85

P@lox81 ha scritto:Certo,ma io li ho i prezzi riservati... :D
grazie cmq, ma sn andato ieri a prendere tutti i cavi! 8)

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

Ok,nessun problema :D

Torna a “Audio e video”