19stubniz85 ha scritto:cari ragazzi ho bisogno del vostro aiuto...dopo che avrò finito gli esami (fine luglio) vorrei mettermi sotto e rifare l'impianto sulla mia leoncina...vorrei dei consigli da voi sulla scelta dei cavi, condensatori, sdoppiatori etc...parto col dirvi che dovrò far funzionare un rockford fosgate 551s a 1x595 rms a 4ohm, l'ampli ha un suo fusibile di 50 Ampere, mentre il 2° ampli è un helix HXA 400 MKII che eroga 2x250 rms a 4ohm e monta 2 fusibili da 50 Ampere...e ora via alle domande...
1) Da quanto deve essere il fusibile che controlla tutto l'impianto? (quello che in genere si mette nel cofano)
2) Il cavo di alimentazione e il negativo possono bastare awg 2 ?? magari il negativo awg 0/1....
3) i cavi di potenza che vanno dagli ampli alle casse di che sezione me li consigliate?
4)gli rca ....per ora ho quelli della Tec, non so bene il modello, costavano sui 15 euro la coppia...ci son grosse differenze tra vari modelli di rca?
5) Per i cavi ero orientato sugli Audison, di cui me ne han parlato bene diversi...
6)Condensatori, vorrei prendere 2 da 1F da collegare a ciascun ampli.., i cond dicon sian tutti uguali...è vero??
ora non mi viene in mente altro...i prossimi dubbi li scriverò in seguito..

1) Il fusibile a monte deve essere la somma dei fusibili a valle...quindi
50+50+50=150A
2) Io direi che un 2AWG (33 mm²) va più che bene...ma la massa non
occorre averla più grossa!
3) Per i cavi delle casse io userei almeno un AWG14...
4) Se chiedi ad un audiofilo ti dirà che ci sono mostruose differenze tra i vari
modelli di RCA...se chiedi ad un Elettrotecnico (come me) ti dirà che quelli
da 15 € vanno benissimo!
5) Io sono un venditore di cavi elettrici speciali...e sono molto spesso a
contatto con i costruttori di questi cavi...le differenze tra i cavi audio non
sono così importanti...oramai i cavi audio sono tutti buoni! Tanto Audison i
cavi li farà sicuramente costruire da ditte specializzate...e magari la stessa
ditta li produce per Phonocar,Coral e per tanti altri...Non diventare matto
per i cavi...
6) I condensatori non sono tutti uguali...in base ai modelli varia la
caratteristica di scarica...se ricordo bene il valore da guardare è il tempo di
scarica!
In bocca al lupo x l'esame e per l'mpianto!
Nuova 307 X-line 1.6 Hdi 90cv nero ossidiana, cerchi in lega da 15".
Audio: Sorgente Alpine CDA-9831,ampli Alpine V-Power, kit 2 vie RES Reference, Sub Alpine serie R 30cm reflex.