`PhOeNiX` ha scritto:
Io comunque sono sempre stato dell'idea che il fatto che i pedoni abbiamo sempre ragione è veramente una fregnaccia clamorosa... Provate ad attraversare fuori dalle strisce all'estero... Per carità non dico che uno che attraversa debba essere messo sotto, ma ultimamente mi capita di gente che prende ed attraversa senza nemmeno curare se sta arrivando un automobile... E io sono responsabile della vita di questi incoscienti? E perchè?
Assolutamente d'accordo. Per strada vigono delle regole, regole per chi guida, regole per i pedoni, regole per i ciclisti, e dovrebbero essere rispettati da tutti. E su quest'ultima categoria c'è quanto basta da aprire un dibattito. Parlo per Napoli dove da qualche anno hanno portato avanti l'idea di incentivare l'uso della bicicletta senza valutarne le conseguenze perché ovviamente non è una città dove si sono preparate infrastrutture adeguate all'utilizzo di tale mezzo, e puntualmente si fanno le cose a ca**o. Nessun percorso dedicato fatto come si deve (quei pochissimi che sono stati fatti sono arrangiati, maltenuti, spesso occupati da auto parcheggiate in divieto), magari qualcuno arrangiato con newjersey temporanei e segnalato appiccicando sull'asfalto segnaletiche adesive inadeguate che secondo gli amministratori le trasformano in piste ciclabili (improvvisate ovviamente). Di conseguenza molti ciclisti usano la carreggiata dove viaggiano le auto ma senza seguirne le regole, se ne fottono di precedenze, semafori e quant'altro, e ovviamente attraversano sulle strisce pedonali senza scendere dalla bici (no non è strano, se non è un attraversamento ciclabile dedicato, in quello pedonale dovresti scendere). Qua è anarchia pura, e mi sono trovato spesso ad essere quasi investito da loro mentre sono a piedi o a rischiare di investirli mentre sono in macchina perche ti sbucano all'improvviso. Si vuole fare finta di essere come nei paesi civili, in testa l'Olanda che della bici ne ha fatto un culto (e dove ho vissuto per quasi un anno), dove le piste ciclabili (quelle vere) sono ovunque (quasi sempre vietate ai pedoni), e dove se vai senza luce becchi 20 euro di multa. Ma qui le cose vengono sempre organizzate da gente senza cervello, che fa tutto a ca**o.
E dulcis in fundo c'è la legge sulla privacy, che se uno che ha ragione e fa causa per essere risarcito te la tirano fuori come il baro ti tira fuori l'asso dalla manica.