Da un paio di giorni mi si presenta un rumore strano, auto ferma, appena accesa in folle ovviamente, premo un po' l'acceleratore fino a 2000 giri (il minimo è attorno ai 750) per qualche frazione di secondo, e quando levo il piede dall'acceleratore dal vano motore proviene un rumore che è una via di mezzo tra un "ticchettio" ed una sorta di "cia-cia-cia.." che dura uno o due secondi.
Il rumore proviene dalla parte anteriore, non si capisce se dalla zona delle cinghie o dalla zona del collettore frontale (il boccione grigio).
Questo rumore lo fa solo a motore freddo, non appena l'indicatore della temperatura si muove il rumore magicamente sparisce. Ho provato a registrarlo ma nell'audio non si sente

Pensavo alle cinghie o alle pulegge però si sentirebbe sempre penso, non solo a motore freddo, quindi (e mi spaventa di più) dalle punterie...
L'auto ha 31000Km e 2 anni e mezzo, contando che ne ho fatti circa 16000 solo negli ultimi 10 mesi, ultimamente la sto usando parecchio più del primo anno.
Normalmente non andrei in paranoia, ma tra 2 settimane il leoncino mi deve portare in Norvegia.... Martedì ho già prenotato appuntamento in officina, ma la porto già domani sera, così martedì mattina a freddo dovrebbe fare il rumorino... Sperando in una comprensione da parte del meccanico... spiegargli i rumori è sempre un'impresa...
Anche perché non basta lasciarla spenta una o due ore, deve proprio stare ferma almeno 5 o 6 ore.
Unico "evento" particolare occorso proprio la sera prima del problema è stato un'acquazzone preso giovedì sera in tangenziale, più che acquazzone in realtà mancava poco alla fine del mondo, la tangenziale era una sorta di mare, dove tutti procedevano a passo d'uomo... penso di non aver mai preso tutta quell'acqua in vita mia... Può essere messo in relazione con il mio rumore? boh io non credo...
Anche a voi è capitato un rumore del genere?