PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio Olio new 308

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Re: Cambio Olio new 308

Messaggio da massi.drago »

Horuseye ha scritto:quindi attualmente un vero full synthetic qual'è ?
Interessante lettura (anche se un pò datata) che ti farà capire come riconoscerli: http://www.eclipse95.altervista.org/olio_motore.html" onclick="window.open(this.href);return false;
peppeunz ha scritto: fino a 20 anni fa c'erano forse solo olii minerali o forse qualcosa misto, ma i motori son sempre andati
:D
Si è vero, ma diciamo anche che i motori negli ultimi 20/30 anni sono un pò cambiati.... parecchio cambiati.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

ALE714
Peugeottista fast&furious

Messaggio da ALE714 »

Se c'è la possibilità di trovarlo usate il mobil.
Oppure il total raccomando dalla casa che non è male!
L'importante è che sia c2. Noterete che non ci sono tante alternative
quindi non perdete la testa a cercare troppo.
Ciao
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

black90
Peugeottista curioso

Messaggio da black90 »

Ragazzi oggi con il primo tagliando per una 1.6 120c mi hanno messo il MOBIL FORMULA P 0W30. Che ne pensate? A parte il prezzo di 88,20€ per 4 quantità

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

black90 ha scritto:Ragazzi oggi con il primo tagliando per una 1.6 120c mi hanno messo il MOBIL FORMULA P 0W30. Che ne pensate? A parte il prezzo di 88,20€ per 4 quantità
Rientra tra quelli omologati per il tuo motore per cui va bene ;-)
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

isopropanol

Messaggio da isopropanol »

Ragazzi io ,ora che la 308 non e' piu' in garanzia,sto usando questo:
https://www.motul.com/it/it/products/oi ... ange%5D=25" onclick="window.open(this.href);return false;

E' omologato PSA come da specifiche del libretto di uso e manutenzione.
Le caratteristiche sono superiori al Total usato dalla Peugeot
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6

Horuseye

Messaggio da Horuseye »

sarà ma io sono fissato con gli oli bardhal.
sempre usato quelli su toyota, alfa romeo e ford. mai una rogna.
qualcuno usa oli bardahl sulla 308 ?

isopropanol

Messaggio da isopropanol »

Volendo usare il Bardahl ,quello adatto per il nostro motore e' il Bardahl XTA Polarplus 5W/30 100%Synt
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

Il problema é che quello che in Italia dichiarano full synth, in realtà é hydrocracked.... lo fanno ormai tutte le case (anche mobil1)..

Io quindi preferisco guardare le caratteristiche. ..

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

double68

Re:

Messaggio da double68 »

Dallas1984 ha scritto:Il problema é che quello che in Italia dichiarano full synth, in realtà é hydrocracked.... lo fanno ormai tutte le case (anche mobil1)..

Io quindi preferisco guardare le caratteristiche. ..

Ciao

È dove lo trovo e come capisco che un olio non è idrocracked se sulla confezione scrivono full synt.
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Basta controllare le confezioni destinate al mercato tedesco (dove è vietato definire full synt gli hydrocraked).... un esempio che ho trovato al volo: shell elix venduto in francia (scritte in francese) sulla confezione trovi full synt http://www.ebay.it/itm/Huile-Moteur-She ... SwJcZWcB1I" onclick="window.open(this.href);return false;
Stesso olio venduto in Germania (scritte in tedesco) sulla confezione c'è scritto "basata su tecnologia sintetica".... cioè hydrocracked http://www.ebay.it/itm/Shell-Helix-Ultr ... SwUuFWxyHO" onclick="window.open(this.href);return false;
ovviamente se vai sul sito shell italiano lo trovi nuovamente definito 100%sintetico..... mortacci loro.
Immagine

double68

Messaggio da double68 »

massi.drago ha scritto:Basta controllare le confezioni destinate al mercato tedesco (dove è vietato definire full synt gli hydrocraked).... un esempio che ho trovato al volo: shell elix venduto in francia (scritte in francese) sulla confezione trovi full synt http://www.ebay.it/itm/Huile-Moteur-She ... SwJcZWcB1I" onclick="window.open(this.href);return false;
Stesso olio venduto in Germania (scritte in tedesco) sulla confezione c'è scritto "basata su tecnologia sintetica".... cioè idrocracked http://www.ebay.it/itm/Shell-Helix-Ultr ... SwUuFWxyHO" onclick="window.open(this.href);return false;
ovviamente se vai sul sito shell italiano lo trovi nuovamente definito 100%sintetico..... mortacci loro.
Grazie Massi, mi fa un pò strano però che in questa benedetta Europa ognuno faccia un pò come cavolo gli gira!
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Cambio Olio new 308

Cmq,

secondo me anche fare solo l' equazione hydrocracked = scarsa qualità' non é un giusto approccio. ..
:|8-)8-):|:mrgreen:

Io guardo le proprietà (sperando che siano vere) ed il prezzo (difficilmente un olio da 5 euro al litro sarà un top gamma)..

:lol:

Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Dallas1984 ha scritto:Cmq,

secondo me anche fare solo l' equazione hydrocracked = scarsa qualità' non é un giusto approccio. ..
:|8-)8-):|:mrgreen:
E su questo mi trovi concorde (in parte), però mi sembra poco trasparente. Io non metto in dubbio le qualità di quegli olii però con questo comportamento sono loro stessi a farlo: cioè se vuoi spacciarmeli per 100%sintetici è come se implicitamente tu, produttore , stessi ammettendo che quelli 100%sintetici sono meglio :roll: :roll:
Immagine

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Cambio Olio new 308

Quoto. .. 8-)

Horuseye

Messaggio da Horuseye »

si ma alla fine dei conti...in italia quali sono i veri full sinth per la nostra auto ?

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”