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Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

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Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Concordo con Antoneeo.
Il thread sta crescendo enormemente ripetendo sempre le stesse cose.
La sensazione di base c'è su tutte.
Effettivi problemi di instabilità/ondeggiamenti/sbandate solo su alcuni esemplari evidentemente difettosi all'origine o dove il difetto è emerso successivamente.
Sottolineo che le lamentele fine a loro stesse sul forum sono inutili. Che aspettate a cercare una officina che vi ripari l'auto, di fare un incidente??
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paolo_308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 553
Iscritto il: 26/12/2014, 18:10

Messaggio da paolo_308 »

Infatti portata...hanno detto daranno 1 occhiata

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ale.pens
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/04/2016, 20:45

Re: Auto sbanda

Messaggio da ale.pens »

Come detto già in precedenza io l'ho portata e mi è stato detto che è normale così. Che è una caratteristica di tutte le 308 e che non c'è nulla di cui preoccuparsi. (Portata ad officina ufficiale Peugeot).

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Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Auto sbanda

Messaggio da Harryxs »

Purtroppo tutte le officine, di qualsiasi casa, se ne fregano delle "sensazioni" che può avere chi guida l'auto tutti i giorni e conosce perfettamente come si comporta. Se c'è qualche rumore o difetto evidente, udibile, o palese allora intervengono. Altrimenti esce fuori la frase "tutto normale non si preoccupi"
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Antoneeo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 527
Iscritto il: 22/09/2014, 9:16

Re: Auto sbanda

Messaggio da Antoneeo »

@riky1987

L'hai portata in officina?
Consiglio a tutti coloro che ricevono come commento "è normale" di rispondere che faranno intervenire gli ispettori Peugeot e saranno poi loro a decidere se è normale. Non va bene che un'officina Peugeot, davanti ad una lamentela di un cliente che addirittura noleggia un'altra auto per fare un viaggio perché ritiene che la propria Peugeot non sia sicura, risponda in quel modo.. Si tratta di serietà e purtroppo questa dipende dal personale delle Officine e ci sono quelle più serie e quelle meno serie.. [-X
Non arrendetevi!
NON é NORMALE! Io la trovo divina anche sul fondo innevato! Avete un'auto difettosa ancora in garanzia e dovete esigere che la mettano a posto.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

Niko
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
Località: Rovigo (Veneto)

Re:

Messaggio da Niko »

paolo_308 ha scritto:Mi ripeto ancora...la mia ondeggia al posteriore nei piccoli dossi, giunti, giunti in curva, con la pioggia è da mettersi le mani nei capelli.
Spiace ma con altre auto non si comportano in quel modo.

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Per "altre auto" intendo ovviamente auto diverse dalla tua... perché la mia, come quelle della maggiorparte degli altri utenti, non presenta questi problemi e sulla pioggia assolutamente non c'è da mettersi le mani nei capelli.

La sensazione di cui tutti parlano è presente... quello si... ma da li a parlare di auto non sicura o incontrollabile (come letto poco sopra) ce ne passa.

Lo stesso fulviogsx che lamentava problematiche simili alla tua, sostituendo gli ammortizzatori dice che il saltellamento al posteriore rimane...però l'auto non perde più aderenza.

Quindi molto probabilmente la tua auto ha qualche problema da far controllare.

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trinity1
Peugeottista appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 22/05/2015, 16:49

Messaggio da trinity1 »

Il problema di fondo è la presenza del ponte torcente, presente sulle francesi da sempre, e che ha fatto la fortuna di auto come la Renault 5 GT Turbo, la Peugeot 205 GTI, la Peugeot 106 Rally (io ho guidato le prime due). Il sistema consente di controllare il sottosterzo mediante un comportamento molto mobile della coda sottosterzo con una maggiore mobilità della coda dell’auto (la 205 era una vera scodona... E sapendola usare prendeva le curve come una dannata). Il problema nasce dal fatto che il lavoro di smorzamento è lasciato quasi tutto agli ammortizzatori, che sulla 308 non sono proprio il massimo (sia in compressione che in estensione). Una spalla bassa (45 o 40 come le gomme da 17 e 18 che montiamo) lo accentua. Ho potuto verificare che, a pressioni corrette - 2.4-2.1 per le 18 con spalla 40 - la coda sulle sconnessioni brevi è sì ballerina ma le gomme non si staccano dall'asfalto. Solo che le spalle ribassate non aiutano assolutamente nell'ammortizzare la botta. Di qui la sensazione che il posteriore si sieda bruscamente (che poi non è una sensazione). E di qui il fatto che probabilmente una delle scelte migliori è cambiare ammortizzatori, o più che altro che è probabile doverli cambiare molto prima del dovuto...

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Peugeot 308 1.6 Blue HDI 120CV Allure (A.K.A. Elsa) - bianco banchisa, DAP, lunotto e vetri post oscurati, cerchi Saphir da 18", retrocamera, lettore CD

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paolo_308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 553
Iscritto il: 26/12/2014, 18:10

Messaggio da paolo_308 »

Grazie, finalmente qualcuno che chiarisce le cose!
Chi nota questo problema non certo se lo inventa!

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Alle2381
Peugeottista D.O.C.
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Località: Reggio Emilia

Re:

Messaggio da Alle2381 »

paolo_308 ha scritto:Grazie, finalmente qualcuno che chiarisce le cose!
Chi nota questo problema non certo se lo inventa!

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Ringrazio anche io trinity per il contributo, però scusa eh Paolo, sono circa 248 pagine che si dice che cambiando ammortizzatori si risolve..... solo adesso ti è chiaro? E chi ha mai detto che ti inventi le cose? Piuttosto datti da fare invece di vittimizzarti.
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paolo_308
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Re: Re:

Messaggio da paolo_308 »

Alle2381 ha scritto:
paolo_308 ha scritto:Grazie, finalmente qualcuno che chiarisce le cose!
Chi nota questo problema non certo se lo inventa!

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Ringrazio anche io trinity per il contributo, però scusa eh Paolo, sono circa 248 pagine che si dice che cambiando ammortizzatori si risolve..... solo adesso ti è chiaro? E chi ha mai detto che ti inventi le cose? Piuttosto datti da fare invece di vittimizzarti.
Semplicemente pretendo che venga riconosciuta la cosa dal concessionario.
Non esiste che pago 24000€ per avere una cosa del genere. Poi cambiare molle invaliderebbe la garanzia.
La grande punto non fa ste cose!
Attendo notizie dal conce.

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paolo_308
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 26/12/2014, 18:10

Re: Re:

Messaggio da paolo_308 »

Alle2381 ha scritto:
paolo_308 ha scritto:Grazie, finalmente qualcuno che chiarisce le cose!
Chi nota questo problema non certo se lo inventa!

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Ringrazio anche io trinity per il contributo, però scusa eh Paolo, sono circa 248 pagine che si dice che cambiando ammortizzatori si risolve..... solo adesso ti è chiaro? E chi ha mai detto che ti inventi le cose? Piuttosto datti da fare invece di vittimizzarti.
Poi qui sembra che chi ha questo problema se lo inventi...mentre alcuni hanno l'auto perfetta.
Beati voi

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Alle2381
Peugeottista D.O.C.
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Messaggio da Alle2381 »

Giusto. Spero allora che ti arriveranno notizie positive
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fulviogsx
Peugeottista veterano
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Iscritto il: 12/05/2014, 8:48

Re: Auto sbanda

Messaggio da fulviogsx »

initialD ha scritto:
fulviogsx ha scritto: esistono eccome:
codice OE(PSA) 98 060 848 80
codice bilstein 19-242033
fr al altro io gli originali li ho avuti in mano e non ho avuto la sensazione che fossero kayaba.
dal catalogo online Blistein non ci sono. anche io ho trovato i codici dei b4 ma non so se li trovi i BILSTEIN B4

Article number: 22-242020, VA,
Article number: 19-242033 HA

io ho ancora in garage i 4 ammortizzatori originali e hanno ancora etichetta KYB.
o
bilstein li distribuisce pitteri e violini di milano in italia. bisogna sentire loro.
piu interessante invece la questione KYB. i miei nn erano KYB. questo vorrebbe dire che ( al solito) sono stati omologati piu di un fornitore sul primo impianto. e che probabilmente qualcuno si è beccatomacchine con ammortizzatori piu di me..biiip..a delle altre

fulviogsx
Peugeottista veterano
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Iscritto il: 12/05/2014, 8:48

Re: Auto sbanda

Messaggio da fulviogsx »

riky1987 ha scritto:Ragazzi io ho quest'auto da solo un mese e mezzo e ho percorso 4000km e sin dal primo giorno ho riscontrato questo problema di scarto/instabilità del posteriore se si prendono buche o giunture dei ponti che risultano essere troppo secche sugli ammortizzatori!
La macchina in condizioni normali ha una buona tenuta ma in queste situazioni improvvisamente l'auto diventa "incontrollabile" direi che abbinato a fondo umido o ad una velocità anche leggermente superiore a quella del codice stradale... l'auto diventerebbe veramente PERICOLOSA!
arrivo da un auto a trazione posteriore con oltre 200cv... e sò cosa vuol dire perdere il posteriore di un auto, e qui si arriva proprio al limite in condizioni che sono del tutto normali anche per una fiat panda degli anni 90'
E parlo di andaura 100/110 kmh in autostrada con lieve curva e giuntura/ caditoia l'auto sobbalza prima all'anteriore per poi dare una "scodata" al posteriore! E tutto questo passando improvvisamente da una tenuta di strada direi buona
fino a poco prima che le ruote anteriori appoggiano sulla caditoia per poi ritornare composta non appena le ruote posteriori ritornano a toccare l'asfalto.
Un problema di base c'è ... a quanto pare non su tutte le 308... sta di fatto che su alcune c'è e va risolto! A causa di questo problema non sto piu viaggiando dovrò andare in Sicilia da Varese come faccio 3 volte ogni anno.. ma noleggerò un auto finche non avrò risolto questo problema..e impensabile pecorrere il tratto appenninico la SA-RC e la messina-catania con quest'auto
il peggio di se lo da sulla bari napoli :mad: :mad: :mad: :mad:

fulviogsx
Peugeottista veterano
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Re:

Messaggio da fulviogsx »

trinity1 ha scritto:Il problema di fondo è la presenza del ponte torcente, presente sulle francesi da sempre, e che ha fatto la fortuna di auto come la Renault 5 GT Turbo, la Peugeot 205 GTI, la Peugeot 106 Rally (io ho guidato le prime due). Il sistema consente di controllare il sottosterzo mediante un comportamento molto mobile della coda sottosterzo con una maggiore mobilità della coda dell’auto (la 205 era una vera scodona... E sapendola usare prendeva le curve come una dannata). Il problema nasce dal fatto che il lavoro di smorzamento è lasciato quasi tutto agli ammortizzatori, che sulla 308 non sono proprio il massimo (sia in compressione che in estensione). Una spalla bassa (45 o 40 come le gomme da 17 e 18 che montiamo) lo accentua. Ho potuto verificare che, a pressioni corrette - 2.4-2.1 per le 18 con spalla 40 - la coda sulle sconnessioni brevi è sì ballerina ma le gomme non si staccano dall'asfalto. Solo che le spalle ribassate non aiutano assolutamente nell'ammortizzare la botta. Di qui la sensazione che il posteriore si sieda bruscamente (che poi non è una sensazione). E di qui il fatto che probabilmente una delle scelte migliori è cambiare ammortizzatori, o più che altro che è probabile doverli cambiare molto prima del dovuto...

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si trovo corretto il ragionamento. anch io avevo il 205 1.9 :)
proprio questo volevo dire quando parlavo di nevrosi strutturali che si manifestano appena molla un briciolo l effetto dell ammortizzatore

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