PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
auto in panne con spia antinquinamento accesa
Moderatore: Moderatori
auto in panne con spia antinquinamento accesa
Salve a tutti,sono un nuovo membro,ho da poco acquistato una Peugeot 308 hdi 1.6 90cv,usata con 106000km.volevo innanzitutto ringraziarvi per avermi accettato.vi chiedo un consiglio,ieri al rientro dalle vacanze in puglia(io abito ad Imola)nei pressi di Foggia,mi accorgo che la macchina perdeva potenza,quasi si fermava,subito dopo poco la scritta problema antinquinamento.arrivo dopo circa 10km alla stazione di servizio,al controllo con un'altra persona mi dice che forse e' andata la turbina.cosa mi consigliate di fare?la macchina l'ho dovuta lasciare la' vicino in un'offiicina.grazie a tutti
Re: auto in panne con spia antinquinamento accesa
Magari è rabboccare la cerina.
Escludo la turbina.
Escludo la turbina.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.
In officina mi hanno detto che era la turbina,ed in effetti un certo rumore c'era.Chiedevo il motivo perché si è rotta la turbina.premetto che dovevo fare il tagliando dopo circa 800km.e se il filtro dell'inquinamento poteva danneggiare la turbina.con una spesa presunta di circa 800/1000 euro.graxie
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Interessante da capire come mai sia successopaolino45 ha scritto:In officina mi hanno detto che era la turbina,ed in effetti un certo rumore c'era.Chiedevo il motivo perché si è rotta la turbina.premetto che dovevo fare il tagliando dopo circa 800km.e se il filtro dell'inquinamento poteva danneggiare la turbina.con una spesa presunta di circa 800/1000 euro.graxie
Quale motivo adducono in officina ??

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
inizierei col dire che uno sguardo in centralina va sicuramente fatto per verificare:
- parametri turbina, così confermi il danno alla turbina o meno in base ai valori letti da essa
- la quantità di cerina rimasta secondo i calcoli della centralina
- valori di lavoro del FAP così capisci se è semplicemente da fargli fare una rigenerazione forzata o ha problemi
su queste auto non si va quasi più ad orecchio come ancora sperano di fare i meccanici che non vogliono piegarsi al progresso e studiare le nuove tecnologie. Qui non abbiamo più semplici carburatori da pulire o radiatori da risistemare con lo stecco del gelato.
quindi prima di metter mano, che il meccanico tiri fuori un buon computer con giusto programma (aggiornato al tuo modello) e si metta a verificare i vari valori in centralina e studiarli per capire cosa caspita abbia la macchina... i tentativi era possibile farli quando c'erano le lire.
- parametri turbina, così confermi il danno alla turbina o meno in base ai valori letti da essa
- la quantità di cerina rimasta secondo i calcoli della centralina
- valori di lavoro del FAP così capisci se è semplicemente da fargli fare una rigenerazione forzata o ha problemi
su queste auto non si va quasi più ad orecchio come ancora sperano di fare i meccanici che non vogliono piegarsi al progresso e studiare le nuove tecnologie. Qui non abbiamo più semplici carburatori da pulire o radiatori da risistemare con lo stecco del gelato.
quindi prima di metter mano, che il meccanico tiri fuori un buon computer con giusto programma (aggiornato al tuo modello) e si metta a verificare i vari valori in centralina e studiarli per capire cosa caspita abbia la macchina... i tentativi era possibile farli quando c'erano le lire.
-:: Alex ::-
EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila
EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila
Grazie a tutti,scusate la mia ignoranza,visto che stanno rigenerando la turbina,non dovrebbero cambiare anche l'olio?siccome la macchina si trova con e detto prima a circa 500km da casa ,non vorrei che facessero i furbi.Grazie
Purtroppo,essendo rimasto quasi a piedi,mi sono dovuto fermare alla prima officina,non è officina Peugeot,ma ultimare con vendita di Fiat.Non ho visto come hanno fatto la diagnosi,avendo portato la macchina in officina e a porte chiuse.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao Paolino,paolino45 ha scritto:Grazie a tutti,scusate la mia ignoranza,visto che stanno rigenerando la turbina,non dovrebbero cambiare anche l'olio?siccome la macchina si trova con e detto prima a circa 500km da casa ,non vorrei che facessero i furbi.Grazie
Sostituire l'olio non necessariamente. Molto più importante a seconda dei km e delle condizioni sostituire il tubo che porta l'olio alla turbina dove nel caso di incrostazioni sotto forma di morchie, si riduce il passaggio dell'olio che arriva alla turbina e questa potrebbe essere una causa delle cause di rottura

Ok grazie Gian,ma il.mio meccanico dice che con l'olio vecchio rischi una rottura,molto presto
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Dipende da quanto vecchio, quanti km ha percorso, se contaminato, se da nuovo era un buon olio.paolino45 ha scritto:Ok grazie Gian,ma il.mio meccanico dice che con l'olio vecchio rischi una rottura,molto presto
Certamente che dinnanzi anche ad uno solo di questi dubbi, meglio sostituirlo assieme al filtro

Scusate un'ultima cosa,ma non lo dovrebbe sostituire il meccanico senza che io glielo debba dire?visto che sta sostituendo la turbina,ad un costo di 800euro?grazie
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciaopaolino45 ha scritto:Scusate un'ultima cosa,ma non lo dovrebbe sostituire il meccanico senza che io glielo debba dire?visto che sta sostituendo la turbina,ad un costo di 800euro?grazie
Se è scrupoloso è un'operazione che compirebbe a priori tuttavia di questi tempi trovare meccanici precisini e altamente professionali è sempre più merce rara.

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Tuttavia chiedere se negli 800 euro ti fa anche il cambio olio è più che lecito anzi

- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
Rigenerata,più un tubo che ha detto che costa 110 euro,lavoro già fatto totale con Iva 1060,e vai