PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Valori convergenza e campanatura 2.0 hdi

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Dimafan
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 534
Iscritto il: 11/08/2005, 9:55
Località: Castrocaro Terme (FC)

Messaggio da Dimafan »

DAV407 ha scritto:
Dimafan ha scritto:
DAV407 ha scritto:Scusate ragazzi se vi sembrerò un pò antipatico, ma quello che cercavo di sapere un anno fà, prima che questa discussione finisse OT, era non di parlare a chi tira la macchina a destra, argomento per il quale c'è già un topic aperto, ma di sapere, se qualcono ovviamente lo sapesse, proprio quali sono i valori di convergenza ed campanatura ufficiali, espressi in gradi positivi o negativi, dato che quasi tutti i gommisti vanno con valori di default per le trazioni anteriori e non con i valori specifici per le nostre auto. Ringrazio anticipatamente a chi mi fornisse questa informazione, dato che alla conce non lo sanno
Ho a casa una stampa dei valori fattami in concessionaria (anche la mia deriva un po'): spero doi non averla gettata; credo di poter risponderti domani.
Ti ringrazio. Spero di poter risolvere il problema di una convergenza completamente errata che un gommista mi ha fatto. Ciao
La copia da utilizzare era nella 407, non a casa.
Ho trascritti i valori indicati.
Spero che ti siano utili.

ANTERIORE (BERLINA)
Parallelismo per ruota : 0° 04 ‘ ±04’
Campanatura: -0° 36’
Incidenza: 5° 24’
Angolo di perno 8° 24’ ±30’

POSTERIORE (BERLINA + SW)
Parallelismo per ruota : 0° 17 ‘ ±04’
Campanatura: -1° 45’ ±30’

Il mio gommista ha memorizzati nella memoria dell'apparecchiatura di misura i valori aggiornati, che riceve mediante CD ogni 6 mesi circa.
Ciao.
407 2.0 HDI 16V Executive nero ossidiana full optional (07/2005)
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)

Avatar utente
DAV407
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 680
Iscritto il: 22/05/2005, 20:28
Località: ROMA

Messaggio da DAV407 »

Dimafan ha scritto:
DAV407 ha scritto:
Dimafan ha scritto:
DAV407 ha scritto:Scusate ragazzi se vi sembrerò un pò antipatico, ma quello che cercavo di sapere un anno fà, prima che questa discussione finisse OT, era non di parlare a chi tira la macchina a destra, argomento per il quale c'è già un topic aperto, ma di sapere, se qualcono ovviamente lo sapesse, proprio quali sono i valori di convergenza ed campanatura ufficiali, espressi in gradi positivi o negativi, dato che quasi tutti i gommisti vanno con valori di default per le trazioni anteriori e non con i valori specifici per le nostre auto. Ringrazio anticipatamente a chi mi fornisse questa informazione, dato che alla conce non lo sanno
Ho a casa una stampa dei valori fattami in concessionaria (anche la mia deriva un po'): spero doi non averla gettata; credo di poter risponderti domani.
Ti ringrazio. Spero di poter risolvere il problema di una convergenza completamente errata che un gommista mi ha fatto. Ciao
La copia da utilizzare era nella 407, non a casa.
Ho trascritti i valori indicati.
Spero che ti siano utili.

ANTERIORE (BERLINA)
Parallelismo per ruota : 0° 04 ‘ ±04’
Campanatura: -0° 36’
Incidenza: 5° 24’
Angolo di perno 8° 24’ ±30’

POSTERIORE (BERLINA + SW)
Parallelismo per ruota : 0° 17 ‘ ±04’
Campanatura: -1° 45’ ±30’

Il mio gommista ha memorizzati nella memoria dell'apparecchiatura di misura i valori aggiornati, che riceve mediante CD ogni 6 mesi circa.
Ciao.
Ti ringrazio, sei stato gentilissimo. Ciao
Mercedes Classe E W213 Ex 407 SPORT 2.0 HDI GRIGIO ALLUMINIO - XENO - REG.-LIM DI VELOCITA' - DISCHI TAR-OX - PASTIGLIE ROESCH - AMMORTIZZATORI KONI FSD

Partecipazione al 7° Raduno - 1° Incontro Sicilia ( Ct ) 1° Pranzo a Palermo - 2° Incontro Sicilia - 3° Incontro Sicilia tra Gatti, canarini e il Max dei CCicciobelli - 13° Raduno - 5° Incontro Sicilia - 20° Raduno Nazionale "Viaggio in Etruria"- 21° Raduno Nazionale San Gimignano (decennale Passione Peugeot)
TESSERA PeugeotClub.IT N° 154 - Luce ambiente a led rosso nella plafoniera "tipo Bmw"- Luci diurne a led

desmodromico
Peugeottista appassionato
Messaggi: 138
Iscritto il: 11/01/2006, 19:41
Località: Provincia di Salerno

Messaggio da desmodromico »

Questi invece i valori trovati sul database aggiornato dal meccanico in cui lavoro:

CAMPANATURA ANTERIORE: -0°35'
CASTOR ANTERIORE: 5°25'
K.P.I. ANTERIORE: 8°25' +/- 25'
CONVERGENZA ANTERIORE: 0° +/- 4'

CAMPANATURA POSTERIORE: -1°50' +/- 30°
CONVERGENZA POSTERIORE: 0°14' +/- 4'
407 SW 2.0 HDI SportPackTechno grigio alluminio * RT3 * Mp3 * Subwoofer Coral XTR120 *
* TV Tuner + DVD + LCD " *
Tmax 500 - TmaxFriends.it

Avatar utente
Dimafan
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 534
Iscritto il: 11/08/2005, 9:55
Località: Castrocaro Terme (FC)

Messaggio da Dimafan »

desmodromico ha scritto:Questi invece i valori trovati sul database aggiornato dal meccanico in cui lavoro:

CAMPANATURA ANTERIORE: -0°35'
CASTOR ANTERIORE: 5°25'
K.P.I. ANTERIORE: 8°25' +/- 25'
CONVERGENZA ANTERIORE: 0° +/- 4'

CAMPANATURA POSTERIORE: -1°50' +/- 30°
CONVERGENZA POSTERIORE: 0°14' +/- 4'
Le differenze sono piccole, anche perchè misurare i sessantesimi, con unìattrezzatura da officini, e non da laboratorio metrico, non è certo facile.
407 2.0 HDI 16V Executive nero ossidiana full optional (07/2005)
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)

Avatar utente
DAV407
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 680
Iscritto il: 22/05/2005, 20:28
Località: ROMA

Messaggio da DAV407 »

Ho fatto eseguire la convergenza con i valori comunicati da Dimafan e finalmente l'auto va perfetta. E pensare che l'avevo portata, su consiglio della conce, dal gommista che effettua tutte le convergenze delle loro auto. Immaginate quente Peugeot che con lo sterzo dritto vanno a dx.
Mercedes Classe E W213 Ex 407 SPORT 2.0 HDI GRIGIO ALLUMINIO - XENO - REG.-LIM DI VELOCITA' - DISCHI TAR-OX - PASTIGLIE ROESCH - AMMORTIZZATORI KONI FSD

Partecipazione al 7° Raduno - 1° Incontro Sicilia ( Ct ) 1° Pranzo a Palermo - 2° Incontro Sicilia - 3° Incontro Sicilia tra Gatti, canarini e il Max dei CCicciobelli - 13° Raduno - 5° Incontro Sicilia - 20° Raduno Nazionale "Viaggio in Etruria"- 21° Raduno Nazionale San Gimignano (decennale Passione Peugeot)
TESSERA PeugeotClub.IT N° 154 - Luce ambiente a led rosso nella plafoniera "tipo Bmw"- Luci diurne a led

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Messaggio da madebyN »

Sto per passare a delle Michelin Pilot Exalto. Farò fare i lavori di convergenza e roba varia da un altro gommista rispetto a dove le monto. Mi farà un lavoro "all'antica" e non attraverso il PC.

Speriamo bene...
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Avatar utente
Dimafan
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 534
Iscritto il: 11/08/2005, 9:55
Località: Castrocaro Terme (FC)

Messaggio da Dimafan »

madebyN ha scritto:Sto per passare a delle Michelin Pilot Exalto. Farò fare i lavori di convergenza e roba varia da un altro gommista rispetto a dove le monto. Mi farà un lavoro "all'antica" e non attraverso il PC.

Speriamo bene...
... passare agli Exalto? Ora cos'hai, i Pirelli P6?
Le prime 407, sino alla primavera del 2005, montavano gli pneumatici Pirelli, poi son passate agli Exalto Michelin(la versione 2, cioè quella asimmetrica ma non direzionale - gli Exalto con disegno "a V" sono solo after-market, di tipo "vecchio" : non ti far turlupinare)) ! :shock: :shock: :shock: :shock:
407 2.0 HDI 16V Executive nero ossidiana full optional (07/2005)
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Messaggio da madebyN »

Dimafan ha scritto:
madebyN ha scritto:Sto per passare a delle Michelin Pilot Exalto. Farò fare i lavori di convergenza e roba varia da un altro gommista rispetto a dove le monto. Mi farà un lavoro "all'antica" e non attraverso il PC.

Speriamo bene...
... passare agli Exalto? Ora cos'hai, i Pirelli P6?
Le prime 407, sino alla primavera del 2005, montavano gli pneumatici Pirelli, poi son passate agli Exalto Michelin(la versione 2, cioè quella asimmetrica ma non direzionale - gli Exalto con disegno "a V" sono solo after-market, di tipo "vecchio" : non ti far turlupinare)) ! :shock: :shock: :shock: :shock:
Ora ho i P7. La macchina è di Novembre/04. Ho passato i 35mila km e, dopo aver cambiato le gomme di asse, sono arrivate quasi alla fine della carriera. Per legge potrebbero ancora circolare, io ho deciso di cambiarle.

Questi quali sono ?!? http://www.michelin.it/it/front/affich. ... 0301151034

Grazie.
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Avatar utente
DAV407
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 680
Iscritto il: 22/05/2005, 20:28
Località: ROMA

Messaggio da DAV407 »

madebyN ha scritto:
Dimafan ha scritto:
madebyN ha scritto:Sto per passare a delle Michelin Pilot Exalto. Farò fare i lavori di convergenza e roba varia da un altro gommista rispetto a dove le monto. Mi farà un lavoro "all'antica" e non attraverso il PC.

Speriamo bene...
... passare agli Exalto? Ora cos'hai, i Pirelli P6?
Le prime 407, sino alla primavera del 2005, montavano gli pneumatici Pirelli, poi son passate agli Exalto Michelin(la versione 2, cioè quella asimmetrica ma non direzionale - gli Exalto con disegno "a V" sono solo after-market, di tipo "vecchio" : non ti far turlupinare)) ! :shock: :shock: :shock: :shock:
Ora ho i P7. La macchina è di Novembre/04. Ho passato i 35mila km e, dopo aver cambiato le gomme di asse, sono arrivate quasi alla fine della carriera. Per legge potrebbero ancora circolare, io ho deciso di cambiarle.

Questi quali sono ?!? http://www.michelin.it/it/front/affich. ... 0301151034

Grazie.
Scusami, ma anche io ho i P7. Ho fatto finora 36.000 km. e 3 inversioni e sono ancora al 40%. Come è possibile che già tu sia al cambio? Mi sembra un consumo un pò eccessivo :shock: .
Mercedes Classe E W213 Ex 407 SPORT 2.0 HDI GRIGIO ALLUMINIO - XENO - REG.-LIM DI VELOCITA' - DISCHI TAR-OX - PASTIGLIE ROESCH - AMMORTIZZATORI KONI FSD

Partecipazione al 7° Raduno - 1° Incontro Sicilia ( Ct ) 1° Pranzo a Palermo - 2° Incontro Sicilia - 3° Incontro Sicilia tra Gatti, canarini e il Max dei CCicciobelli - 13° Raduno - 5° Incontro Sicilia - 20° Raduno Nazionale "Viaggio in Etruria"- 21° Raduno Nazionale San Gimignano (decennale Passione Peugeot)
TESSERA PeugeotClub.IT N° 154 - Luce ambiente a led rosso nella plafoniera "tipo Bmw"- Luci diurne a led

Avatar utente
Dimafan
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 534
Iscritto il: 11/08/2005, 9:55
Località: Castrocaro Terme (FC)

Messaggio da Dimafan »

madebyN ha scritto:
Dimafan ha scritto:
madebyN ha scritto:Sto per passare a delle Michelin Pilot Exalto. Farò fare i lavori di convergenza e roba varia da un altro gommista rispetto a dove le monto. Mi farà un lavoro "all'antica" e non attraverso il PC.

Speriamo bene...
... passare agli Exalto? Ora cos'hai, i Pirelli P6?
Le prime 407, sino alla primavera del 2005, montavano gli pneumatici Pirelli, poi son passate agli Exalto Michelin(la versione 2, cioè quella asimmetrica ma non direzionale - gli Exalto con disegno "a V" sono solo after-market, di tipo "vecchio" : non ti far turlupinare)) ! :shock: :shock: :shock: :shock:
Ora ho i P7. La macchina è di Novembre/04. Ho passato i 35mila km e, dopo aver cambiato le gomme di asse, sono arrivate quasi alla fine della carriera. Per legge potrebbero ancora circolare, io ho deciso di cambiarle.

Questi quali sono ?!? http://www.michelin.it/it/front/affich. ... 0301151034

Grazie.
Sono quelle "giuste" .
407 2.0 HDI 16V Executive nero ossidiana full optional (07/2005)
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Messaggio da madebyN »

DAV407 ha scritto:
madebyN ha scritto:
Dimafan ha scritto:
madebyN ha scritto:Sto per passare a delle Michelin Pilot Exalto. Farò fare i lavori di convergenza e roba varia da un altro gommista rispetto a dove le monto. Mi farà un lavoro "all'antica" e non attraverso il PC.

Speriamo bene...
... passare agli Exalto? Ora cos'hai, i Pirelli P6?
Le prime 407, sino alla primavera del 2005, montavano gli pneumatici Pirelli, poi son passate agli Exalto Michelin(la versione 2, cioè quella asimmetrica ma non direzionale - gli Exalto con disegno "a V" sono solo after-market, di tipo "vecchio" : non ti far turlupinare)) ! :shock: :shock: :shock: :shock:
Ora ho i P7. La macchina è di Novembre/04. Ho passato i 35mila km e, dopo aver cambiato le gomme di asse, sono arrivate quasi alla fine della carriera. Per legge potrebbero ancora circolare, io ho deciso di cambiarle.

Questi quali sono ?!? http://www.michelin.it/it/front/affich. ... 0301151034

Grazie.
Scusami, ma anche io ho i P7. Ho fatto finora 36.000 km. e 3 inversioni e sono ancora al 40%. Come è possibile che già tu sia al cambio? Mi sembra un consumo un pò eccessivo :shock: .
E che ne so ! :roll:
Saranno le strade che percorro ?!?
Sarà il mio stile di guida ?!?
Tieni conto che, come già detto, per legge sono OK. Le cambio in vista di viaggi estivi dato che sono sotto i 3mmm.

Saluti.

PS Forse le Michelin non sono disponibili, non riescono a trovarmele in zona. Tornerò a P7 ?!?
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Avatar utente
Dimafan
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 534
Iscritto il: 11/08/2005, 9:55
Località: Castrocaro Terme (FC)

Messaggio da Dimafan »

DAV407 ha scritto:Ho fatto eseguire la convergenza con i valori comunicati da Dimafan e finalmente l'auto va perfetta. E pensare che l'avevo portata, su consiglio della conce, dal gommista che effettua tutte le convergenze delle loro auto. Immaginate quente Peugeot che con lo sterzo dritto vanno a dx.
Felice d'esser stato utile.
Ciao.
407 2.0 HDI 16V Executive nero ossidiana full optional (07/2005)
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)

Torna a “407 - Generale”