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Auto sbanda
Moderatori: snorky, Moderatori
Concordo con Antoneeo.
Il thread sta crescendo enormemente ripetendo sempre le stesse cose.
La sensazione di base c'è su tutte.
Effettivi problemi di instabilità/ondeggiamenti/sbandate solo su alcuni esemplari evidentemente difettosi all'origine o dove il difetto è emerso successivamente.
Sottolineo che le lamentele fine a loro stesse sul forum sono inutili. Che aspettate a cercare una officina che vi ripari l'auto, di fare un incidente??
Il thread sta crescendo enormemente ripetendo sempre le stesse cose.
La sensazione di base c'è su tutte.
Effettivi problemi di instabilità/ondeggiamenti/sbandate solo su alcuni esemplari evidentemente difettosi all'origine o dove il difetto è emerso successivamente.
Sottolineo che le lamentele fine a loro stesse sul forum sono inutili. Che aspettate a cercare una officina che vi ripari l'auto, di fare un incidente??
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Re: Auto sbanda
Come detto già in precedenza io l'ho portata e mi è stato detto che è normale così. Che è una caratteristica di tutte le 308 e che non c'è nulla di cui preoccuparsi. (Portata ad officina ufficiale Peugeot).
Re: Auto sbanda
Purtroppo tutte le officine, di qualsiasi casa, se ne fregano delle "sensazioni" che può avere chi guida l'auto tutti i giorni e conosce perfettamente come si comporta. Se c'è qualche rumore o difetto evidente, udibile, o palese allora intervengono. Altrimenti esce fuori la frase "tutto normale non si preoccupi"
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Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv
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Re: Auto sbanda
@riky1987
L'hai portata in officina?
Consiglio a tutti coloro che ricevono come commento "è normale" di rispondere che faranno intervenire gli ispettori Peugeot e saranno poi loro a decidere se è normale. Non va bene che un'officina Peugeot, davanti ad una lamentela di un cliente che addirittura noleggia un'altra auto per fare un viaggio perché ritiene che la propria Peugeot non sia sicura, risponda in quel modo.. Si tratta di serietà e purtroppo questa dipende dal personale delle Officine e ci sono quelle più serie e quelle meno serie.. [-X
Non arrendetevi!
NON é NORMALE! Io la trovo divina anche sul fondo innevato! Avete un'auto difettosa ancora in garanzia e dovete esigere che la mettano a posto.
L'hai portata in officina?
Consiglio a tutti coloro che ricevono come commento "è normale" di rispondere che faranno intervenire gli ispettori Peugeot e saranno poi loro a decidere se è normale. Non va bene che un'officina Peugeot, davanti ad una lamentela di un cliente che addirittura noleggia un'altra auto per fare un viaggio perché ritiene che la propria Peugeot non sia sicura, risponda in quel modo.. Si tratta di serietà e purtroppo questa dipende dal personale delle Officine e ci sono quelle più serie e quelle meno serie.. [-X
Non arrendetevi!
NON é NORMALE! Io la trovo divina anche sul fondo innevato! Avete un'auto difettosa ancora in garanzia e dovete esigere che la mettano a posto.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.
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- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 880
- Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
- Località: Rovigo (Veneto)
Re:
Per "altre auto" intendo ovviamente auto diverse dalla tua... perché la mia, come quelle della maggiorparte degli altri utenti, non presenta questi problemi e sulla pioggia assolutamente non c'è da mettersi le mani nei capelli.paolo_308 ha scritto:Mi ripeto ancora...la mia ondeggia al posteriore nei piccoli dossi, giunti, giunti in curva, con la pioggia è da mettersi le mani nei capelli.
Spiace ma con altre auto non si comportano in quel modo.
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La sensazione di cui tutti parlano è presente... quello si... ma da li a parlare di auto non sicura o incontrollabile (come letto poco sopra) ce ne passa.
Lo stesso fulviogsx che lamentava problematiche simili alla tua, sostituendo gli ammortizzatori dice che il saltellamento al posteriore rimane...però l'auto non perde più aderenza.
Quindi molto probabilmente la tua auto ha qualche problema da far controllare.
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New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!
Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI
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Ex 206 GTI
Il problema di fondo è la presenza del ponte torcente, presente sulle francesi da sempre, e che ha fatto la fortuna di auto come la Renault 5 GT Turbo, la Peugeot 205 GTI, la Peugeot 106 Rally (io ho guidato le prime due). Il sistema consente di controllare il sottosterzo mediante un comportamento molto mobile della coda sottosterzo con una maggiore mobilità della coda dell’auto (la 205 era una vera scodona... E sapendola usare prendeva le curve come una dannata). Il problema nasce dal fatto che il lavoro di smorzamento è lasciato quasi tutto agli ammortizzatori, che sulla 308 non sono proprio il massimo (sia in compressione che in estensione). Una spalla bassa (45 o 40 come le gomme da 17 e 18 che montiamo) lo accentua. Ho potuto verificare che, a pressioni corrette - 2.4-2.1 per le 18 con spalla 40 - la coda sulle sconnessioni brevi è sì ballerina ma le gomme non si staccano dall'asfalto. Solo che le spalle ribassate non aiutano assolutamente nell'ammortizzare la botta. Di qui la sensazione che il posteriore si sieda bruscamente (che poi non è una sensazione). E di qui il fatto che probabilmente una delle scelte migliori è cambiare ammortizzatori, o più che altro che è probabile doverli cambiare molto prima del dovuto...
Tapatalked from LeeDroidROM-powered HTC One M8
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Peugeot 308 1.6 Blue HDI 120CV Allure (A.K.A. Elsa) - bianco banchisa, DAP, lunotto e vetri post oscurati, cerchi Saphir da 18", retrocamera, lettore CD
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
Eleanor Roosevelt
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Re:
Ringrazio anche io trinity per il contributo, però scusa eh Paolo, sono circa 248 pagine che si dice che cambiando ammortizzatori si risolve..... solo adesso ti è chiaro? E chi ha mai detto che ti inventi le cose? Piuttosto datti da fare invece di vittimizzarti.paolo_308 ha scritto:Grazie, finalmente qualcuno che chiarisce le cose!
Chi nota questo problema non certo se lo inventa!
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Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Re: Re:
Semplicemente pretendo che venga riconosciuta la cosa dal concessionario.Alle2381 ha scritto:Ringrazio anche io trinity per il contributo, però scusa eh Paolo, sono circa 248 pagine che si dice che cambiando ammortizzatori si risolve..... solo adesso ti è chiaro? E chi ha mai detto che ti inventi le cose? Piuttosto datti da fare invece di vittimizzarti.paolo_308 ha scritto:Grazie, finalmente qualcuno che chiarisce le cose!
Chi nota questo problema non certo se lo inventa!
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Non esiste che pago 24000€ per avere una cosa del genere. Poi cambiare molle invaliderebbe la garanzia.
La grande punto non fa ste cose!
Attendo notizie dal conce.
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Re: Re:
Poi qui sembra che chi ha questo problema se lo inventi...mentre alcuni hanno l'auto perfetta.Alle2381 ha scritto:Ringrazio anche io trinity per il contributo, però scusa eh Paolo, sono circa 248 pagine che si dice che cambiando ammortizzatori si risolve..... solo adesso ti è chiaro? E chi ha mai detto che ti inventi le cose? Piuttosto datti da fare invece di vittimizzarti.paolo_308 ha scritto:Grazie, finalmente qualcuno che chiarisce le cose!
Chi nota questo problema non certo se lo inventa!
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Beati voi
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Re: Auto sbanda
oinitialD ha scritto:dal catalogo online Blistein non ci sono. anche io ho trovato i codici dei b4 ma non so se li trovi i BILSTEIN B4fulviogsx ha scritto: esistono eccome:
codice OE(PSA) 98 060 848 80
codice bilstein 19-242033
fr al altro io gli originali li ho avuti in mano e non ho avuto la sensazione che fossero kayaba.
Article number: 22-242020, VA,
Article number: 19-242033 HA
io ho ancora in garage i 4 ammortizzatori originali e hanno ancora etichetta KYB.
bilstein li distribuisce pitteri e violini di milano in italia. bisogna sentire loro.
piu interessante invece la questione KYB. i miei nn erano KYB. questo vorrebbe dire che ( al solito) sono stati omologati piu di un fornitore sul primo impianto. e che probabilmente qualcuno si è beccatomacchine con ammortizzatori piu di me..biiip..a delle altre
Re: Auto sbanda
il peggio di se lo da sulla bari napoliriky1987 ha scritto:Ragazzi io ho quest'auto da solo un mese e mezzo e ho percorso 4000km e sin dal primo giorno ho riscontrato questo problema di scarto/instabilità del posteriore se si prendono buche o giunture dei ponti che risultano essere troppo secche sugli ammortizzatori!
La macchina in condizioni normali ha una buona tenuta ma in queste situazioni improvvisamente l'auto diventa "incontrollabile" direi che abbinato a fondo umido o ad una velocità anche leggermente superiore a quella del codice stradale... l'auto diventerebbe veramente PERICOLOSA!
arrivo da un auto a trazione posteriore con oltre 200cv... e sò cosa vuol dire perdere il posteriore di un auto, e qui si arriva proprio al limite in condizioni che sono del tutto normali anche per una fiat panda degli anni 90'
E parlo di andaura 100/110 kmh in autostrada con lieve curva e giuntura/ caditoia l'auto sobbalza prima all'anteriore per poi dare una "scodata" al posteriore! E tutto questo passando improvvisamente da una tenuta di strada direi buona
fino a poco prima che le ruote anteriori appoggiano sulla caditoia per poi ritornare composta non appena le ruote posteriori ritornano a toccare l'asfalto.
Un problema di base c'è ... a quanto pare non su tutte le 308... sta di fatto che su alcune c'è e va risolto! A causa di questo problema non sto piu viaggiando dovrò andare in Sicilia da Varese come faccio 3 volte ogni anno.. ma noleggerò un auto finche non avrò risolto questo problema..e impensabile pecorrere il tratto appenninico la SA-RC e la messina-catania con quest'auto




Re:
si trovo corretto il ragionamento. anch io avevo il 205 1.9trinity1 ha scritto:Il problema di fondo è la presenza del ponte torcente, presente sulle francesi da sempre, e che ha fatto la fortuna di auto come la Renault 5 GT Turbo, la Peugeot 205 GTI, la Peugeot 106 Rally (io ho guidato le prime due). Il sistema consente di controllare il sottosterzo mediante un comportamento molto mobile della coda sottosterzo con una maggiore mobilità della coda dell’auto (la 205 era una vera scodona... E sapendola usare prendeva le curve come una dannata). Il problema nasce dal fatto che il lavoro di smorzamento è lasciato quasi tutto agli ammortizzatori, che sulla 308 non sono proprio il massimo (sia in compressione che in estensione). Una spalla bassa (45 o 40 come le gomme da 17 e 18 che montiamo) lo accentua. Ho potuto verificare che, a pressioni corrette - 2.4-2.1 per le 18 con spalla 40 - la coda sulle sconnessioni brevi è sì ballerina ma le gomme non si staccano dall'asfalto. Solo che le spalle ribassate non aiutano assolutamente nell'ammortizzare la botta. Di qui la sensazione che il posteriore si sieda bruscamente (che poi non è una sensazione). E di qui il fatto che probabilmente una delle scelte migliori è cambiare ammortizzatori, o più che altro che è probabile doverli cambiare molto prima del dovuto...
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proprio questo volevo dire quando parlavo di nevrosi strutturali che si manifestano appena molla un briciolo l effetto dell ammortizzatore