Direi che è una prova interessante per capire.viko84 ha scritto:Volevo aggiornare l'argomento e sperare di fare cosa utile per chi legge e magari riscontra il mio problema. Il rumore non era di natura meccanica ma sotto consiglio di Peppe69, ho provato a fare un giro con i sedili posteriori sganciati e non sentivo più il rumore. Perciò il problema era l'aggancio dei sedili, e ho risolto come suggeritomi da Peppe69, ciò con qualche giro con il nastro telato e ora si incastrano meglio e non fanno più rumore.
Probabilmente li sbatteva la levetta che chiude l'aggancio su se stesso e ferro con ferro faceva il rumore.
Se posso suggerirti una prova a patto che il problema venga dagli schienali dei sedili posteriori e non dalle sedute.
Prova a rimettere tutto come in origine e agganciando i sedili in posizione 5 posti tenta di muovere leggermente avanti indietro lo schienale per individuare se ci sia un minimo "gioco".
Se si - resterebbe da verificare se quel tipo di aggancio si possa registrare.
La registrazione potrebbe essere nella parte fissa o in quella dentro il sedile.
Per semplicità costruttiva solitamente asolano leggermente i fori del gancio, cosicché allentando leggermente le viti si possa farlo scorrere anche se di poco dentro le asole, spostando anche se di poco il punto di aggancio.
Nel tuo caso se lo schienale dovesse avere gioco, dovresti verificare se il meccanismo di aggancio fissato alla parte fissa dell'auto lo puoi "indietreggiare" verso il baule. Oppure il meccanismo all'interno del sedile lo puoi "avanzare" verso i sedili davanti per intenderci in modo che per agganciare lo schienale lo devi comprimere maggiormente verso il baule.
Se si potesse regolare potrebbe bastare pochissimo affinché lo schienale rimanga più "tirato" verso la parte fissa e così non abbia modo ne di vibrare e nemmeno di muoversi minimamente.
Se fossero regolabili, quel rumore lo si potrebbe ricondurre ad un montaggio poco accurato o comunque approssimativo.
Purtroppo più un'auto è silenziosa e più si sentono anche i minimi rumori.
Se non ti spiace verifica e nell'interesse di tutti aggiorna.
A volte basta poco per far sparire fastidiosi e alla lunga irritanti cigolii e rumori.