PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore ponte posteriore 308

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Alle2381 »

Duca999 ha scritto:Ciao ragazzi,
ho letto le ultime pagine di questo thread... io non ho percepito questo rumore sul ponte (ho 75'000km) almeno se ho capito bene quello che alcuni di voi sentono (si parla di una specie di ronzio !?)

Quello che invece ho, e che ho percepito sin dall'inizio, è il nervosismo del retrotreno su sconnessioni a velocità medio/alte (sembra che l'auto scatti improvvisamente di lato) : questo comportamento rimane anche con la modifica al ponte ? E' un difetto oppure una caratteristica di quest'auto ?
Eh, allora mi sa che hai letto di fretta :D
Non è un ronzio, è rumore di ferraglia.
La sensazione di instabilità pare una caratteristica congenita che alcuni dicono migliori con la sostituzione del ponte. Io non sono d'accordo perché la mia è sempre andata bene (grattatina....) sia col ponte vecchio che col nuovo.

75 mila km....... fai per caso prevalentemente autostrada?
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Duca999
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Duca999 »

Rumore di ferraglia... no, allora non lo sento (per ora) o almeno non è così distinto.

Faccio 80% statali e strade di montagna, e minima parte tangenziale (parma/reggio)

ciao
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Nelle strade di montagna il ponte viene ben sollecitato. Se a 75 mila non hai ancora il problema potresti essere uno dei pochi fortunati esenti dal difetto....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

308AM
Peugeottista curioso

Messaggio da 308AM »

Buongiorno, a maggio ho sostituito il ponte posteriore a causa di quel fastidioso rumore di ferraglia,
sembrava tutto risolto ma dopo circa 5000 km ho iniziato a sentire nuovamente sul posteriore un rumore anomalo, è differente al precedente adesso è molto più attutito ( sembra come se avessi qualcosa che ballonzola nel bagaliaio, ma ho già svuotato tutto). Come prima della sostituzione il rumore si presenta sullo sconnesso o su piccole buche , in presenza di dossi o buche più rilevanti non si sente.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Non è che ora è qualche ammortizzatore partito?

Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk

andrea7701
Peugeottista curioso

Messaggio da andrea7701 »

308AM ha scritto:Buongiorno, a maggio ho sostituito il ponte posteriore a causa di quel fastidioso rumore di ferraglia,
sembrava tutto risolto ma dopo circa 5000 km ho iniziato a sentire nuovamente sul posteriore un rumore anomalo, è differente al precedente adesso è molto più attutito ( sembra come se avessi qualcosa che ballonzola nel bagaliaio, ma ho già svuotato tutto). Come prima della sostituzione il rumore si presenta sullo sconnesso o su piccole buche , in presenza di dossi o buche più rilevanti non si sente.
Io ho lo stesso problema. Ho un ammortizzatore da cambiare. Venerdì me lo sostituiscono.
Nuova 308 sw active 115 cv 1.6 e-hdi colore grigio chiaro immatricolata maggio 2014.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

andrea7701 ha scritto:
308AM ha scritto:Buongiorno, a maggio ho sostituito il ponte posteriore a causa di quel fastidioso rumore di ferraglia,
Io ho lo stesso problema. Ho un ammortizzatore da cambiare. Venerdì me lo sostituiscono.
Gli ammortizzatori vanno sostituiti sempre e solamente in coppia mai uno singolo pena un peggioramento del comportamento dinamico della vettura in determinate condizioni come per esempio durante una curva e/o durante una brusca frenata.
L'auto risulta squilibrata con tutti i rischi del caso.....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

andrea7701
Peugeottista curioso

Gian ha scritto:
andrea7701 ha scritto:
Gli ammortizzatori vanno sostituiti sempre e solamente in coppia mai uno singolo pena un peggioramento del comportamento dinamico della vettura in determinate condizioni come per esempio durante una curva e/o durante una brusca frenata.
L'auto risulta squilibrata con tutti i rischi del caso.....
;-)
Si Ti confermo la sostituzione di entrambi anche se è solo uno quello che da problemi. :thumbright:
Nuova 308 sw active 115 cv 1.6 e-hdi colore grigio chiaro immatricolata maggio 2014.

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Ragazzi se leggete il thread dall'inizio (è lungo ma a volte è utile), alcuni dopo la sostituzione del ponte avevano già lamentato rumori simili di sbattimenti.
Erano i tubi metallici dei freni posteriori che sbattevano sulla scocca. Quando si sostituisce il ponte spesso le clip di plastica che fermano i tubi si rompono ma non tutte le officine le sostituiscono.

Andrea Novara
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Andrea Novara »

Per informazione, alVolante non ne parla assolutamente nell'ultima edizione di settembre a pagine 150-151 dove,all'interno dell'articolo, si fa una approfondita valutazione dell'auto in caso di acquisto di un modello usato...

Nonostante questo, comunque, l'articolo e' interessante...
Dal 06/22 >>> Nuova 3008 GT (03/19) 2.0 BlueHdi 180cv EAT8 - Grigio Amazonite - Portellone hands free - Visiopark 360 - Ruotino di scorta - Tetto panoramico apribile - WSC+Presa 220V

Dal 11/19 al 06/22: Nuova 3008 Crossway,1.5 BlueHdi 130cv 6M - Grigio Artense - Proiettori Full Led - Visio Park 180 - DAB+

Dal 09/16 al 11/19: Nuova 308 Allure 5p - 2.0 BlueHdi 150cv EAT6 - Nero Perla - Interni misto TEP Alcantara Mistral - Cerchi 17" Rubis - DAP - Pack Ciel - Blind corner assist - Park assist + Retrocamera - Lettore CD/MP3

andrea7701
Peugeottista curioso

Aggiornamento: sostituiti i due ammortizzatori posteriori. Facendo un giro di prova il rumore di sballottamento di qualcosa si sente ancora e proviene sempre dal lato posteriore destro. Controllate anche le clip dei tubi dei freni posteriori e risultano integre. Provato anche il ponte posteriore: nessun problema. Rismontati gli ammortizzatori nuovi e rimessi i vecchi. Il capo officina Peugeot non sa più dove sbattere la testa! :?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

andrea7701 ha scritto:Aggiornamento: sostituiti i due ammortizzatori posteriori. Facendo un giro di prova il rumore di sballottamento di qualcosa si sente ancora e proviene sempre dal lato posteriore destro. Controllate anche le clip dei tubi dei freni posteriori e risultano integre. Provato anche il ponte posteriore: nessun problema. Rismontati gli ammortizzatori nuovi e rimessi i vecchi. Il capo officina Peugeot non sa più dove sbattere la testa! :?
Magari va in risonanza qualcosa per esempio la barra stabilizzatrice o la barra torcente del ponte e il ponte funge da cassa armonica oltre a trasmetterlo in maniera amplificata.
Se il capo officina non sa dove sbattere la testa, - tu "sbatti" sotto una telecamera fissata bene e inizia a filmare tutti i singoli particolari mentre guidi.
Ci vorrà un po' ma qualcosa di anomalo salterà fuori.
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

andrea7701 ha scritto:Aggiornamento: sostituiti i due ammortizzatori posteriori. Facendo un giro di prova il rumore di sballottamento di qualcosa si sente ancora e proviene sempre dal lato posteriore destro. Controllate anche le clip dei tubi dei freni posteriori e risultano integre. Provato anche il ponte posteriore: nessun problema. Rismontati gli ammortizzatori nuovi e rimessi i vecchi. Il capo officina Peugeot non sa più dove sbattere la testa! :?
Da dove scrivo non vedo la versione della tua auto, se è un diesel euro 6 fai controllare il serbatoio dell AdBlue se sballotta o magari anche della cerina

andrea7701
Peugeottista curioso

scotty ha scritto:
Da dove scrivo non vedo la versione della tua auto, se è un diesel euro 6 fai controllare il serbatoio dell AdBlue se sballotta o magari anche della cerina

La mia è una 308 sw 1.6 e-hdi 115 cv immatricolata 05/2014. Certo che è un mistero sto rumore...

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

Prova a sostituire le boccole ammortizzatori posteriori, c'è un apposito richiamo sul service box.
Guarda cosa ha scritto marire alcune pagine indietro

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”